PC non da segnale al monitor

Pubblicità

Mihawk13

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, volevo sapere che fare visto che il mio PC non da segnali di vita. Nel senso, fino a ieri pomeriggio funzionava, l'ho tenuto spento per qualche ora, poi, quando sono andato a riaccenderlo la sera, non dava segnali al monitor. L'unico evento che è successo mentre era spento è stato che mia sorella per sbaglio ha urtato abbastanza forte il PC con la sedia mentre la spostava, ma non so se sia quello. All'inizio si accendeva tutto, led scheda madre, ventole partivano, nessun rumore proveniente dalla scheda madre per eventuali codici POST acustici, l'unica cosa che succedeva era:
-il segnale al monitor non arrivava(tengo a precisare una cosa, il mio monitor quando non è proprio connesso il cavo HDMI, o quando il PC è spento dà come messaggio "controllare il cavo del segnale". Mentre quando accendevo il PC questo cambiava in "nessun segnale". Quindi è come se lo rilevasse ma rimane lo schermo nero
-la tastiera rimaneva spenta
-il mouse si accende
-la porta ethernet con il cavo ethernet del modem attaccato non si illumina come di solito.
Dopo di che, ho provato a staccare e riattaccare l'alimentatore, e quello che è successo, è che, oltre alle cose elencate prima, ora nemmeno il led di accensione del case si accende, nonostante il PC parta cliccando il tasto che dovrebbe poi illuminarsi.
Cosa potrebbe essere? Magari l'urto ha fatto staccare qualche cavo dalla scheda madre? Oppure non c'entra nulla e ormai è da buttare il pc.

Ciao
andiamo per ordine:
Se ad alimentazione collegata non vedi acceso il led sulla scheda madre, o ci sono problemi al connettore 220v dell'alimentatore o all'alimentatore stesso o nella peggiore delle ipotesi alla scheda madre. Ovviamente fai un check di tutte le connessioni esterne e interne al case.

Se invece il led sulla mainboard è acceso e, cliccando sul pulsante power il pc avvia le ventole ma, non vedi nulla a schermo, controlla Scheda video e ram (magari staccandole e ricollegandole).
Se anche allora allo schermo non arriva segnale, scollega tutte le ram e accendi il pc, dovresti sentire il beep del BIOS (Ovviamente devi avere il buzzer collegato alla mainboard). Se, in questo caso, il BIOS non ti manda alcun segnale di errore... è probabile che ci siano problemi alla mainboard.

Il led della mainboard è acceso, però non si accende il led blu del mio case sul tasto Power che invece prima si accendeva... Però la cosa strana è che il mouse si accende, la tastiera invece no, se era un problema di scheda madre creo che entrambi non avrebbero funzionato o sbaglio?

Ho provato a riaccenderlo stamattina, e al primo tentativo non è andato. Ho provato una seconda volta e pensavo non andasse, perché il led sul case non si accendeva. Dopo 2 secondi dall'accensione, si accende anche il led del case, e il PC si avvia... Ora, questo esclude che sia la mainboard. Ora lascio tutto così com'è oppure devo controllare altro?

Potrebbero esserci dei problemi al pulsante power del case oppure qualcosa al livello alimentazione (PSU o condensatori sulla mainboard).
Se hai la possibilità, testa il pc con un altro alimentatore.
Puoi elencarci la tua build?😉

Ho provato a riaccenderlo stamattina, e al primo tentativo non è andato. Ho provato una seconda volta e pensavo non andasse, perché il led sul case non si accendeva. Dopo 2 secondi dall'accensione, si accende anche il led del case, e il PC si avvia... Ora, questo esclude che sia la mainboard. Ora lascio tutto così com'è oppure devo controllare altro?
controlla dietro al pc il cordone di alimentazione del 220 volt che entra nell'alimentatore se è inserito fino in fondo alla sua corsa
a pc spento e senza cavo dietro all'alimentatore scollega il cavo del monitor, ricollega cavo monitor e cavo dietro all'alimentatore e eccendi il pc, vedi che fà

Adesso, mentre era acceso, tutto un tratto non dava segnale al monitor di nuovo, e siamo ritornati al punto di prima, quando lo riavvio non dà segnale al monitor. Un altro alimentatore non c'è l'ho ora. La build è:
- CPU Ryzen 5 3600
- GPU GTX 1660 super
- Alimentatore EVGA 550 B3 80+ Bronze 550W
- Mainboard B450 Gaming plus
- Ram Crucial Ballistix Sport 16Gb

controlla dietro al pc il cordone di alimentazione del 220 volt che entra nell'alimentatore se è inserito fino in fondo alla sua corsa
a pc spento e senza cavo dietro all'alimentatore scollega il cavo del monitor, ricollega cavo monitor e cavo dietro all'alimentatore e eccendi il pc, vedi che fà
Ho spinto il cavo dell'alimentatore più in fondo possibile, ho riavviato e funziona. Ma possibile che se fosse il cavo di alimentazione, quando dà problemi, si stacca solo il monitor e la tastiera? Mentre il resto del PC rimane acceso?

Procurati un nuovo alimentatore (anche su amazon in modo da fare eventualmente il reso) e, fai delle prove.

Ho spinto il cavo dell'alimentatore più in fondo possibile, ho riavviato e funziona. Ma possibile che se fosse il cavo di alimentazione, quando dà problemi, si stacca solo il monitor e la tastiera? Mentre il resto del PC rimane acceso?
non importa, l'importante e che ti funzioni adesso con poche semplice mosse...fai una cosa controlla anche nella parte interna dell'alimentatore da dove partono tutti i cavi di alimentazione e che vanno verso le periferiche, che siano sistemati bene nei loro alloggi, idem sulla scheda madre, mi raccomando, tutto ad alimentazione staccata

Procurati un nuovo alimentatore (anche su amazon in modo da fare eventualmente il reso) e, fai delle pro
Ok nel caso in cui il problema continuasse, ci provo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non importa, l'importante e che ti funzioni adesso con poche semplice mosse...fai una cosa controlla anche nella parte interna dell'alimentatore da dove partono tutti i cavi di alimentazione e che vanno verso le periferiche, che siano sistemati bene nei loro alloggi, idem sulla scheda madre, mi raccomando, tutto ad alimentazione staccata
Ok poi controllo

Nuova telenovela... Ora dopo diversi giorni, non parte più ed esce l'errore "over current have been detected on your usb device. System Will shutdown after 15 seconds to protect your mainboard". E ora? Ho una porta USB rotta anteriormente ma è così da anni ormai non so se sia quella onestamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro