PC Multimediale/fotografia, Budget 600€

Pubblicità

cholo

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti,
mi iscrivo ora ma vi seguo silente da parecchio tempo.

Stò cercando di rimettermi al passo coi tempi al fine di cambiare PC, dopo circa 6 anni di pigro disinteresse.
Bene o male ho individuato la configurazione che ritengo faccia al caso mio (vasto uso multimediale, grafica, elaborazione fotografica, non vorrei comunque precludermi la possibilità di giochicchiare).

Premetto che il budget espresso non è molto indicativo, proprio perchè molti componenti li ho già stabiliti se non addirittura presi.

CPU:
- i5-2500k;

Scheda madre con chipset h67, indeciso tra:
- Asus P8H67 rev.3;
- Gigabity ga-h67a-ud3h-b3;
In generale mi serve almeno un PCI per il TV Tuner e un PATA per il masterizzatore;

RAM:
- Boh! Mi consigliate un kit da 8gb? Io ero rimasto a "Kingston sempre e comunque".

Dissipatore CPU:
-Freezer pro 13;

Case già preso:
- Fractal Design Define R3;

Alimentatore:
- Conto di usare il vecchio Enermax da 430W, almeno finchè non prendo la scheda video;

Domanda lecita. Perchè prendere una motherboard con chipset h67 per un processore i5-2500k se poi non lo puoi overcloccare?
Perchè non mi interessa l'overclock ma vorrei comunque sfruttare il migliore processore grafico rispetto al 2500 e rimandare l'acquisto della scheda video a quando ne avrò (se mai ne avrò) effettiva necessità e anche allora, continuare a usufruire del Quick Sync e sfruttare lo switch tra GPU integrata e discreta.

Consigli sulla RAM e la Motherboard (per i quali rimangono un paio di centoni indicativamente) ma anche pareri sulla configurazione in generale per l'uso descritto, sono assolutamente graditi. ;)

Cheers

Ciao a tutti,
mi iscrivo ora ma vi seguo silente da parecchio tempo.

Stò cercando di rimettermi al passo coi tempi al fine di cambiare PC, dopo circa 6 anni di pigro disinteresse.
Bene o male ho individuato la configurazione che ritengo faccia al caso mio (vasto uso multimediale, grafica, elaborazione fotografica, non vorrei comunque precludermi la possibilità di giochicchiare).

Premetto che il budget espresso non è molto indicativo, proprio perchè molti componenti li ho già stabiliti se non addirittura presi.

CPU:
- i5-2500k;

Scheda madre con chipset h67, indeciso tra:
- Asus P8H67 rev.3;
- Gigabity ga-h67a-ud3h-b3;
Vai su una mobo con chipset Z68 in modo che quando prenderai la scheda video discreta potrai sfruttare, sia per il quicksync, sia per il risparmio energetico la gpu integrata, e per le cose pesanti ti switcha automaticamente sulla discreta
In generale mi serve almeno un PCI per il TV Tuner e un PATA per il masterizzatore;

RAM:
- Boh! Mi consigliate un kit da 8gb? Io ero rimasto a "Kingston sempre e comunque".
Che uso fai del computer?
Ho appena letto che è multimediale/fotografia, se ci devi guardare film, foto e cose del genere vai su 4gb, se devi anche fare editing video, fotoritocco, rendering 3d etc... vai su 8gb@1600mhz
Dissipatore CPU:
-Freezer pro 13;
Con un 2500k preludersi la possibilità di overclock è da pazzi, poi è facilissimo, vai su un mugen o sul più costoso noctua
Case già preso:
- Fractal Design Define R3;

Alimentatore:
- Conto di usare il vecchio Enermax da 430W, almeno finchè non prendo la scheda video;
Metti direttamente un 600-650w così in futuro con la scheda video non avrai problemi ;)

Domanda lecita. Perchè prendere una motherboard con chipset h67 per un processore i5-2500k se poi non lo puoi overcloccare?
Perchè non mi interessa l'overclock ma vorrei comunque sfruttare il migliore processore grafico rispetto al 2500 e rimandare l'acquisto della scheda video a quando ne avrò (se mai ne avrò) effettiva necessità e anche allora, continuare a usufruire del Quick Sync e sfruttare lo switch tra GPU integrata e discreta.

Consigli sulla RAM e la Motherboard (per i quali rimangono un paio di centoni indicativamente) ma anche pareri sulla configurazione in generale per l'uso descritto, sono assolutamente graditi. ;)

Cheers
Ti ho scritto in rosso i commenti

Ero abbastanza sicuro che anche il chipset h67 supportasse Virtù e quindi la funzionalità di smistare il carico tra la discreta e l'integrata. :/
Se mi dici che non è così comunque posso anche andare su z68, in fondo era solo per risparmiare un pò. Ce la faccio a prendere qualcosa sui 100-130€ con questo chipset (sempre tenendo conto dello slot pci e di un canale pata)?

Ho messo fotografia nel senso di elaborazione fotografica diciamo. Quindi lavorare su RAW, tiff, photoshop, lightroom, qualche rendering, etc. In futuro probabilmente anche qualche montaggio video. Insomma, un uso non banalissimo, quindi penso che 8gb ci vogliano. Solo non mi so districare coi brand, conosco solo Kingston e non so bene quanto "è lecito pagare" per il quantitativo che mi serve ecco. E anche questa cosa del dual channel, triple channel non mi è del tutto chiara a dire il vero ma me la vedrò io.

Sul 2500K e l'overclock capisco, ma francamente non mi interessa. Fosse per me prenderei il 2500S per consumare di meno. D'altronde rispetto al 2500 normale la differenza di prezzo è irrilevante, mentre il processore grafico secondo me lo è.

Con calma cambio anche l'alimentatore, senz'altro. :D

Grazie tante per i consigli.

Come Z68 a 133€ c'è la Asus Z68 V, che non ha pata, ma un lettore/mast sata costa dui 15€, non penso sia un problema...Come scheda video hai intenzione di usare l'integrata quindi?

Ram: G.Skill Ripjaws 2x4GB semplici semplici ;)

Ottimo per la scheda madre e la RAM. :)
Si, penso che la scheda video la prenderò solo se ne sentirò effettivamente il bisogno. Anche perchè a quel punto si renderebbe opportuno cambiare anche l'alimentatore.

Ottimo per la scheda madre e la RAM. :)
Si, penso che la scheda video la prenderò solo se ne sentirò effettivamente il bisogno. Anche perchè a quel punto si renderebbe opportuno cambiare anche l'alimentatore.

prendi come cpu un i3-2105, i5-2405 o i5-2500k per la HD3000 ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro