Marcomeridio
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 25
Vi spiego la mia situazione: facendo fotografia e video ho bisogno di molto spazio di archiviazione e vorrei evitare di avere troppi hard disk esterni separati e in giro per i PC; inoltre utilizzo Plex, e vorrei quindi avere un unico posto dove conservare, scaricare, eseguire backup ed avere sempre accesso da qualsiasi dispositivo sia in locale che remoto.
Ho pensato a un "PC" che potesse fare 24/7 e quindi consumasse poco.
La spesa è tra i 350 e i 400 Euro, in linea con i NAS a 4 bay, con la differenza che qui avrei una cpu quad core x86 (j1900) e non un dual core arm.
I miei dubbi non sono tanto nella configurazione hardware, anche se vi chiedo comunque cosa ne pensate, ma in quella software: inizialmente avevo pensato a windows 8.1 come OS perché aveva integrato il desktop remoto e sapevo già come configurarlo, però mi stavo chiedendo se non si poteva fare qualcosa con Linux, in particolare Ubuntu.
Ricapitolo le mie necessità:
Cosa mi consigliate?
Ho pensato a un "PC" che potesse fare 24/7 e quindi consumasse poco.
- Q1900DC-ITX
- 4 GB ram
- WD red da 3 TB (ma in futuro vorrei avere la possibilità di aggiungerne altri 3)
- Fractal Design Node 304
- Alimentatore DC da 90 Watt
La spesa è tra i 350 e i 400 Euro, in linea con i NAS a 4 bay, con la differenza che qui avrei una cpu quad core x86 (j1900) e non un dual core arm.
I miei dubbi non sono tanto nella configurazione hardware, anche se vi chiedo comunque cosa ne pensate, ma in quella software: inizialmente avevo pensato a windows 8.1 come OS perché aveva integrato il desktop remoto e sapevo già come configurarlo, però mi stavo chiedendo se non si poteva fare qualcosa con Linux, in particolare Ubuntu.
Ricapitolo le mie necessità:
- Plex server
- torrent download
- archivio "centralizzato" con velocità di spostamento dei file tramite la rete locale apprezzabile
- backup automatici anche su drive esterni
Cosa mi consigliate?