Salve, vorrei fare una configurazione per un caro amico.
Mi sono aiutato da un sito ed ho fatto uno screen del carrello, quindi per comodità ve lo posto, se poi per "riferimenti a siti esterni" infrango qualche parte del regolamento, ditemelo e non tarderò ad eliminarlo.
Allora, i suoi usi del pc sono: visione film/serie tv, navigazione su internet, gioco (vorrebbe acquistare un 24") non necessariamente con filtri attivi, ha sempre usato un portatile, insomma un pò di tutto
La configurazione che avevo pensato sarebbe questa, fatemi sapere che ne pensate voi! ;)
Perdonami se saro' franco, ma visti gli usi ed il budget amichevolmente ti dico che e' una delle configurazioni piu' mal concepite della storia:D:ok:
Iniziamo dalle scheda video 5770, che vista la risoluzione a cui giochera' e sottodimensionata gia' oggi... figurati in futuro... il fatto che non debba necessariamente attivare i filtri non significa che non debba prendere una vga migliore se il budget lo permette;)
il case e' corto se ci volessimo mettere una vga di fascia alta adatta a quella risoluzione... che sia oggi o fra due anni sara limitato da questo.
Le ram sono praticamente inutile dato che con 60 euro in meno compri delle corsair a 1333 che sono perfette anche se il tuo amico volesse fare OC dato che il 955 ha il molti sbloccato e quindi non si va a toccare il bus.
L'alimentatore che in generale e' di buona qualita', in questo caso e' inadatto, se inizi a spingere un po' con l'OC potrebbe crashare tutto...(solo 140W disponibili per la CPU) soprattutto se inizi a fare cross di schede di fascia medio-alta.
Io dovessi spendere 1000 euro, e gustarmi il mio monitor Full HD con tutti i giochi di ultima generazione, e con un occhio di riguardo a quelli della prossima farei cosi:
COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition € 77.00
LC-POWER Metatron LC-8700 HYPERION 700W € 77.80
ASROCK AM3 870 EXTREME3 € 75.00
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition € 121.50
ATI HD5870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP € 325.00
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 € 36.00
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) € 73.00
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA € 22.00
Samsung LCD 24" P2450H Rose Black € 185.00
Sub-Totale: € 992.30
Iniziamo:)
Il case e' spazioso sufficentemente per ospitare una VGA di fascia alta come la 5870 e molto ben areato favorendo oltre ad un futuro cross, il probabile OC delle componenti.
La mobo supporta il cross al pari della 890, permette un buon OC e ti fa risparmiare 25 euro.
L'alimentatore ti fa stare tranquillo, sia nel caso di OC che ne l caso di eventuali cross.
La VGA permettera al tuo amico di godere del monitor 24 full HD potendo far girare tutti i giochi di ultima generazione con i filtri attivi... la 5870 e' davvero una gran scheda, sia per prestazioni che per temperature.
Il 955 e' un ottimo processore per giocare, in full HD e filtri attivi e' al pari di qualsiasi i7-i5 costando molto meno, e gia a frequenze standard e' perfetto per spingere la 5870. Quindi puoi risparmiarti i 30 euro di dissi. In futuro poi quando il tuo amico vorra stare al passo coi tempi, e aumentare la capacita del sistema video aggiungendo una seconda 5870 allora mettera su pure un buon dissi da 30 euro e mettera il 955 a 4 giga, per spingere al massimo il futuro cross.;)
Avrebbe quindi una macchina equilibrata, di qualita' e molto prestante soprattutto sotto il punto di vista videoludico. Inoltre sara facilmente upgradabile in futuro:ok:
EneA