PC Multimediale Assemblato e metodi di trasmissione audio/video

Pubblicità

livekaloo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Gentilissimi esperti del forum, mi presento, sono Mario ed ho bisogno del vostro aiuto. Mastico un po' di informatica ma il mio campo sono le telecomunicazioni e spero di poter ricambiare in futuro.

Vorrei assemblare (o più probabilmente farmi assemblare) un pc multimediale (lo sistemerò accanto al tv principale di casa) che servirà principalmente come database/lettore di file video, per ricevere altre sorgenti hdmi, nonchè per mandare sul televisore l'output di programmi multimediali vari ed eventuali (premium play, sky go, kodi, etc.). provo a chiarire meglio la richiesta schematizzando i vari punti. grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.

CPU: deve far girare video in alta definizione
RAM: idem come sopra
Mainboard: fate voi
Storage: pensavo ad un paio di TB per i quali m'interessa molto l'affidabilità, raid o NAS o altro?
Scheda Video: deve avere un output hdmi e poter ricevere molteplici, diciamo 4, input hdmi (o mi serve una scheda di cattura o qualcosa del genere? se pure l'ingresso è singolo posso risolvere con uno switch hdmi)
Alimentatore e ventole: la silenziosità è fondamentale
Tastiera e Mouse: pensavo a roba senza fili, lo segnalo solo perchè magari avete altre idee.

Questa è al richiesta principale, approfitto però per segnalarvi un'altra problematica che non ho ancora risolto. Vorrei trasmettere qualsiasi output di questo pc anche agli altri televisori di casa. Specifico che non mi basta avere una libreria visualizzabile ma vorrei "streammare" anche contenuti live catturati dalla scheda video o di acquisizione. Per il momento ho alcune opzioni:

- installare sul pc un software server DLNA (ma forse non è quello che mi serve) utilizzando poi sugli endpoint il software della smart tv (se è in grado di ricevere) o dei ricevitori dedicati. in casa c'è LAN cablata e wifi. questa soluzione mi appare forse complicata (mai configurato un server DLNA) nonchè dispendiosa (i ricevitori);

- utilizzare ancora il protocollo TCP/IP ma con trasmettitore/ricevitori dedicati. ho trovato soluzioni di questo tipo ma ho dubbi sulla qualità oltre che sui prezzi (ci saranno almeno altri 3 televisori da raggiungere);

- utilizzare l'impianto TV di casa attraverso un modulatore che immette nei cavi d'antenna un nuovo segnale/canale. mi sono anche già procurato il pezzo ma è a qualità scart;

- stessa soluzione ma HD. il modulatore sembra rarissimo ma in rete ho trovato qualcosa, ho comunque dubbi sulla qualità finale.

Grazie davvero ed a presto,
Mario

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro