PC multiuso - 700€

Pubblicità

vankar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti i volenterosi che vorranno aiutarmi...

Ho un budget di circa 700€ e devo assemblare un PC desktop...

il sistema operativo che vorrei piazzarci su è Linux Ubuntu, ma spesso userei una macchina virtuale con Windows 7 Pro

i programmi che userei sono per lo più Matlab o cmq Octave e programmazione java e c++ (quindi eclipse/netbeans...)... Altri programmi che dovrò utilizzare sono programmi di tipo ingegneristico settore inforazione (mi serve per l'università: Ing. Informatica/Telecomunicazioni)...

Non ho grande volontà di usare giochi, se non Starcraft e Starcraft 2, che cmq non è esigente, mi pare di aver letto...

Ogni tanto mi piacerebbe inoltre collegare la tastiera al PC ed utilizzare programmi come Cubase o guitar pro, ma cmq non deve andare a palla ^^....

Vorrebbe cmq essere un PC cui mi piacerebbe metterci un po' le mani in un futuro...

Varie: mi basta un HD da 500GB, monitor escluso dal budget ma cmq ancora da acquistare...

Che tipo di configurazioni mi consigliereste?

io farei così:
processore: amd phenom II x6 1055t
scheda madre: asrock am3 790gx extreme3
ram:corsair ddr3 1333mhz xms3 4gb
hdd: wd caviar black ( o blue) 7200rpm 500gb
scheda video: ati radeon hd 5850 (oppure puntare su una quadro ma costano molto)
un masterizzatore dual layer
case: cooler master elite 330

ovviamente si può cambiare

Per il case andrei qualcosa su "livello superiore" tipo Gladiator 600 o CM 690 entrambi di Coolermaster (anche per una miglior gestione dei cavi) ;)

io farei così:
processore: amd phenom II x6 1055t
scheda madre: asrock am3 790gx extreme3
ram:corsair ddr3 1333mhz xms3 4gb
hdd: wd caviar black ( o blue) 7200rpm 500gb
scheda video: ati radeon hd 5850 (oppure puntare su una quadro ma costano molto)
un masterizzatore dual layer
case: cooler master elite 330

ovviamente si può cambiare

il problema è la scheda video... utilizzando Linux non riconosce i driver... meglio nvidia... siccome non la uso per giocarci, meglio una gt240 o una gts250...

poi, scheda madre... non supporta usb3 e sata3

magari meglio una 890gx?

edit: manca alimentatore

come? un mio amico cià ubuntu con una 4670 e và benissimo.
una 890gx è perfetta ma non sò se sfori.

per i programmi che usi serve una scheda video abbastanza potente, se non la vuoi ati prendi una nvidia gtx460

Rimani su nVidia se vuoi usare Starcraft su linux ;)
Come hai detto va bene la GTS250, la trovi a 80€ online.
Per la CPU AMD ha una marcia in più sotto linux e con il 1055t tirerai avanti benissimo.
Per la distribuzione, se vuoi giocare, ti consiglio openSUSE al posto di Ubuntu. Puoi installarla con Gnome, in 2sec la userai come usi Ubuntu ;)

allora: gts250 da 1gb...

vi dico subito che farei andare Stacraft 2 dalla macchina virtuale... non dovrebbero esserci problemi..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro