PC multimediale + gaming dignitoso 450€: Intel I3-4150 vs A10-7850k

Pubblicità

YulBrinner90

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi!

Devo assemblare un PC dal budget di 450 €. L'utilizzo principale è utorrent e media player, quindi silenziosità e bassi consumi. Il "gaming" sará molto saltuario a 1024x1050 e interesserá solo giochi automobilistici come NeedForSpeed. Posso puntare a dettagli medi/medio-alti data la bassa (?) risoluzione e il tipo di gioco (poco esigente?)? Non mi interessa un gaming super mega ultra. Deve essere dignitoso. Ho scartato la proposta FX perchè mi serve un case mATX. Vi pongo le due configurazioni:

CONFIGURAZIONE 1 (405€)
CPU: Intel Core i3-4150
GPU: ASUS R7 260X 1GB DDR5
RAM: 2X4GB 1600 MHz CL9

CONFIGURAZIONE 2 (389-383€)
CPU: AMD A10 7850k
DISSIPATORE: Arctic Freezer A11
RAM: 2x4Gb 2133 MHz CL9

La configurazione Intel costa solo 16/21€ in piú. Il risparmio è dovuto alla RAM di taglio e frequenza minori e al dissipatore. Le mie domande sono:
1) il dissipatore della Intel è molto piú silenzioso di quello della AMD? Mi permette di fare a meno di uno aftermarket?
2) I3-4150 + R7 260X è migliore di A10 7850K? Se si, di quanto?
3) con la configurazione intel vanno bene i soli 1600 MHz di RAM?
4) fino a che differenza mi conviene la configurazione intel?

Qual'è il meglio che posso fare? Risparmiare anche poco mi permetterá un acquisto di un ssd o hd migliore.
Ragazzi... che dire... vi ringrazio anticipatamente!

Allora intento devi dirmi delle cose:
Case
Scheda Madre
Hard Disc
Alimentatore.
1)Si,il dissipatore Intel è meglio di quello AMD ma se non devi fare l'Overclock non ti serve a molto (un aftermarket va preso anche con Intel se vuoi fare l'Overclock).
2)I3 + R7 260X è meglio dell' A10 dato che la GPU dell'A10 non è performante allo stesso modo e poi con l' I3 hai un chipset HD Graphics integrato che si aggiunge alla R7.
3)Si,vanno benissimo i 1600 Mhz,al massimo metti le Hyperx 1866 2x4gb che vengono 82€.Comunque le 2133 Mhz sono esagerate e non le sfrutteresti mai senza una buona scheda madre e un altro processore.
4)Intel ti conviene e neanche poco ma dammi un pò di tempo e ti mando una configurazione alternativa.

- - - Updated - - -

Ho rispettato il fatto del Micro ATX,ti ho aggiunto una scheda madre che reggesse il tutto e per l'alimentatore ti serve almeno un 450w oppure se ne trovano a 430w 80plus.

Scheda Madre: Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3 (mATX) HDMI
Processore: AMD Fx-6300
Scheda Video: Sapphire R9-270X Oc Editon 2Gb DDr5
Ram: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4x2 GB, 1600 MHz, DDR3
Totale: €378,15

- - - Updated - - -

Se lo vuoi più potente puoi fare anche così:

Scheda Madre: Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3 (mATX) HDMI(Sata 2.0 3gb/s)
Processore: AMD Fx-8320 OctaCore Boxed
Scheda Video: Sapphire R9-270X Oc Editon 2Gb DDr5
Ram: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4x2 GB, 1600 MHz, DDR3
Totale: €418,84

ZenitOfLitha... Grazie, grazie e ancora grazie per la risposta! Sarò più preciso. La configurazione Intel a cui avevo pensato è la seguente:

CASE: Cooler Master Silencio 352 (47,08 euro)
CPU: Intel Core i3-4150 (100,45 euro)
GPU: SAPPHIRE R7 260x 2Gb DDR5 (99,12 euro)
MOBO: Biostar Hi-Fi B85S3+ (54,15 euro)
RAM: G.Skill2x2Gb 1600 MHz Cl9 (35,40 euro)
SSD: Kingstom v300 120Gb (49,91 euro)
ALIMENTATORE: Be quiet pure power L8 350W (37,45 euro)
LETTORE DVD: Masterizzatore Lg (11,50 euro)
DISSIPATORE: Arctic Cooling Freezer A11 (19,11 euro)
TASTIERA: qualcuna da 20 euro

TOTALE:
495 euro (sped. incluse)

Sono vincolato al mATX non per ragioni di spazio ma del case. Mi piace troppo per lo sportello che copre il lettore DVD, per la porta SD inclusa e per i pannelli fonoassorbenti. Il silencio 452 che supporta le ATX costa 30 euro in più che preferirei aggiungere per cose più importanti.
La soluzione FX l'avevo scartata. L'unica MOBO che mi convince è la MSI 760GMA-P34 (FX) perchè ha SATAIII ma non ha la PCIe 3.0 e non supporta Windows 8. Per la PCIe 3.0 non so dire nulla ma la SATAIII non è indispensabile per sfruttare un SSD?
Per la configurazione intel devo optare per forza per 2x2Gb 1600MHz che mi permette di sfruttare il Dual Channel e gli altri due slot mi permetteranno di mettere dell'altra se mi servirà in futuro.

Grazie ancora per la risposta super dettagliata!!!
:)

Scusami ma quale shop utilizzi? Forse non si puó parlarne. Mi puoi dare qualche consiglio in privato?

Ultima modifica:
Aaallora a sto punto il dual channel fallo con queste hyperx 2x4gb Ddr3 1866 mhz che costano 76 euro.
Si,confesso che occorre il sata III per le SSD.
Io uso il solito Amazon per ved re velocemente i i pezzi probabili ma poi li compro su un altro sito che ti fa risparmiare una 50 di euro del tutto affidabile.

Speravo che non rispondessi così velocemente :D C'ho perso tutta la giornata e deciso di alzare il budget a 500 euro.

CPU: AMD FX 6300 (84,79 euro)
DISSIPATORE: Arctic Freezer A11 (19,11 euro)
GPU: ASUS R7 260X 1Gb DDR5 (99,12 euro)
MOBO: ASRock 970 Pro3 R2.0 (59,23 euro)
RAM: G.Skill 2x2Gb 1600MHz CL9 (35,40 euro)
SSD: Kingston v300 120 Gb (49,91 euro)
ALIMENTATORE: Be quiet pure power L8 300W (37,64 euro)
LETTORE DVD + CARD READER (15 euro)
CASE: Sharkoon Mask (44,83 euro)

TOTALE: 470 EURO (sped. inclusa)

1) In pratica AVREI trovato un case che permette di utilizzare le ATX e quindi gli FX. Non ho trovato molto a riguardo ma sembra buono per il suo prezzo. Hai mai sentito parlare di questa marca? E' elegante con 2 USB3.0 e con gli sportelli che coprono i lettori. Se proprio non lo consigli opto per lo Zalman Z3.
2) Questo alimentatore può erogare al massimo 350W. Il processore assorbe 95W la gpu non so ma 300/350W dovrebbero bastare no?
Se aumento la RAM sforo troppo :(
3) E' superiore il processore FX6300 all'i3-4150?
4) La versione con A10-7850k mi veniva a costare 430 euro. Mi conviene spendere 40 euro in più per questa versione FX? Quella A10-7850k non mi avrebbe fatto girare proprio niente in modo apprezzabile?

Mi potresti scrivere per messaggio privato questo shop? Ti ringrazio ancora, gentilissimo :)

Allora va tutto bene tranne l'alimentatore,se non vuoi fonedere la MOBO o che ti si accenda il pc ti serve questo: Corsair CX430W Psu.
1)La Sharkoon è una marca con abbastanza prestigio e il Mask è un case molto spazioso che per il prezzo va benissimo.
2)No,come già detto su non basta.
3)Assolutamente si,l'FX 6300 ha 6 Core fisici e 6 Thread mentre l'i3 ne ha 4 e 4,il 6300 ha l'advanced bit manipolation e un livello maggiore di cache lv2 (6mb vs 0.5mb) e lv 3 (8mb vs 3mb) e sui benchmark è migliore il 6300.
4)Con l'A10 ci fai girare(indicativamente) GTA 4 con dettagli medi ed alcune cose alte ma senza alcun filtro.Questa versione FX ha un processore che batte molta pista all'A10 e una scheda video dedicata,non integrata.Altra cosa,le APU(ovvero le CPU con Chipset grafico integrato) ti campano se non le sforzi molto 4 anni,dovresi cambiarla se ci giochi ogni 2,3 anni.
Si,abilito la modalità per inviare messaggi privati e te lo linko ;)

Penso che per questo budget non posso chiedere di meglio :-) Sono molto soddisfatto! Non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze ma del corsair CX430w ne ho sentito parlare male. Ne vorrei uno silenzioso per questo avevo pensato al be quiet l8 430w che è anche semimodulare. Fa 20db a pieno carico. Al prezzo di 55 euro. Peró mi sembra troppo come prezzo. Non c'è niente a meno?
Comunque grazie... sono veramente felice di questa configurazione.

Aspetta ma allora il be quiet è un 300 o un 430?
Comunque si il Cx430 è rumoroso ma siccome io lo tengo sotto la scrivania barricato in un porta pc non mi da problemi xD
Come prezzo c'è di meno,ma significa andare a rischiare di buttare tutto oppure di cambiarlo dopo poco tempo e non conviene.
Ora te ne linko uno molto buono che ha gli 80 plus(regge circa 100w in più in caso di necessità) Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero che costa 47€ su Amazon e sul sito che adesso ti invio un pò meno.

Ultima modifica:
1) Anche io ho notato quell'alimentatore :-D A 37 euro mi sembra buono. Quindi si va di Hamburgh dato che l'hai proposto anche tu!
2) Mi ha reso veramente felice il tuo commento positivo sul case. Mi piace molto. É molto minimalista. E poi costa meno del Silencio 352 :-D E poi ha un totale di 3 ventole preistallate che non dovrebbero essere anche tanto rumorose a quanto dice il sito. L'importante é che abbiano i filtri antipolvere. I pannelli fonoassorbenti avrebbero fatto poco e niente.
3) Ho timore che la scheda madre non supporti nativamente l'FX 6300. In quel caso posso aggiornare il BIOS con una penna USB?
4) Ho scoperto che il negozio è "vicino" a dove abito. Qualora riuscissi a recuperare i soldi della spedizione potrei investirli nella scheda video. Che ne pensi della SAPPHIRE R7 265? C'è una grande differenza con la R7 260x? Sarebbe CPU-limited? Sarei costretto a overcloccare? Potrei giocare seriamente a 1680x1050?
Spero di non farti impazzire con questi mille dubbi! Grazie ancora! :-)

Ultima modifica:
Nessun imazzimento (almeno per ora xD).
3)Si,potresti aggiornarlo ma la scheda madre lo riconosce in nativo(ci ho già provato è per questo che te lo confermo).
4)Per giocare è meglio la 265 e la differenza c'è (28.8 GPixel/s della 265 vs i 17.6 GPixel/s della 260x e le unità di render 32 vs 16 e il bus a 256bit invece che a 128bit).
No,non sarebbe CPU limited,di poco ma non lo sarebbe.CPU limited ci diventa con la R9 280 o superiore.
Non saresti obbligato ad oveclokkare almeno che non voglia qualcosa di più veloce.
Giocherai seriamente in 1980x1080p con risoluzione media e alcune cose alte ma se ti posso dare un consiglio,per uno scambio più veloce togli l'SSD e metti 2x4Gb Hyper-X ram 1866Mhz DDR3 che stanno sui 70 euro e poi a tempo debito ti fai un SSD.
L'SSD serve solo a velocizzare i caricamenti o le trasposizioni dato che alcuni toccano anche i 550Mb/s in lettura e altrettanti in scrittura.
Ti informo che sulla serie R5,R7 e R9 c'è il bundle Never Sittle e una volta acquistata una scheda con suddetto prefisso portai ricevere gratuitamente 1,2 o 3 giochi(rispettivamente per R5,R7 e R9) a scelta fra una lista.Il Bundle (così come l'offerta di queste schede ad un prezzo di circa 50 euro inferiore al normale) scade il 31 Gennaio 2015,non perdertela!

Ultima modifica:
ZenitOfLitha... penso che ti faró perdere la sanitá mentale! Ieri, su youtube, ho visto un video dove accoppiano un Intel pentium g3258 con una Z97 ed una 750Ti. E mi sono venuti dei dubbi. Un intel pentium mi farebbe risparmiare dei soldi che potrei investire in una scheda video migliore. Gli svantaggi sono se devo overclockare necessariamente tutte le volte e se per overclockare devo necessariamente prendere una Z97. Il vantaggio é che con 60 euro dovrei avere una buona piattaforma 1150 dove in futuro potró montare un i5 o un i7. Peró un altro svantaggio potrebbe essere il costo delle CPU intel che sembrano non calare mai! Ed in futuro con pochi soldi in piú mi converrebbe prendere subito qualcosa di nuovo.

Che mi dici? Lo so... mi sono cascate le braccia quando ho visto questo video! Se mi continui a consigliare FX pensavo alla mobo Gigabyte GA-970a-UD3P che ha piú fasi di alimentazione e piú dissipatori per i condensatori e doppio strato di PB... PB e qualcosa :-D Buona giornata! :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro