PROBLEMA PC Morto dopo aggiornamento BIOS

  • Autore discussione Autore discussione ATS74
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ATS74

Nuovo Utente
Messaggi
56
Reazioni
5
Punteggio
33
Buonasera a tutti,
oggi mentre stavo utilizzando il laptop (Lenovo Ideapad 3 con Windows 11) normalmente, ha cominciato a non connettersi più a internet e la spunta Wi-Fi è scomparsa dal laptop. Ho provato ad aggiornare i driver internet ma niente e quindi come ultima soluzione ho provato ad aggiornare ad una nuova versione del BIOS (uscita il 2 febbraio). Avvio il file exe, comincia a fare i soliti beep, aggiornamento in corso... poi schermo nero. Il laptop era morto, ho provato ad accedere al BIOS ma nessuna combinazione funzionava... ho provato a staccare la batteria e la batteria CMOS ma niente, a forzare l'accensione del PC usando il foro sul lato destro del laptop (NoVo), ho provato a flashare di nuovo utilizzando una USB drive con la combinazione FN+R (Crisis BIOS) ma niente. Ho provato di tutto... Avete qualche suggerimento o lo devo portare direttamente in assistenza??


Grazie
 
se si è spento a metà aggiornamento bios mi sa che è morto, ti tocca portarlo in assistenza
 
allora sinceramente non saprei.

p.s. consiglio valido sempre: mai fare aggiornamento bios a batteria, sempre collegato all'alimentatore!
 
Hai provato tutto. Purtroppo può accadere. Se sei ancora in garanzia mandalo in assistenza
 
Beh se devi sostituire il CMOS ci sono diverse aziende che lo fanno. Costi non so ma credo che meno di 80 scorze la vedo dura
 
Beh se devi sostituire il CMOS ci sono diverse aziende che lo fanno. Costi non so ma credo che meno di 80 scorze la vedo dura
Ma guarda non penso sia quello il problema, più che altro penso che bisogni riprogrammare il chip del BIOS essendo ormai corrotto...
 
Appunto. Per riprogrammare il chip lo si deve fare con uno strumento speciale e per farlo credo che bisogna dissaldare il chip BIOS e metterne uno già programmato
 
Appunto. Per riprogrammare il chip lo si deve fare con uno strumento speciale e per farlo credo che bisogna dissaldare il chip BIOS e metterne uno già programmato
Mi sa che lo dovrò mandare in assistenza... Ci sono certi negozi che hanno tecnici che non hanno mai sentito nominare "riprogrammazione" e "BIOS" e che secondo me suggeriscono di cambiare direttamente la scheda madre facendo pagare una cifra assurda, e quindi spero di trovare tecnici preparati
 
Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento: l'ho portato in assistenza e mi hanno detto che l'EEPROM del bios si è bruciato... bruciato? Mai capitato. Vabbè adesso sostituiscono il BIOS e dovrebbe andare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top