PC multiuso - 750€

Pubblicità

Leif86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio ma sono capitato parecchie volte qua cercando info (google mette sempre questo sito tra le prime scelte ;))

Ho un pc scarsissimo preso circa 4-5 anni fa al mediaworld pagandolo 500€ :look: :skept:

Ora è arrivato il caso di cambiarlo e mi son deciso di assemblarlo da me :ok: ho letto moltissimi articoli, visitato molti siti (asus, intel, amd, nvidia, ati....) ed ho fatto una mia configurazione.
Vorrei sapere che ne pensate oltre a sapere se sono tutti compatibili tra loro... Premetto che ero partito con l'idea di spendere 500€ ma ho visto che non ci facevo quasi niente :asd: per cui ora sto sui 700-750€..
ah già, acquisterò tutto on-line :sisi: (anche sul sito da utilizzare si accettano consigli... ne ho sondati circa 10)
Lo utilizzerà mio fratello per usare programmi di cad (autocad, inventor, solidedge, catia...) oltre a matlab, io invece lo userò per giocare :asd:

Processore: Amd phenom II X6 1055T
Scheda madre: Asus M4A87TD EVO
Scheda video: HD 5770 Vapor-X (tra i vari modelli 5770 penso sia il migliore :look:)
Alimentatore: 600W almeno ma ancora non ho indivisuato un modello particolare (max 70-80€)
Case: non saprei, mi hanno consigliato coolermaster (max vorrei spenderci 50€)
Ram: 6-8 Gb 1333/1600 Mhz (qua consigliatemi voi)
HDD: penso uno della western Digital (stamattina ho letto un articolo interessante sul caviar black, penso di prendere questo piuttosto che il green)

Aggiungo:
Crosshair IV Formula dovrebbe essere molto meglio (è così?) ma è un po' fuori budget
Rispetto a quella messa da me, che differenza hanno queste 2?
M4A88TD-M EVO/USB3
M4A88TD-V EVO/USB3

PS: tutti i consigli che mi darete saranno ben accetti.. non sono per niente un esperto di pc :help:

Ciao e benvenuto
-Dovresti dirci la risoluzione del tuo monitor e gli utilizzi del pc per prima cosa (tipo editing, game........)
-Intendi fare overclock?

Ti dico già che 6/8GB di ram saranno quasi certamente inutili, se non fai editing a livelli semiprofessionali. L'alimentatore è esagerato se non prevedi di fare crossfire in futuro, ma anche in questo caso è eccessivo, 550W basterebbero.
Tra le tre schede madri cambia:
La prima è per overclock estremi, la seconda è una scheda di fascia media, però più piccola del normale (micro-atx), la terza è una valida scelta.
Comunque rispondi alle prime tre domande così ti possiamo aiutare meglio ;)

voilà:

-Hard disk 500 GB Samsung HD502HJ
€34,00
-Motherboard SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3 (880G/mATX
€71,00
-CD DVRW LG GH22NS50 RBBB 22x bare bulk b
€16,00
-CPU AMD AM3 Phenom II X6 1055T Box
€163,00
-ALIMENTATORE 650W Corsair CMPSU-650TXEU
€76,00
-Scheda video PCX Asus EAH5850 DirectCU/2DIS/1GD5
€237,00
-COOLER MASTER Cabinet PC CM 690 II Basic (RC-692)
€72,00
-Simm DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp
€79,00

Sub-Totale: €748,00

questo pc ti permette di giocare benissimo in full hd,e un futuro crossfire.

Ciao e benvenuto
-Dovresti dirci la risoluzione del tuo monitor e gli utilizzi del pc per prima cosa (tipo editing, game........)
-Intendi fare overclock?

il monitor lo cambierò tra qualche mese... comunque niente di particolarmente esagerato...
Il pc lo userà mio fratello per l'università (programmi cad 2d e 3d.. catia, inventor e simili) mentre io lo userò per giocare :asd:
sinceramente non credo di fare overclock

Ciao e benvenuto
La prima è per overclock estremi, la seconda è una scheda di fascia media, però più piccola del normale (micro-atx), la terza è una valida scelta.
Comunque rispondi alle prime tre domande così ti possiamo aiutare meglio ;)
intendi quella da me inserita o questa? M4A88TD-V EVO/USB3

intendi quella da me inserita o questa? M4A88TD-V EVO/USB3
Intendevo la M4A88TD-V EVO/USB3 tra quelle citate era la più adatta.

Comunque quoto la configurazione di mike8995, è ottima.
Se non prevedi di fare il crossfire (due schede video in parallelo) come alimentatore è sufficiente il modello 450vxeu sempre corsair ;)

Intendevo la M4A88TD-V EVO/USB3 tra quelle citate era la più adatta.

Comunque quoto la configurazione di mike8995, è ottima.
Se non prevedi di fare il crossfire (due schede video in parallelo) come alimentatore è sufficiente il modello 450vxeu sempre corsair ;)

mi piace ma la 5850 è un po' troppo per me credo..
comunque per quanto riguarda le schede video in parallelo un mio amico mi ha consigliato di tenerle in considerazione,magari tra 1 anno,per potenziare il pc spendendo poco in quanto il prezzo della scheda video scenderà molto (ovviamente), per cui non lo escludo e vorrei avere un pc che possa supportare ciò..

Cambia alla configurazione di mike la scheda video con la HD5770 allora e metti come alimentatore un corsair 550vxeu ;)

capito :ok: ma giusto per sapere, cosa cambia avere un'alimentatore più o meno potente? (oltre a poter erogare più Watt?)

Per quanto riguarda la "sua" scheda video, è migliore rispetto a quella che ho scelto io o costa solo di meno?

Infine come faccio ad avere la certezza assoluta che le ram siano compatibili? (devo leggere se sono presenti nell'elenco delle specifiche della scheda madre?) perché la cosa che mi spaventa di più è ritrovarmi con componenti non compatibili, prendendo i pezzi su internet poi mi ritroverei con delle belle rotture di scatole :boh:

capito :ok: ma giusto per sapere, cosa cambia avere un'alimentatore più o meno potente? (oltre a poter erogare più Watt?)

Per quanto riguarda la "sua" scheda video, è migliore rispetto a quella che ho scelto io o costa solo di meno?

Infine come faccio ad avere la certezza assoluta che le ram siano compatibili? (devo leggere se sono presenti nell'elenco delle specifiche della scheda madre?) perché la cosa che mi spaventa di più è ritrovarmi con componenti non compatibili, prendendo i pezzi su internet poi mi ritroverei con delle belle rotture di scatole :boh:
Gli alimentatori (come quasi tutti i trasformatori in generale) hanno la massima efficienza con il 50% del carico, ovvero se è da 500W la massima efficienza l'avrà con un carico di 250W, in genere comunque gli alimentatori moderni hanno ottimi valori di rendimento tra il 30% e il 90% del carico, l'importane è non sceglierlo nè troppo potente (perchè costoso) nè poco potente da farlo lavorare sempre al 90% o 100% del carico, poichè si consumerebbe rapidamente, consumerebbe di più di uno dimensionato correttamente e scalderebbe molto, facendo così anche più rumore aumentando il regime di rotazione della ventola.

Sono ampiamente off topic comunque.........

La scelta migliore per la tua configurazione è un modello da 450W per una hd5770 singola; da 550w per una hd5850 o il crossfire di hd5770; il modello da 650W per il crossfire di hd5850.

La HD5770 consuma poco e scalda poco, il dissipatore vapor-x è uno dei migliori in assoluto, ma già il dissipatore cu-core è molto valido, io prenderei un modello asus per gusti personali e prezzo, comunque sono quasi equivalenti ;)

Ok, quindi mi confermate che una configurazione con queste va comunque bene?

M4A88TD-V EVO/USB3
HD 5770 Vapor-X
Amd phenom II X6 1055T

Il processore è buono no? perchè ero partito con L'X4 965 poi ho visto che la differenza di prezzo non è elevata e prendendo l'X6 mi ritrovo un 6 core invece di un 4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro