RISOLTO PC non funzionante dopo che è saltata la corrente

Pubblicità

Fulmicot1

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
38
Avevo il PC in stand by quando la corrente è saltata.
Quando ho provato a riaccenderlo non funzionava più, nel dettaglio:
il PC si accede, le ventole partono, la sceda video si illumina e la sceda madre pure, però non arriva nessun input al monitor.
Per il momento dalle prove che ho fatto posso escludere, monitor, sceda video e alimentatore.

E' possibile che possa essere la sceda madre? Ho una asus prime z390-a intel lga 1151 atx su cui è montato un processore intel core i5-9600k.
Altra domanda, in caso di sostituzione della sceda madre, devo formattare tutto il PC e reinstallare il sistema operativo? Immagino che non sia un pezzo facilmente intercambiabile come RAM o sceda video.

Grazie anticipatamente per eventuali risposte.

il PC si accede, le ventole partono, la sceda video si illumina e la sceda madre pure, però non arriva nessun input al monitor.
Per il momento dalle prove che ho fatto posso escludere, monitor, sceda video e alimentatore.

E' possibile che possa essere la sceda madre? Ho una asus prime z390-a intel lga 1151 atx su cui è montato un processore intel core i5-9600k.
Altra domanda, in caso di sostituzione della sceda madre, devo formattare tutto il PC e reinstallare il sistema operativo? Immagino che non sia un pezzo facilmente intercambiabile come RAM o sceda video.

Vai nel menù del monitor e controlla che l'ingresso video sia corretto, puoi anche scollegare il cavo del monitor e provare ricollegandolo se si ripristina, eviterei lo standby

prova a eseguire un CLEAR_CMOS

Allora ho fatto il reset del cmos togliendo la batteria della scheda madre e grazie al tuo consiglio adesso il PC funziona nuovamente alla perfezione.
Veramente grazie mille perché non sapevo più che cosa fare.
Problema risolto.
ah ah visto

✌️ ✌️ ✌️ ✌️

Son felice che hai risolto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro