pc muletto/htpc budget 100€

Pubblicità

radamirez

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
salve mi servirebbe un pc da lasciare sempre acceso con utorrent, quindi con consumi ridotti , e che riesca comunque a reggermi la visualizzazione di un film in hd

scusate ho scritto proprio poco ma ho dovuto chiudere subito

ho un pc vecchi preassemblato intel core 2 duo 2,00ghz socket775 ddr2
ma vorrei qualcosa che consumi pochissimo
posso usare un alimentatore che ho be quiet level 8 350W
ho un boxato socket 1150 intel
ma penso di montare AMD per i consumi giusto?
case a parte lo metto io dopo, perché devo decidere dove posizionarlo, per essere più efficace deve stare proprio vicino al modem?
hard disk mi conviene prendere il wd rosso? per il sistema che consuma di meno?
mi consigliate una config solo mb cpu (vga se regge) e ram?

ho un pc vecchi preassemblato intel core 2 duo 2,00ghz socket775 ddr2
ma vorrei qualcosa che consumi pochissimo
posso usare un alimentatore che ho be quiet level 8 350W
ho un boxato socket 1150 intel
ma penso di montare AMD per i consumi giusto?
case a parte lo metto io dopo, perché devo decidere dove posizionarlo, per essere più efficace deve stare proprio vicino al modem?
hard disk mi conviene prendere il wd rosso? per il sistema che consuma di meno?
mi consigliate una config solo mb cpu (vga se regge) e ram?

l'amd ha un TPD* di 65w contro i 53W del pentium ed è un po' meno performante, in compenso costa meno e ha una grafica integrata abbastanza buona (al livello di una dedicata di fascia bassa)
come consumi sarebbero praticamente identici al quelli attuali (il tuo processore ha anch'esso un tdp di 65w)

come processori a consumo più basso c'è l'amd 5350 da 25w co ottime prestazioni
CPU AMD Athlon 5350
Scheda madre ASUS AM1M-A
RAM Kingston HyperX Fury 4GB 1866 MHz

sacrificando un po' le prestazioni c'è l'intel j1900 da 10W
Asrock Q1900-ITX (il processore è integrato nella scheda madre)
ram qualsiasi da 4gb 1333mhz, 35 euro indicativi

come hard disk il wd rosso è buono sia per i consumi (quando non viene utilizzato rallenta per consumare qualche watt in meno) ma soprattutto perchè ha un tasso di rottura bassissimo (è fatto apposta per stare in funzione 24h/7d)

*indica più o meno il consumo massimo del processore, con un uso leggero si consuma anche molto meno (esempio tdp 65w, pc lasciato a scaricare torrent 10W)

quale l'intel o l'altra?
se io monto un alimentatore di un vecchi pc, non centra niente con i consumi?
posso poi fare il controllo remoto, leggere file di quel pc e gestirlo? non l'ho mai fatto, c'è da installare un sistema apposito o metto windows e poi istallo team viewer.
i case piccolini non costano molto ho visto, ne prendo uno qualsiasi da 30€?

Allora...

Io per ora sto testando il mio minipc e ne sono pienamente soddisfatto!!!

Esso è così composto:

Mobo - Asrock Asrock AM1B-ITX Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica - € 31,40
Processore - CPU AMD Athlon 5350 R3Series 2.0GHz AM1 2.0MB Cache 25W retail: Amazon.it: Informatica - € 52,37
Ram - Crucial 4GB DDR3-1600 CL9: Amazon.it: Informatica - € 38,51
Case - Itek Case nCUBE Mini ITX 200W PSU Full Black: Amazon.it: Informatica - € 48,01

Totale - € 170,00

a questo devi aggiungere se non li hai:

Indispensabile a mio avviso - Tastiera con tousch integrato (tipo Logitech k400) o tastiera e mouse wireless (che costano meno).
Io per ora uso la K400, devo dire che sento molto la mancanza del mouse però.

Avevo preso in principio un case più piccolo, il vultek gs-1954...rispedito indietro perchè si possono montare solo mobo mini itx con processore integrato, altrimenti non hai spazio per mettere l'hd da 2.5 pollici!

Per concludere, questa è la scelta più economica ma per l'uso che ne faccio io molto performante!!

Allora...Io per ora sto testando il mio minipc e ne sono pienamente soddisfatto!!!Esso è così composto:Mobo - Asrock Asrock AM1B-ITX Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica - € 31,40Processore - CPU AMD Athlon 5350 R3Series 2.0GHz AM1 2.0MB Cache 25W retail: Amazon.it: Informatica - € 52,37Ram - Crucial 4GB DDR3-1600 CL9: Amazon.it: Informatica - € 38,51Case - Itek Case nCUBE Mini ITX 200W PSU Full Black: Amazon.it: Informatica - € 48,01Totale - € 170,00a questo devi aggiungere se non li hai:Indispensabile a mio avviso - Tastiera con tousch integrato (tipo Logitech k400) o tastiera e mouse wireless (che costano meno).Io per ora uso la K400, devo dire che sento molto la mancanza del mouse però.Avevo preso in principio un case più piccolo, il vultek gs-1954...rispedito indietro perchè si possono montare solo mobo mini itx con processore integrato, altrimenti non hai spazio per mettere l'hd da 2.5 pollici!Per concludere, questa è la scelta più economica ma per l'uso che ne faccio io molto performante!!
grazie opto pure io per questa config, ma la ram non è meglio 1866mhz?puoi dirmi se è meglio che lo metto vicino al modem, se un ali vecchio va bene lo stesso e che programma serve per aprire i file che ci sono con un altro computer Team Viewer va bene? tu quale usi?

La scheda madre in oggetto supporta questo tipo di memorie:

> DDR3 1600/1333/1066

Sul case hai già l'alimentatore, sicuramente non sarà da 200w (quanto da loro affermato) ma va benissimo per l'uso che ne devi fare tu. A me è arrivato l'altro giorno e ho finito di assemblarlo poco fa il pc. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto rispetto al primo case che avevo acquistato! In che senso se lo metti vicino al modem? Al modem/router lo puoi collegare mediante cavo di rete ed è fatta! Se lo metti in rete il pc non hai bisogno di programmi come team viewer per accedervi, basta configurarlo in rete e il gioco è fatto. Io il mio (che lo uso collegato alla tv come mediacenter) è connesso, insieme ad un altro pc principale, al router mediante cavo di rete.

Pubblicità
Pubblicità