Pc Multimedia/Browsing [500/650 Euro]

  • Autore discussione Autore discussione halk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

halk

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
1
Punteggio
30
Salve, vorrei un aiuto per una build che per 4-5 anni sia fluida nel gestire navigazione web ma soprattutto i seguenti applicativi:
Plex media server.
MKVToolNix (per togliere-aggiungere tracce audio dai file video).
Visual sub sync (che uso per il resync dei sottotitoli e che a volte arranca nell’estrazione e resa grafica della traccia audio, soprattutto quando lo faccio su più files contemporaneamente).

Vorrei:
• un case di dimensioni ridotte in cui inserire un paio di hd 3.5 e un ssd samsung 860 QVO che già possiedo.
silenziosità e basse temperature (vengo da un magnifico e imponente Noctua NH-D14 che teneva temp a 28/32 gradi)

budget 500-650 Euro, esclusi i supporti di memorizzazione (per i quali accetto consigli, adesso ho un wd red, un wd blu 1gb, il qvo di cui sopra).

PS: Vengo da una build del 2016 basata su un i5-6600 e che impostai grazie ai vostri consigli.
 
Salve, vorrei un aiuto per una build che per 4-5 anni sia fluida nel gestire navigazione web ma soprattutto i seguenti applicativi:
Plex media server.
MKVToolNix (per togliere-aggiungere tracce audio dai file video).
Visual sub sync (che uso per il resync dei sottotitoli e che a volte arranca nell’estrazione e resa grafica della traccia audio, soprattutto quando lo faccio su più files contemporaneamente).

Vorrei:
• un case di dimensioni ridotte in cui inserire un paio di hd 3.5 e un ssd samsung 860 QVO che già possiedo.
silenziosità e basse temperature (vengo da un magnifico e imponente Noctua NH-D14 che teneva temp a 28/32 gradi)

budget 500-650 Euro, esclusi i supporti di memorizzazione (per i quali accetto consigli, adesso ho un wd red, un wd blu 1gb, il qvo di cui sopra).

PS: Vengo da una build del 2016 basata su un i5-6600 e che impostai grazie ai vostri consigli.
Per Plex sarebbe meglio un Nas anche autocostruito come OS OpenMediaVault che un pc ,i server multimediale nn vanno molto d accordo sotto Windows
 
Salve, vorrei un aiuto per una build che per 4-5 anni sia fluida nel gestire navigazione web ma soprattutto i seguenti applicativi:
Plex media server.
MKVToolNix (per togliere-aggiungere tracce audio dai file video).
Visual sub sync (che uso per il resync dei sottotitoli e che a volte arranca nell’estrazione e resa grafica della traccia audio, soprattutto quando lo faccio su più files contemporaneamente).

Vorrei:
• un case di dimensioni ridotte in cui inserire un paio di hd 3.5 e un ssd samsung 860 QVO che già possiedo.
silenziosità e basse temperature (vengo da un magnifico e imponente Noctua NH-D14 che teneva temp a 28/32 gradi)

budget 500-650 Euro, esclusi i supporti di memorizzazione (per i quali accetto consigli, adesso ho un wd red, un wd blu 1gb, il qvo di cui sopra).

PS: Vengo da una build del 2016 basata su un i5-6600 e che impostai grazie ai vostri consigli.
Ciao. Io farei così

i5 12400
Aegis 3200 c16 2x8gb
B660m a d4 wifi
Nh u12s redux
Tx550m
Q300l
 
io farei

i5 11400 (che è ancora una discreta cpu)
ram 16 gb ballistix 3200
b560
psu: cv650 o anche il 550w tanto non ce da alimentare tanto (ti serve che sia modulare?)
DISSIPATORE importante: artic i35 (o la sua versione non rgb)

case e ventole di bwd87
Beh oddio come build non è male anche se componenti vecchi. Unico neo è l'alimentatore di qualità molto bassa. Eviterei. Allo stesso prezzo ci sono gli mwe v2 che sono nettamente superiori
 
sto valutando e ponderando attentamente i vostri input e non vi nascondo che sono molto confuso.

da qualche giorno testo un mac mini m1 che trovo straordinario come hw

tuttavia, essendo utente windows da decenni, a livello software macos stravolge degli automatismi talmente radicati in me che, in ultima analisi e a malincuore, mi spingeranno ad effettuare il reso. però mi dispiace davvero: quale Pc potrà mai essere così silenzioso, compatto e con temperature gelide a un prezzo tutto sommato abbordabile (650 sul warehouse)?

L'idea di un Nas la accarezzo da anni ma temo sia un'impresa configurare da solo il lato software che mi pare basato su linux, devo mettermi a studiare ma a 50 anni non ne ho tanta voglia e non sono un informatico che affronterebbe la sfida con una mentalità diversa.

le build proposte non ho gli strumenti per commentarle altrimenti non avrei chiesto consiglio. mi lascia solo perplesso che su amazon vengo indirizzato a venditori terzi che a volte effettuano anche le spedizioni (facendole anche pagare in alcuni casi) mi preoccupa lo scenario eventuale nel caso dovessi effettuare il reso.

Cortesemente, infine, mi indichereste un paio di "case alternativi" (non amo il plexiglass) sempre micro atx e degli alimentatori che nn costino troppo (modulari e non)?

In ogni caso grazie a tutti per la disponibilità ad aiutare!
 
tuttavia, essendo utente windows da decenni, a livello software macos stravolge degli automatismi talmente radicati in me che, in ultima analisi e a malincuore, mi spingeranno ad effettuare il reso. però mi dispiace davvero: quale Pc potrà mai essere così silenzioso, compatto e con temperature gelide a un prezzo tutto sommato abbordabile (650 sul warehouse)?
io ho preso un macbook air (stesso chip M1) e ho ancora due pc con windows/linux, forse per l'utilizzo di windows manager differenti su linux, non noto così tanto la differenza rispetto a MacOS, ma non nascondo che a volte lo odio come sistema in generale, però quando si tratta di prestazioni, c'è poco da dirgli
se lo stai provando, valuta attentamente i contro nel tuo utilizzo, perchè al sistema operativo puoi abituarci, ma come hardware va oltre quello che puoi fare su quella fascia di prezzo
L'idea di un Nas la accarezzo da anni ma temo sia un'impresa configurare da solo il lato software che mi pare basato su linux, devo mettermi a studiare ma a 50 anni non ne ho tanta voglia e non sono un informatico che affronterebbe la sfida con una mentalità diversa.
un NAS synology non ti costa molto, dovendolo utilizzare come server plex, può bastare uno con singola unità (100/150€ + eventule HDD)
 
Beh oddio come build non è male anche se componenti vecchi. Unico neo è l'alimentatore di qualità molto bassa. Eviterei. Allo stesso prezzo ci sono gli mwe v2 che sono nettamente superiori
io uso quell'alimentatore (il cv 750 perchè ho una scheda video abbastanza esosa) nel mio pc principale con 3060ti e 12600k e va bene... è un 80 bronze
 
io uso quell'alimentatore (il cv 750 perchè ho una scheda video abbastanza esosa) nel mio pc principale con 3060ti e 12600k e va bene... è un 80 bronze
prendere un alimentatore più grosso non significa che sia migliore anche se pessimo, il problema sono le componenti interne che non tengono determinati carichi o sono soggetti a rotture o sono di pessima qualità che possono portare a scariche elettriche sopra la norma, indipendentemente dalla certificazione che ci applicano sopra
sempre di corsair puoi prendere un CX750-F per lo stesso prezzo, che come qualità si va sui silver, da evitare i nuovi CX-M con griglia triangolare, anche loro con grossi problemi, a 79€ c'è un bitfenix formula in prevendita, cambia il CV fin quando sei in tempo
 
io uso quell'alimentatore (il cv 750 perchè ho una scheda video abbastanza esosa) nel mio pc principale con 3060ti e 12600k e va bene... è un 80 bronze
Auguri. I corsair cv sono pessimi come i vs. Quando ti partirà qualche componente ne riparleremo. Ma non consigliarli qui sul forum. Grazie
 
Ultima modifica:
e se sostituissi il case consigliato con un Corsair 275r airflow
e la mobo con una Gigabyte B660M DS3H AX DDR4 (in quanto venduta/spedita da amzn)?
se le modifiche possono andar bene ripostatemi i ref links, please.
Grazie, sei gentilissimo. Si il case va bene, ma allo stesso prezzo c'è il matrexx 55 argb mesh che è migliore, ti consiglio questo. La mobo, no non te la consiglio e nemmeno te la linko ? ? ? è veramente becera come scheda madre, evita proprio. Ma poi se vuoi un bios ordinato, lascia perde le gigabyte
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top