RISOLTO PC Nessun segnale

Pubblicità

Akai97

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
1
Punteggio
27
Salve a tutti, stamattina è mancata la luce come capita spesso nelle mie zone .
Nel pomeriggio ho provato ad accendere il PC e partiva tranquillamente ma non dava il segnale al monitor.
Guardo la scheda madre e noto che il led dram è acceso fisso mentre a intermittenza si accende anche quello della CPU, ho anche notato che nell'esatto momento in cui parte quest'ultimo, la ventola posizionata nella parte superiore del case si spegne.
Temo che con il blackout mi si sia fritto un percorso nella scheda madre, che cosa posso fare per capire se è così o si è danneggiato qualche altro componente?
Con il vecchio PC mi era successa una cosa simile e cambiando la posizione delle RAM avevo risolto, per ora non ho avuto tempo e non ho provato a fare nulla, se avete consigli ve ne sarei grato così appena posso mi metto a lavoro.

Qui un video per rendere l'idea
 
Sarà il caso di comprare un UPS? Tu che ne dici? Sennò qui ti tocca cambiare ogni 2x3. Avere ram messe come avevi fatto con la vecchia build SICURAMENTE non andava bene perchè il dual channel si ha mettendo i banchi necessariamente nel 2° e 4° slot a partire da sinistra. Questo per dirti che devi prevenire questi sbalzi di tensione che hai in casa altrimenti friggi tutto di continuo. Probabilmente ti ha fritto un banco di ram o uno slot sulla mobo, fai delle prove. Intanto procurati un UPS, consiglio un powerwalker VI 1000
 
Ok a quanto pare si è fritto uno slot delle ram, per adesso sto usando il pc solo con un banco inserito in A2 e va.
Comunque in passato avevo un gruppo di continuità ma col nuovo pc il wattaggio non era sufficiente e avevo pure pensato di cambiarlo, solo che quelli su amazon non possono essere spediti nelle isole e alla fine ho lasciato stare.
Lo slot andato è B2, come mi consigli di posizionare le ram e senza il dual channel avrò un calo delle prestazioni considerevole?
Grazie in anticipo
 
Probabilmente non c'è stato nessun blackout, parlandone coi miei ho scoperto che la corrente mancava perchè era scattato il salvavita. Adesso dato che in tutta la casa gli elettrodomestici sono apposto, può essere stato il pc in qualche modo a causare il sovraccarico? Dato che lo slot bruciato è nella stessa posizione della vecchia mobo mi viene da pensare che il problema sia il case (unico componente insieme all'alimentatore rimasto invariato nella nuova build), magari la lamiera in qualche punto fa contatto e ha causato il problema, e questo spiegherebbe anche come la vecchia mobo si possa essere rovinata nonostante il gruppo di continuità
 
Non esiste che il tuo pc creai un sovraccarico tale, non con i tuoi componenti dato che sono di qualità.... in ogni caso ora hai 2 strade: o ti tieni il pc così arrangiandoti con ram in single channel e senza EXPO attivo, ergo, prestazioni pre 2020 o cambi scheda madre. In ogni caso prenditi un gruppo di continuità, perche hai dei problemi seri nell'impianto elettrico o hai un elettrodomestico o un qualche dispositivo che manda sbalzi di corrente belli importanti facendo attivare il salvavita, che quello appunto entra in azioni proprio in casi di sbalzi di corrente
 
Va bene, prendo il gruppo di continuità e appena possibile cambio scheda madre e per sicurezza pure il case che è bello vecchiotto e non supporta manco GPU di 30cm. Sicuramente non c'entra niente ma dato che avevo comunque intenzione di cambiarlo non vedo momento migliore.
Grazie, chiudo la discussione
 
Va bene, prendo il gruppo di continuità e appena possibile cambio scheda madre e per sicurezza pure il case che è bello vecchiotto e non supporta manco GPU di 30cm. Sicuramente non c'entra niente ma dato che avevo comunque intenzione di cambiarlo non vedo momento migliore.
Grazie, chiudo la discussione
Grande, fai tutta una spesa ed un lavoro, fai un bel upgrade qualitativo! Come case ti consiglio un bel Sharkoon m30, puoi riutilizzare le ventole dal vecchio case volendo. Questo è un bel case, ha tutti gli spazi al posto giusto, puoi installarci qualsiasi cosa lì dentro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top