Pc non da segni di accensione

Pubblicità

Processore_89

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
27
Ciao a tutti, vi espongo il problema con un piccolo antefatto:
neanche un anno fa a causa di continui spegnimento e riavvi del pc assemblato circa 6 anni prima senza mai riscontrare problemi, ho dato il via ad una serie di infiniti test hardware e software che alla fine mi hanno portato alla sostituzione del l’alimentatore con uno nuovo (un Seasonic Focus GX-850 80+gold comprato sull’amazzone). Oggi dopo una leggera sessione di gioco mattutina ho lasciato il pc in idle per alcune ore e di pomeriggio mi sono rimesso a giocare, tempo 10 minuti di gioco si è spento tutto ed il pc non ha più dato segni di vita! Nessun segnale sulla mb, la presa a muro funziona perché ho provato altri elettrodomestici da 2000 watt, unico suono percepito alla pressione del tasto di avvio è un secco “clack” proveniente dall’alimentatore. Ahimè credo che sia partito l’alimentatore con neanche un anno di vita, magari qualche difetto di fabbrica. Voi che ne pensate? Ho già avviato la pratica di reso dell’articolo in garanzia che provvederò ad effettuare in settimana ma comunque volevo sentire qualche parere.

Servirebbe per capire se è l’alimentatore ad avere problemi? In caso non fosse l’alimentatore mettendoci la graffetta la ventola dell’ali si accenserebbe? Sono un po’ riluttante a fare questo teste un po’ invasivo per via della garanzia dell’ali che mi hanno già accettato col reso.

Si anche se non puoi escludere altri problemi, però se neanche la ventola parte da dentro il case ma cosi parte allora può darsi che c'è qualche problema sulla scheda. Mi raccomando effettua questa operazione fuori dal case, e non toccare i connettori, se non da segni di vita ti ha salutato

Prima di andare a dormire (mi ero già promesso di fare ulteriori test domani), ho provato a scollegare la scheda video dedicata ed usare l’integrata della mb ed il computer si accende, mentre ricollegando la dedicata non si avvia e si sente il clack dall’alimentatore.

prova la scheda dedicata su un altro slot PCI-ex e controlla che sia ben inserita così come la sua alimentazione
Eccomi! Allora ho privati la GPU in un altro slot pci-ex ma non funziona ugualmente, solito clack proveniente dall’ali. Inoltre oggi ho provato a scollegare la GPU avviare il pc, che si è acceso senza problemi, e lanciare qualche gioco anche pesantuccio dal punto di vista grafico/cpu e salvo dei più che comprensibili lag per via dell’utilizzo della sola integrata della z170 non si è spento ne altro.
Direi che mi sono convinto a comprare una nuova GPU e vedere se va tutto bene 😌 mettendo in standby il reso del l’alimentatore che invece sembra tutto ok.

Direi che questo post è stato risolto, aprirò un altro post specifico per consigli sulla scheda video da sostituire al mio sistema senza cambiare gli altri componenti.

credo che puoi continuare qui
elenca i componenti PC
Ho già creato altra discussione specifica con la domanda ma comunque questi sono i componenti:

Asrock z170 extreme 4
I5 6600k
2x8gb corsair ddr4 2400mhz
Seasonic focus gx-850

Budget 400 euro (meno è meglio è).
No usato o ricondizionato.
Compatibilità con il resto dell’hardware.
Non mi interessa maggiore potenza video ma sostituire almeno quella che già avevo con la R9 390 da 8gb

hai provato anche a togliere la pila per 5 minuti? una volta rimessa la pila prova a collegare il cavo all'uscita video della mb e a non mettere la gpu, ridai anche una "spintarella" ai cavi di alimentazione sulla scheda. la pasta sulla cpu da quanto non la cambi?

Aggiornamento: un amico aveva da parte una vecchia GTX 660 ancora funzionante, l’ho inserita nello slot in cui c’era la R9 ed il pc si accende regolarmente. Confermo quindi che il problema era al 100% la scheda video bruciata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro