PROBLEMA PC non gira bene in gaming

Pubblicità

Matteo56

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve ho acquistato a dicembre un Asus n580gd (i7-8750h, 16gb di ram, GTX 1050 da 4gb) e ci ho giocato un po' direi abbastanza bene. Dopo un po' di tempo e qualche aggiornamento il PC non va più come prima, frame rate calato nei giochi con gli stessi settaggi precedenti nonostante i requisiti siano soddisfatti. Cosa posso fare?

AC odissey? Ho controllato sul sito can i run It e mi va bene
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque ho fatto come hai detto, ho reinstallato i driver ma niente, stessa situazione

Ultima modifica:
Ciao Matteo, diffida dei siti come "Can I run it" così come tanti altri che comparano CPU e/o GPU. Non sono attendibili: ci sono troppe variabili da considerare in gaming.
Considerando che è un portatile, ti consiglierei di tenere sotto controllo le temperature in situazioni di full stress.
HardWare Monitor potrebbe fare al caso tuo;:

Va bene
settaggi al minimo

Allegati

• Screenshot (10).webp
    Screenshot (10).webp
    73.7 KB · Visualizzazioni: 81
  • Screenshot (11).webp
    Screenshot (11).webp
    67.9 KB · Visualizzazioni: 85
  • Screenshot (12).webp
    Screenshot (12).webp
    68.4 KB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica:
Va bene
settaggi al minimo
premesso che non conosco il portatile in questione, nè l'architettura mobile di quel core i7 non avendone mai avuto uno sotto mano.
Le temperature sono chiaramente alte.
Sono state acquisite dopo almeno 30 minuti di gioco? Spero non in idle
Probabile che il notebook vada in thermal throttling

Si una decina di minuti. Quindi?
Come accennato sopra è molto probabile che tu stia soffrendo del fenomeno del thermal throttling:
Consiste nella riduzione automatica delle frequenze di clock al fine di ridurre le temperature ed il calore prodotto. Tutto ciò a discapito delle performance.
Potrebbe essere necessario pulirlo e/o cambiare pasta termica
L'operazione di smontaggio dello stesso, se ancora in garanzia, potrebbe portare ad invalidarla. Potresti bloccare la ventola del dissipatore della CPU con uno stuzzicadenti, aiutandoti con una bomboletta ad aria compressa ed un pennellino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro