PC multimedia - Consigli e aiuto su case

Pubblicità

Gin Lemon

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
66
Buon giorno a tutti, chiedo consiglio sulla configurazione allegata. La macchina sarà collegata alla tv mediante hdmi. Servirà prevalentemente per internet, film, giochi, multimedia, insomma una configurazione completa come si deve. Ho solo un dubbio: ho come vincolo l'utilizzo di quel case, che è rettangolare con telecomando (dato che sarà posizionato di fianco alla tv in salotto). Ci stanno tutti i componenti oppure è piccolo?
Consigli sui componenti, se cambiare qualcosa? Ora sono quasi sui 100o se si riuscisse a scendere un po, andrebbe bene. Ringraziando Attendo riscontro
Nuova immagine (2).webp

Buon giorno a tutti, chiedo consiglio sulla configurazione allegata. La macchina sarà collegata alla tv mediante hdmi. Servirà prevalentemente per internet, film, giochi, multimedia, insomma una configurazione completa come si deve. Ho solo un dubbio: ho come vincolo l'utilizzo di quel case, che è rettangolare con telecomando (dato che sarà posizionato di fianco alla tv in salotto). Ci stanno tutti i componenti oppure è piccolo?
Consigli sui componenti, se cambiare qualcosa? Ora sono quasi sui 100o se si riuscisse a scendere un po, andrebbe bene. Ringraziando Attendo riscontro

Ma se ti serve per film, multimedia e giochi, perché hai fatto una configurazione da overclock? :boh:

Cmq ci sono tante cose che non vanno...

Case: non ho trovato nelle specifiche quante ventole abbia ma assicurati di installare tutte quelle che puoi.

Alimentatore: quello che hai messo di buono ha solo il nome. Visto che lo spazio è quello che è, io metterei un bel modulare ad alta efficienza come l'Antec 520W (ca. € 68,00)

MoBo: viste le dimensioni del case, per quanto supporti MoBo ATX, direi che sarebbe meglio mettere una micro-ATX, ad esempio:
Scheda Madre AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 62,80

CPU: l'ho detto prima, non ha senso una CPU da OC in un HTPC. Tanto vale mettere un i5-3470 da € 173,50 che scalda pure meno

Dissipatore: siccome l'aerazione in quel case è quella che è, io un dissipatore alla CPU lo metterei... nulla di gigantesco, ovviamente, ma credo che un Cooler Master Vortex Plus ci stia :sisi:

RAM: consiglierei almeno 8 GB, nello specifico GSkill Ares 1.600 MHz XMP LOW PROFILE.

SSD: lascia perdere il Vertex 3 che non è esattamente un best buy. Metti un Samsung 840 pro.

HDD: se starà acceso ore ed ore, è meglio un WD Caviar Red. Costa un po' di più ma ne vale la pena.

VGA: direi che va bene quella che hai messo ma attento agli ingombri... se vuoi maxare i giochi, prendi una HD7870 XT.

Nuova immagine.webp

- - - Updated - - -

Ho modificato sencondo Toui consigli: manterrei cmq una madre atx. Prova a vedere cosi. Ciao e Grazie

Direi che adesso va molto meglio.

La MoBo prendi micro-ATX, fidati :sisi: La differenza è lo spazio occupato da due slot per la RAM che non userai mai (e in caso puoi mettere due banchi da 8GB), da slot PCI-E per ulteriori VGA che non credo proprio ti serviranno e da slot PCI che sovrabbondanza... In pratica, è spazio inutile :sisi:

L'alimentatore è già meglio ma l'Antec che ti ho consigliato ha una qualità superiore. Se non hanno Antec vanno bene anche Seasonic o Enermax.

Ah, se pensi di connetterlo in WiFi ovviamente ti serve una scheda WiFi PCI ;)

Per il resto, non so in che shop tu abbia configurato il tutto però sarebbe interessante sapere i singoli prezzi. Inoltre, la VGA ti consiglio di comprarla da eprezzo (in inglese) o dall'amazzone perché sono shop che hanno aderito all'iniziativa di AMD Never Settle: Reloaded che ti darebbe diritto a scaricare GRATIS due giochi a scelta fra diversi titoli (Tomb Rider, Crysis 3, Fra Cry 3, Bioshock Infinite, etc.)

gli alimentatori indicati da te non li hanno, quindi manterrei quello. modifico la madre con una micro, ma devo cambiare anche l'alimentatore quindi? oppure va bene anche per la madre micro atx?

uhm... riesci ad elencarmi i produttori che hanno, almeno? Non sembra ma l'alimentatore è una delle cose più importanti :sisi:

L'alimentatore va benissimo... come ti dicevo, la differenza fra MoBo ATX e Micro-ATX è data solo dalle dimensioni ma non dalla qualità... qui c'è gente che ha usato MoBo Micro-ATX da 120 e più euro per fare sistemi pesantemente overcloccati :lol:

Nuova immagine (1).webp

- - - Updated - - -

il dubbio era se mantenendo quell' alimentatore, andasse bene anche sulla madre microATX. Il sito è nexth

A parte il case che non trovo e la VGA che cmq ti conviene prendere da eprezzo, direi che ti conviene farlo sulla chiave:

Alimentatore PC Modulare Seasonic 520GM 520W 80Plus Bronze € 80,80
Scheda Madre MSI H77MA-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 63,90
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 193,50
Dissipatore CPU Cooler Master Vortex Plus Socket Intel Amd € 28,40
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 57,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,40
Card Reader 3.5 ICY BOX IB-864-B USB3 USB2 ESATA € 21,10
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 113,40
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 93,30

TOTALE IVA COMPRESA : 667,70 €

Per gli stessi componenti tu hai speso € 677,80 MA
- l'alimentatore che ho messo io, il Seasonic, è qualitativamente un altro mondo;
- al posto del i5-3450 ti ho messo un i5-3570;
- come SSD tu hai messo la versione normale, io quella PRO;
- il Card Reader che ti ho messo supporta l'USB3.0.

Quindi spendi 10 euro in meno ma hai pezzi decisamente migliori :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro