PC multimediale basso consumo

• Autore discussione Autore discussione name99
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

name99

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Spro che questa sia la sezione giusta.

Vi illustro il problema:
in casa ho 2 tv in 2 stanze diverse.
Ad oggi ho un hdd in cui inserisco i file video da vedere ed eventualmente sposto l'hdd da una tv all'altra, ma una tv essendo vecchia non legge molti codec e pertanto devo condividere il disco in rete per poter utilizzare app come kobo o VLC per leggere i file.... ma il mio router (fastweb NexxT) fa i capricci a leggere l'hdd tramite USB.

Ecco quindi cosa vorrei fare:
  1. Prendere un nas da collegare in rete, in modo da poter gestire i file da tutti i dispositivi in rete e leggere da entrambi i televisori..
    1. Vorrei capire quale, senza spendere un patrimonio per qualcosa con funzioni che mi sarebbero inutili
  2. Creare un piccolo server multimediale con linux o windows, con accesso remoto, in modo da poter gestire i file e anche direttamente scaricare da questo. Potrei eventualmente utilizzarlo per pubblicare qualche app/sito mio di prova in casa.
    1. Mi servirebbe capire se posso utilizzare un qualcosa come un rapberry o eventualmente una build possibile a basso costo.
    2. Sto anche cercando di migliorare il mio pc di casa che attualmente monta un AMD Ryzen 5 1600. Potrei riutilizzare qualche componente come RAM e CPU (pur essendo quest'ultima senza APU)?
ovviamente mi serve che rimanga sempre acceso, quindi vorrei una soluzione con il consumo più basso possibile (es nel caso di un nas, magari che entri in stand by se non utilizzato...)

Grazie!

avete un kit con case "buono" da consigliare?
Insomma, un qualcosa che mi permetta di creare tutta la build.

ps. per limitare i consumi, come hdd meglio usare ssd o microsd?
pps2: meglio creare un generico server con file sharing oppure un server multimediale (ex con kodi?)
Perchè mi pare che un server multimediale non posso aggiungere file da remoto.. o mi sbaglio?

Scusate le domande che potrebbero sembrare "banali", ma son proprio neofita in questo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro