DOMANDA PC multimediali / HTPC Vs Digital Media Player

Pubblicità

MV83

Nuovo Utente
Messaggi
88
Reazioni
4
Punteggio
28
Come prima cosa spero di non aver sbagliato sezione (in tal caso siete liberi di spostarlo nella sezione che più vi garba).
In ogni caso ero interessato ad analizzare pro e contro dei HTPC e dei Digital Media Player. Questa discussione potrebbe diventare una guida per l'acquisto e l'indirizzamento verso uno o l'altro sistema. Ho pensato a questa discussione dopo aver visto la recensione dell' Asus O!Play TV Pro che è in grado di sostituire vecchi lettori e decoder DTV con un solo elemento. Un'altra cosa che mi ha spinto a iniziare questa discussione è il fatto che adoro la modularità e non sopporto il fatto che sotto ad un televisore si finisce spesso ad avere 20 dispositivi con annessi altrettanti telecomandi che fanno ognuno una cosa. Il mio modello ideale di HT è diventato quindi uno schermo di N pollici (non TV 'smart' di cui non ho molta stima visti i software proprietari) e di un elemento capace di svolgere la funzione di decoder e digital medi a player.

I Digital Media Player si stanno sempre più diffondendo poiché permettono la lettura di vari tipi di file, di accedere a file condivisi in rete, di rendere una TV 'smart', accedere a internet etc etc. Questi player si scontrano con gli HTPC, spinti dalle soluzioni motherboards-processor tutto in uno e dalle APU AMD che permettono di realizzarli con costi contenuti, che essendo dei PC in tutto e per tutto presentano un grado di personalizzazione molto elevato.

DIGITAL MEDIA PLAYER:
  • prezzo: 150-200 euro circa (trovaprezzi)
  • funzionalità: accesso internet, scansione e lettura file multimediali da dispositivi collegati e/o condivisione in rete, accesso internet, sintonizzatore TV, registrazioni su supporto interno
  • firmware proprietario: non è personalizzabile come un PC e bisogna quindi accontentarci delle funzionalità fornite dal produttore, ottimizzato per un uso specifico e quindi tempi di apertura e caricamento sono minimizzati.
  • upgrade: sostituzione nel caso in cui risulta necessario un aggiornamento HW per la lettura di nuovi supporti, aggiornamenti firmware sono generalmente limitati elle estensioni dei file supportati e ad alcune funzionalità.

HTPC:
  • prezzo: ipotizzando un HTPC, anche una soluzione all-in-own (MB+CPU), con sintonizzatore TV non sarebbe più economico di un digital media player considerando anche l'acquisto di RAM e HDD (o meglio ancora SSD+HDD per OS e memorizzazione files)
  • funzionalità: tutte le funzionalità di un PC.
  • OS: permette l'installazione di software con le funzionalità necessarie e quindi la personalizzazione del HT, la natura general pourpose del dispositivo non permette di avere la 'reattività' di un media player AD HOC a meno che non si va su HTPC con prestazioni talmente elevate che non permettono di contenere i costi.
  • upgrade: il PC può essere aggiornato pezzo per pezzo a livello HW, non è quindi essere necessario sostituire il tutto,

Probabilmente l'utilizzo di OS più aperti con svariate App, ad esempio un Android, sui Digital Media Player potrebbe aiutare a diffondere tali sistemi (non so se Android sia in grado di gestire Digital Media Player).
A seguito di queste considerazioni da me fatte, cosa ne pensate? cosa consigliate? avete avuto esperienze con almeno uno di questi due sistemi o con entrambi?

Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top