PROBLEMA PC morto dopo cambio del dissipatore

Pubblicità

Luigi3456

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Salve, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, sono disperato.
Dopo anni di attesa finalmente compro e assemblo il mio primo PC adeguato al gaming.
La mia configurazione è un Ryzen 5 7600, con una scheda madre MSI PRO B650-P micro ATX, alimentatore Sharkoon WPM Gold zero 750w con due banchi RAM da 32gb e scheda video RX6750 ultra.
Utilizzo il PC per un giorno, quando noto che le temperature non sono come mi aspettavo, in idle 51 circa e 80 in game, turbato dal fatto che non fosse ottimale decido di cambiare il dissipatore stock con uno nuovo Amazon di battaglia, un Assassin X 120 SE. Effettuo tutto con estrema delicatezza, monto senza forzare le viti ma allo stesso tempo assicurandomi che fossero ben salde (pasta termica mx-4), e avvio, e nulla il PC rimane sulla schermata "MSI" e le relative diciture sotto per accedere al bios, tengo quindi la combinazione dei tasti ma nulla, non entra nemmeno nel bios. Panico totale. Smonto di nuovo tutto e rimetto quello in stock, ma la storia è la stessa, sempre la schermata fissa MSI senza possibilità di accedere al BIOS, preso dal panico smonto di nuovo, pulisco bene il processore, lo smonto, apro il socket e controllo che sia tutto okay (PIM mobo etc), rimonto e sta volta non esce più nemmeno la schermata MSI, rimane tutto nero con un trattino basso in alto a sinistra.
Quando accendo la scheda madre ha tre let, rimane rosso per circa mezzo secondo quello della CPU e arancio (sempre per mezzo secondo) quello delle DRAM.
Non so come spiegarmi tutto ciò, allo stesso tempo sono preoccupatissimo che si sia rotto qualche componente (ho ordinato tutto da Amazon da poco, ma ho gettato diverse scatole)
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.

Salve, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, sono disperato.
Dopo anni di attesa finalmente compro e assemblo il mio primo PC adeguato al gaming.
La mia configurazione è un Ryzen 5 7600, con una scheda madre MSI PRO B650-P micro ATX, alimentatore Sharkoon WPM Gold zero 750w con due banchi RAM da 32gb e scheda video RX6750 ultra.
Utilizzo il PC per un giorno, quando noto che le temperature non sono come mi aspettavo, in idle 51 circa e 80 in game, turbato dal fatto che non fosse ottimale decido di cambiare il dissipatore stock con uno nuovo Amazon di battaglia, un Assassin X 120 SE. Effettuo tutto con estrema delicatezza, monto senza forzare le viti ma allo stesso tempo assicurandomi che fossero ben salde (pasta termica mx-4), e avvio, e nulla il PC rimane sulla schermata "MSI" e le relative diciture sotto per accedere al bios, tengo quindi la combinazione dei tasti ma nulla, non entra nemmeno nel bios. Panico totale. Smonto di nuovo tutto e rimetto quello in stock, ma la storia è la stessa, sempre la schermata fissa MSI senza possibilità di accedere al BIOS, preso dal panico smonto di nuovo, pulisco bene il processore, lo smonto, apro il socket e controllo che sia tutto okay (PIM mobo etc), rimonto e sta volta non esce più nemmeno la schermata MSI, rimane tutto nero con un trattino basso in alto a sinistra.
Quando accendo la scheda madre ha tre let, rimane rosso per circa mezzo secondo quello della CPU e arancio (sempre per mezzo secondo) quello delle DRAM.
Non so come spiegarmi tutto ciò, allo stesso tempo sono preoccupatissimo che si sia rotto qualche componente (ho ordinato tutto da Amazon da poco, ma ho gettato diverse scatole)
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.
L'assassin X 120 SE non è un dissipatore da battaglia ma molto migliore di quello stock. Prova un aggiornamento del BIOS con la procedura senza CPU utilizzando il Flash BIOS button e una chiavetta USB:

Grazie per la risposta.
Non sono molto pratico di componenti, ho giudicato erroneamente dal prezzo molto basso.
Vorrei seguire la guida ma purtroppo io al momento non ho accesso al bios,nel senso che non credo possa leggermi pennette USB, tastiera mouse rimane tutto spento, e schermo nero.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Credi che sia possibile che qualche componente sia andato? Sono leggermente in paranoia
Io ho toccato tutto delicatamente , certo devo ammettere che non ho usato guanti e ho dimenticato di staccare l'alimentatore

Grazie per la risposta.
Non sono molto pratico di componenti, ho giudicato erroneamente dal prezzo molto basso.
Vorrei seguire la guida ma purtroppo io al momento non ho accesso al bios,nel senso che non credo possa leggermi pennette USB, tastiera mouse rimane tutto spento, e schermo nero.
Prima del montaggio del nuovo dissipatore funzionava quindi verifica di aver collegato tutto perbene. In particolare i connettori ATX 24 pin e i due connettori EPS CPU 4+4 pin. Se non va togli la scheda video e collega il monitor alla scheda madre per usare l'integrata e vedi se va. Se ancora non va togli un banco di RAM e prova con uno solo. Insomma devi fare un pò di debugging

Ultima modifica:
Si funzionava, dopo averlo montato schermata MSI con scritte su come accedere al bios) ma non mi faceva entrare comunque nel bios, come se la tast fosse bloccata. Poi dopo aver rimosso e rimesso CPU schermo nero direttamente con trattino bianco a sinistra
EDIT:la schermata MSI rimaneva fissa

Si funzionava, dopo averlo montato schermata MSI con scritte su come accedere al bios) ma non mi faceva entrare comunque nel bios, come se la tast fosse bloccata. Poi dopo aver rimosso e rimesso CPU schermo nero direttamente con trattino bianco a sinistra
EDIT:la schermata MSI rimaneva fissa
Fai un reset del bios dalla scheda madre.
Togli corrente dall'alimentatore, sgancia la batteria a bottone sulla scheda madre...
1695624926550.jpeg
aspetta un paio di minuti, riposizione la batteria tenendo il segno "+" verso l'alto ricollega la corrente e prova.
Durante tutta la fase descritta scollega anche il cavo del monitor sia dalla scheda video sia dal monitor terminata l'attesa di reset del bios ricollega il cavo.

Togli e rimetti la ram.
Non è che hai staccato l'alimentazione 8poli aggiuntiva della mobo per montare il dissipatore e ti sei dimenticato di ricollegarla?

Salve, allora oggi sono tornato a casa per seguire i vostri consigli, ma al mio ritorno mi dicono che il pc ormai dalle 10.00 del mattino funzionava.. lo accendo io e praticamente di nuovo trattino basso in alto a sinistra, prendo lo porto dal tenico che mi dice che è tutto apposto, da una sistemata alla CPU, nuova pasta e un dissipatore a liquido, lo prova circa per tre volte e si accende sempre, torno a casa lo monto non va piu'... (già tolto dopo esser tornato dalla scarpetta cinese nel quale era per inserirlo nella presa), provo due tre volte e parte una schermata di ripristino Windows, dopodiché parte (non c'entra forse che ieri ho installato Windows11?) comunque attualmente non l'ho ancora spento, per paura piu' che altro.
Il mio quesito ora è... e se lo rifa? qual è il problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro