PROBLEMA Pc non carica bios

SRV

Nuovo Utente
29
4
CPU
core duo 6420 oc a 2.8 ghz
Scheda Madre
asus p5pl2-e
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
kingstone ddr2 2gb (1+1)
GPU
sapphire hd5450
Audio
intergrata
Monitor
samsung sa300
PSU
500watt
Case
midtower
OS
win 7 32bit
Buongiorno a tutti, ho questo pc in ufficio assemblato nel 2015:
ASRock Mod 1150 H81M-DGS 2.0
Intel 1150 Pentium G3250
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1333 MHz
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III
be quiet! System Power 7 300W
WD blu 500 gb

Allora tutto è cominciato con dei freeze improvvisi di mouse e tastiera (mouse usb recente tastiera pc2+usb vecchia logitech) poi ad un certo punto schermata blu con questo errore: clock watchdog timeout, il pc dopo il riavvio funzionava ancora per qualche minuto per poi bloccare ancora mouse e tastiera (led mouse acceso) qualche altro riavvio per cercare di capire il problema fino a quando non si è più avviato... non compare più nemmeno il logo motherboard e non carica più nulla... ventole funzionanti (cpu e case) non ho led sulla MB e nemmeno lo speaker nel case.
Ho fatto queste prove:
reset bios (batteria e jumper)
batteria tampone sostituita
sostituita ram nuova (stesso modello) provata sui 2 slot
provato altro psu
rimossa gpu e provato con cavo vga
altri mouse e tastiera
staccati i sata e i cavetti led reset ecc. da MB lasciando ovviamente solo quello di accensione
cpu mai overcloccata e non rimossa per cambio pasta ecc.

Ora un dettaglio che credo sia importante, qualche mese fa il pc si accendeva da solo accendendo la ciabatta mentre a volte bisognava premere 2-3 volte il tasto accensione per accenderlo (scoprii che non bisogna mai togliere tensione dagli ali) inserii il cavo ali direttamente nella presa a muro e non ci furono più problemi.
Io credo che sia la Mb andata... non ho provato altro ssd e non ho toccato la cpu perchè credo non c'entrino nulla...

Non sono un tecnico, non ho tester ecc.

Grazie a chi mi darà consiglio!!
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Io credo che sia la Mb andata... non ho provato altro ssd

Ciao! E' hai già fatto molti test...! Però prima di pensare al peggio (rottura della Mobo) Io proverei a collegare l'SSD ad un'altro PC (come secondario) e ci farei fare un test con Crystaldisk info....! Potrebbe anche essere l'SSD danneggiato...!
Però, se non è il PSU, se non sono le RAM e se dopo quei test non cambia nulla, non da segni di vita.... potrebbe effettivamente essere la Mobo...
 

SRV

Nuovo Utente
29
4
CPU
core duo 6420 oc a 2.8 ghz
Scheda Madre
asus p5pl2-e
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
kingstone ddr2 2gb (1+1)
GPU
sapphire hd5450
Audio
intergrata
Monitor
samsung sa300
PSU
500watt
Case
midtower
OS
win 7 32bit
Ciao! E' hai già fatto molti test...! Però prima di pensare al peggio (rottura della Mobo) Io proverei a collegare l'SSD ad un'altro PC (come secondario) e ci farei fare un test con Crystaldisk info....! Potrebbe anche essere l'SSD danneggiato...!
Però, se non è il PSU, se non sono le RAM e se dopo quei test non cambia nulla, non da segni di vita.... potrebbe effettivamente essere la Mobo...
Ciao mi dice buono 94%
Post unito automaticamente:

potrebbe essere che quando il mouse si bloccava e la segretaria a pc acceso cambiava porta usb magari ha bruciato qualcosa... oppure è difficile? O magari la cpu andata? se non ho capito male l'errore clock watchdog timeout c'entra qualcosa con i thread...
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Ciao mi dice buono 94%

Ok l'SSD è a posto...!
l'errore clock watchdog timeout
Si, dopo una ricerca, effettivamente il problema potrebbe essere dato da un mal funzionamento della CPU.... che però è molto difficile che si rompa la CPU, almeno che non abbia preso una scaldata...!
Il problema potrebbe essere dato da driver obsoleti o errati...! Prova a seguire Questa guida per risolvere...

Secondo me dovresti provare ad installare windows correttamente sull'SSD (prima formattato) e poi provare a ricollegarlo al PC e vedere se si avvia... dopo di che gli aggiorni tutti i Driver da gestione dispositivi....!
Se non riesci nemmeno così, significa che, o ti procuri un'altra CPU per la tua Mobo, oppure cambi blocco Mobo / CPU / RAM....
 

SRV

Nuovo Utente
29
4
CPU
core duo 6420 oc a 2.8 ghz
Scheda Madre
asus p5pl2-e
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
kingstone ddr2 2gb (1+1)
GPU
sapphire hd5450
Audio
intergrata
Monitor
samsung sa300
PSU
500watt
Case
midtower
OS
win 7 32bit
Ok l'SSD è a posto...!

Si, dopo una ricerca, effettivamente il problema potrebbe essere dato da un mal funzionamento della CPU.... che però è molto difficile che si rompa la CPU, almeno che non abbia preso una scaldata...!
Il problema potrebbe essere dato da driver obsoleti o errati...! Prova a seguire Questa guida per risolvere...

Secondo me dovresti provare ad installare windows correttamente sull'SSD (prima formattato) e poi provare a ricollegarlo al PC e vedere se si avvia... dopo di che gli aggiorni tutti i Driver da gestione dispositivi....!
Se non riesci nemmeno così, significa che, o ti procuri un'altra CPU per la tua Mobo, oppure cambi blocco Mobo / CPU / RAM....
Ciao e grazie per il tuo tempo, che sia un problema di windows ci credo poco, qui la sch madre non fa più il boot... credo che almeno nel bios dovrebbe farmi entrare all'avvio anche se ci fosse windows totalmente incasinato, con driver errati, virus, ecc. oppure sbaglio?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
almeno nel bios dovrebbe farmi entrare all'avvio anche se ci fosse windows totalmente incasinato, con driver errati, virus, ecc. oppure sbaglio?

a beh certo.... l'accensione con la schermata del BIOS dovrebbe esserci come minimo...! Se attualmente non ti da più segnale, o c'è un problema elettrico (cambiare ciabatta ecc...) oppure c'è un problema hardware grave....
 

SRV

Nuovo Utente
29
4
CPU
core duo 6420 oc a 2.8 ghz
Scheda Madre
asus p5pl2-e
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
kingstone ddr2 2gb (1+1)
GPU
sapphire hd5450
Audio
intergrata
Monitor
samsung sa300
PSU
500watt
Case
midtower
OS
win 7 32bit
a beh certo.... l'accensione con la schermata del BIOS dovrebbe esserci come minimo...! Se attualmente non ti da più segnale, o c'è un problema elettrico (cambiare ciabatta ecc...) oppure c'è un problema hardware grave....
L'ho specificato nella descrizione ed è pure nel titolo che non riesco più ad accedere al bios :)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
L'ho specificato nella descrizione ed è pure nel titolo che non riesco più ad accedere al bios :)

Si si lo avevo letto.... ma bisogna sempre mettere nel contesto specifico la problematica....! Li bisognerebbe darci un occhio fisicamente e capire cosa sia successo...! Comunque stiamo parlando di un PC basico che monta un Pentium.... con questo voglio dire che bisogna metterci mano per capire se si può aggiustare e a fronte di quale spesa! Perchè altrimenti puoi recuperare tutto e ci aggiorni Mobo / CPU / RAM (e alimentatore a far bene) e sei a posto....! ?
 

SRV

Nuovo Utente
29
4
CPU
core duo 6420 oc a 2.8 ghz
Scheda Madre
asus p5pl2-e
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
kingstone ddr2 2gb (1+1)
GPU
sapphire hd5450
Audio
intergrata
Monitor
samsung sa300
PSU
500watt
Case
midtower
OS
win 7 32bit
(e alimentatore a far bene) e sei a posto....! ?
dici che può essere stato l'alimentatore a fare il danno? Magari l'ho danneggiato quando accendevo e spegnevo tutti i giorni la ciabatta?
 
U

Utente 125751

Ospite
dici che può essere stato l'alimentatore a fare il danno? Magari l'ho danneggiato quando accendevo e spegnevo tutti i giorni la ciabatta?

Ciao a te.
Hai sbagliato ad accendere e spegnere la ciabatta tutti i giorni.
 

SRV

Nuovo Utente
29
4
CPU
core duo 6420 oc a 2.8 ghz
Scheda Madre
asus p5pl2-e
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
kingstone ddr2 2gb (1+1)
GPU
sapphire hd5450
Audio
intergrata
Monitor
samsung sa300
PSU
500watt
Case
midtower
OS
win 7 32bit
Cambio tutto e amen... certo che mi sarebbe proprio piaciuto sapere se è andata la cpu o la mb e togliermi la curiosità di quell'errore clock watchdog timeout... anche solo per il piacere di aver imparato una cosa in più.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
certo che mi sarebbe proprio piaciuto sapere se è andata la cpu o la mb e togliermi la curiosità

E' che se non hai "strumenti" per poter testare la Mobo (tipo tester) o verifiche tecniche/visive varie.......il modo più basilare è quello di procurarsi un'altra CPU usata e vedere se parte...! (avendo già fatto tutti gli altri Test con cambio Ali, tolte RAM, SSD ecc...) non ti rimane molto da fare... ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

SRV

Nuovo Utente
29
4
CPU
core duo 6420 oc a 2.8 ghz
Scheda Madre
asus p5pl2-e
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
kingstone ddr2 2gb (1+1)
GPU
sapphire hd5450
Audio
intergrata
Monitor
samsung sa300
PSU
500watt
Case
midtower
OS
win 7 32bit
E' che se non hai "strumenti" per poter testare la Mobo (tipo tester) o verifiche tecniche/visive varie.......il modo più basilare è quello di procurarsi un'altra CPU usata e vedere se parte...! (avendo già fatto tutti gli altri Test con cambio Ali, tolte RAM, SSD ecc...) non ti rimane molto da fare... ?
un'ultima cosa vorrei chiederti, secondo te con il continuo dare e togliere corrente l'alimentatore si è rovinato o ha rovinato solo le componenti alle quali dava tensione con i continui on off sulla ciabatta? Mi spiacerebbe cambiarlo perchè è molto silenzioso e poi la cosa mi incuriosisce. A rigor di logica dovrebbe essere intatto credo e ovviamente adesso è alimentato permanentemente e direttamente alla presa a muro, ho letto che pure le ciabatte sarebbero da evitare, però preferisco un parere in più per non rischiare di friggere (per 50/60 euro) altro hardware. Ti ringrazio per tutto e ti saluto :) A presto!!!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
un'ultima cosa vorrei chiederti, secondo te con il continuo dare e togliere corrente l'alimentatore si è rovinato o ha rovinato solo le componenti alle quali dava tensione con i continui on off sulla ciabatta? Mi spiacerebbe cambiarlo perchè è molto silenzioso e poi la cosa mi incuriosisce. A rigor di logica dovrebbe essere intatto credo e ovviamente adesso è alimentato permanentemente e direttamente alla presa a muro, ho letto che pure le ciabatte sarebbero da evitare, però preferisco un parere in più per non rischiare di friggere (per 50/60 euro) altro hardware. Ti ringrazio per tutto e ti saluto :) A presto!!!

Ma allora diciamo che comunque sia messo l'alimentatore attuale, avendo sulle spalle 5 o 6 anni, è sempre bene considerarlo il punto debole del PC.....! Quindi con componenti nuove meglio prendere anche alimentatore nuovo per essere sicuri! Ormai ci sono alimentatori in commercio molto buoni e silenziosi e si trovano senza problemi...! Quello attuale lo puoi tenere da parte in caso di necessità secondaria....
Per il discorso on / off ciabatta, quello sicuramente è da evitare..... ma per farti un esempio, io al lavoro ho tutti i PC collegati sotto gruppo di continuità e ciabatta (anche vecchie) che però non spengo mai e vanno tutti benone da un 6 anni a questa parte...!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili