pc non parte dopo pulita con aria compressa

Pubblicità

maiemi

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
53
ragazzi non so che e' successo, ho pulito il pc con il compressore d'aria, dopo aver tolto tutta la polvere attacco e il pc non parte completamente, da premettere che l'ho pulito altre volte cosi e ha funzionato sempre bene.
ho fatto la prova a cambiare il cavo dell'alimentatore su un'altro pc e non partiva e mi sembrava che il problema fosse quello, metto il cavo del pc che funziona sul mio pc ma nulla.
che provo posso effettuare magari con il tester a vedere se esce corrente dai connettori?
datemi una guida.
grazie

se hai un'altro pc a casa prova a togliere l'alimentatore di quel pc e accendilo usando il tuo.. se non funziona significa che hai bruciato l'alimentatore e quindi devi sostituirlo altrimenti non saprei...è molto strano che non dia segni di vita..

non ha il led questa scheda madre

- - - Updated - - -

ho provato il mio alimentatore su un'alro pc e funziona,quindi non e' problema di alimentatore

hai controllato bene che i connettori al front panel siano inseriti correttamente? magari con il soffio hai mosso i fili. prova a verificare che tutti siano collegati bene.
per caso hai soffiato a breve distanza dalla scheda? devi sapere che alcuni componenti hanno una saldatura alquanto fragile, e potresti averli staccati.

anche questo potrebbe essere vero ma se fosse così avrebbe spruzzato l'aria troppo vicino alle componenti della scheda madre e non avrebbe senso...per caso quando hai pulito il pc hai scollegato cavi o altro??

spesso si pensa che con più energia i risultati siano migliori, a volte, invece, "il troppo, stroppia" . anche una saldatura a freddo saltata o il classico falso contatto. è un' attimo.

- - - Updated - - -

scollega e ricollega il tutto, così elimini la possibilità del cavo messo male.

e' normale che con tutto che non accende il pc, se collego il mouse usb questo si accende di rosso xche' arriva corrente? in questo modo la scheda madre non ha danni o e' irrilevante?
ma poi altra cosa xche' il mio cavo dell'alimentatore nell'altro pc non parte, e in quello mio di pc partiva? bohhh

- - - Updated - - -

hai controllato bene che i connettori al front panel siano inseriti correttamente? magari con il soffio hai mosso i fili. prova a verificare che tutti siano collegati bene.
per caso hai soffiato a breve distanza dalla scheda? devi sapere che alcuni componenti hanno una saldatura alquanto fragile, e potresti averli staccati.

si ho soffiato a breve distanza senza staccare nessun connettore,ho provato a fare altre prove come staccare la scheda video e l' hdd, ma niente puo' essere come dite voi qualche filo ,o qualche saldatura, dovrei vedere il pulsante dell'accensione se ha qualche filo scollegato

sul cavo dell'alimentazione, il mistero s'infittisce. ma se al mouse arriva energia, vuol dire che corrente ce ne arriva.
Ma un attimo, il mouse si accende appena lo colleghi o si accende se provi ad avviare la macchina?
nel primo caso, è normale, alcune mobo mantengono la tensione sulle porte usb anche a pc spento; nel secondo, beh vuol dire che la mobo si accende ma non si avvia, e se escludiamo il cavo messo male, potresti averla danneggiata proprio con il soffio, come ti dicevo ieri appunto.
potrebbe anche essere un accumolo di polvere che ha formato un corto.
Per metterti l'anima in pace, scollega tutti i fili, smonta la scheda dal case, e collegaci l'essenziale: ali, ram, cpu, e scheda video se non ce l'hai integrata.
se non dovesse ancora partire dai una ulteriore controllata che tutti i suoi componenti siano inseriti bene nelle loro slot
Se ancora non desse segni di vita, inizia a sostituire pezzo per pezzo l'hardware, in modo da escludere quel che funziona.
è un metodo lungo ma alla fine risolverai quasi certamente.
Per sicurezza testa anche l'hardware esterno al case come mouse tastiera altoparlanti e monitor, su un altro pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro