Pc multimediale - muletto

Pubblicità

widewings

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho deciso di assemblare una nuova macchina con uso esclusivo per downloads, email, web, photoshop e qualche altra fesseria che ora non mi viene in mente; sicuramente NO GAMES perchè per questi ho un pc in firma che destinerò solo al comparto videoludico.
Quello che desidero, quindi, è un mini pc (più piccolo possibile) possibilmente fanless. Budget intorno ai 300€, posso spendere qualcosina in più se strettamente necessario.
Mi sarebbe piaciuto prendere un mini pc del tipo zotac ma credo che uno "home-made" possa avere maggiori benefici riguardo a "prestazioni", connessioni disponibili ecc.
L'unica cosa certa è che monterò un crucial M4.
Per il case, leggendo nel forum, ho visto il thermaltake element Qi che ha un alimentatore integrato da 200w Fanless, porte usb 3 anteriori e possibilità di montare unità ottica e altre cosucce...certo è comodo ma se trovassi qualcosa di ancora più piccolo, se fosse possibile, sarebbe ottimo.
Dimentavo..optional in più, non strettamente necessari: usb3, wi -fi (nel caso dimensioni e peso permettano un facile trasporto), lettore sd mmc, bt....

Ultima modifica:
Mi sono impegnato ed ho scelto il processore (sul quale non voglio risparmiare più di tanto) ed ho scelto l'i3-4130, come ram metterei 4GB (penso siano sufficienti per quello che devo fare, modello?), mancano Case (ne esiste uno tipo mac mini ma con usb 3 frontali+audio+lettore sd-mmc?); alimentatore e motherboard (me ne serve una con usb 3 frontali e posteriori)

Ciao.
i3 4130
2x2GB di ram 1600mhz
Asrock H87 mini itx o Giga H87N wifi ma costa 20€ buoni in più ma ha wifi, puoi ottenere lo stesso risultato con una chiavetta da 8€...
come case guarda streacom ma costano...oppure antec isk 110 se lo trovi a max 70€
altrimenti cerca sui siti mini pc per qualcosa di più personalizzato

Grazie Sonulla, speravo proprio in un tuo parere

come case avevo visto il Lian Li Q03;
MoBo as-rock B85M-ITX
Noctua NH-L9i
e infine il seasonic fanless per avere max silenzio

certo che così viene a costare tutto di più però penso che sia un sistema niente male come produttività office, silenziosità e longevità.
Come mobo non ho capito quale sia il chipset migliore per le mie esigenze

il q03 non è piccolo quanto un mac mini e il dissipatore è inutilmente costoso.
per darti un feed diretto, io avevo un i3 ivy in un antec isk 110 e lo stock non lo sentivo mai ed era l'unica ventola della configurazione.
infine tutte le recensioni concordano in una cosa sui sesonic fanless: ottimi alimentatori ma è cosigliato metterli in case con un riciclo d'aria. per quanto riguarda la mobo direi quella che costa meno, confronta le porte e scegli.

Ultima modifica:
L'antec isk 110 mi piace molto ma l'unica cosa che non riesco a digerire è il fatto che abbia 4 porte frontali usb 2.0, nemmeno una 3...lo dico perchè ho due chiavette e due box esterni usb 3 quindi sarebbe comodo avere le prese frontali. ho visto sul sito che non esiste una revisione di questo case; esiste qualcosa di simile? oppure, dato che tu ne sei in possesso, c'è un modo per cambiare la staffa frontale?
grazie dell'aiuto!

Ultima modifica:
No lascia perdere...se ti servono prese frontali cambia ma al momento mi viene in mente solo uno streacom tra i mini itx simil mac mini...ce ne saranno altri ma al momento non mi vengono in mente

Lo streacom FC7evo è bellissimo, nulla a che dire MA ho visto che serve un alimentatore esterno (nessun problema) + adattatore nano psu che costa uno sproposito; se ho fatto bene i calcoli, case + alimentazione vengono a costare più di 200€...capisco che l'occhio vuole la sua parte ma c'è un limite :D
alla fine il problema del case sta diventando più serio del previsto :(

160€ circa, sono d'accordo comunque.
Se lo vuoi così piccolo guarda anche i siti che si occupano di case mini itx/nano psu etc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro