DOMANDA PC morto al. Improvviso lampeggia solo mause

Pubblicità

giulio.s

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
47
Ciao a tutti, ieri mentre cazzeggiavo sul pc appanna acceso, al improvviso si è spento, non da più segni di vita, solo mause lampeggia, convinto fosse saltato alimentatore, ne ho preso un altro su amazon, questo

Alimentatore Cooler Master XG650 Plus Platinum (UE): 80 Plus Platinum (+92% Efficienza) 650W, il pc​

Il pc a 3 anni di vita, 2 anni montava un alimentatore serio seasonic prime 80 gold, convinto fosse lui lo cambiato con il Cooler Master, nuovo di palla niente da fare non da nessunissimo segno di vita, come se il pc non arrivasse corrente, alimentatore nuovo di pacca, cosa può essere??? Ripeto 0 assoluto morto completamente nemmeno una piccolissima lucina, ieri quando era collegato l unica cosa che andava era il mause lampeggiava x il resto 0 assoluto nemmeno un bip niente, il mio pc è quello. In firma, 3 anni di vita,e andava come una scheggia, 😡

a corrente staccata, prova a togliere la batteria al litio interna per un paio di minuti, poi rimettila e riprova
temo comquneu che sia la scheda madre
se puoi dovresti provare singolarmente gli altri pezzi su un altro PC (RAM e scheda video per prime)

a corrente staccata, prova a togliere la batteria al litio interna per un paio di minuti, poi rimettila e riprova
temo comquneu che sia la scheda madre
se puoi dovresti provare singolarmente gli altri pezzi su un altro PC (RAM e scheda video per prime)
Scheda madre andata dopo 3 anni?? E una gigabyte b365m ds3, mio figlio a il pc gemello del mio comprati insieme e va come un cannone, fosse scarica la batteria mi darebbe data sbagliata ecc ma si avvia invece 0 assoluto 🤔 ram lo staccata nessun segno di vita, scheda video pure , nessun segno di vita rimane tutto buio, nel casse, come se addirittura non arrivasse corrente nemmeno al alimentatore , cavo nuovo corrente arriva, unica cosa la batteria non ho staccato🤔 non penso che la batteria tampone mi dia simili problemi provo......

Scheda madre andata dopo 3 anni?
e allora? le cose si rompono e comunque è una mobo di fascia molto bassa (il che non toglie che succede anche con le mobo costose!)
non penso che la batteria tampone mi dia simili problemi provo......
quella è la prima cosa da provare, magari resettando il BIOS riparte tutto

d'altra parte se hai 2 PC molto simili è una fortuna ti sarà facile capire cosa c'è che non va, inizia a provare la RAM, la scheda video e SSD/HDD; se funzionano tutte, prova la CPU sull'altro PC
se funziona pure la CPU, dato che hai già cambiato l'alimentatore, l'unica rimasta è la scheda madre

e allora? le cose si rompono e comunque è una mobo di fascia molto bassa (il che non toglie che succede anche con le mobo costose!)

d'altra parte se hai 2 PC molto simili è una fortuna ti sarà facile capire cosa c'è che non va, inizia a provare la RAM, la scheda video e SSD/HDD; se funzionano tutte, prova la CPU sull'altro PC
se funziona pure la CPU, dato che hai già cambiato l'alimentatore, l'unica rimasta è la scheda madre
Ok sarà anche stata di fascia molto bassa ma il pc girava benissimo, fatto la prova della batteria.. Niente, mio figlio non vuole che manometto il suo pc, non c'è segno di vita a sto punto mi sa che è la scheda madre, vorrei stare malgrado tutto sempre sul marchio gigabyte, soket lga 1151 però vorrei recuperare tutto dalla vecchia, dalla scheda video al processore memoria ram, rimando al marchio gigabyte mi puoi consigliare qualcosa si superiore molto al di sopra come qualità a quella che ho ora?? Sempre Soket lga 1151??

https://www.gigabyte.com/it/Motherboard/C246-WU4-rev-10/sp#sp secondo te questa è buona?? Meglio di sicuro di quella che monto sempre gigabyte

secondo te questa è buona?
è per server ma sì se hai la CPU Intel di 8° o 9° generazione, supporta sia RAM ECC che le normali non-ECC che hai adesso, il PCIexpress c'è e recuperi la scheda video, insomma dovresti recuperare tutto

ma almeno hai provato tutte le altre componneti sull'altro PC? prima di comprarla devi essere sicuro che sia la mobo i problema! non comprare nulla se prima non provi CPU, RAM, scheda video e dischi sul PC gemello

è per server ma sì se hai la CPU Intel di 8° o 9° generazione, supporta sia RAM ECC che le normali non-ECC che hai adesso, il PCIexpress c'è e recuperi la scheda video, insomma dovresti recuperare tutto

ma almeno hai provato tutte le altre componneti sull'altro PC? prima di comprarla devi essere sicuro che sia la mobo i problema! non comprare nulla se prima non provi CPU, RAM, scheda video e dischi sul PC gemello
Nella firma c'è il tipo di processore non me lo ricordo di preciso, so che a il soket 1151, penso nona generazione... il figlio non mi lascia manomettere il suo pc😡😢😢 troppo geloso, comunque il pc lo porto da un tecnico, che farà tutte le prove del caso, chiedevo più che altro se fosse saltata la scheda madre so già cosa montarli, devo solo capire se sta scheda e buona, ovviamente recupero il più possibile dal vecchio pc dal processore con raffreddamento ad acqua, alla scheda video, memorie e Sopratutto alimentatore nuovissimo, sicuramente metto in conto il cabinet da cambiarec , quello che ho ora è piccolo, e mi sa che questa scheda madre è già più grande.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nella firma c'è il tipo di processore non me lo ricordo di preciso, so che a il soket 1151, il figlio non mi lascia manomettere il suo pc😡😢😢 troppo geloso, comunque il pc lo porto da un tecnico, che farà tutte le prove del caso, chiedevo più che altro se fosse saltata la scheda madre so già cosa montarli, devo solo capire se sta scheda e buona, ovviamente recupero il più possibile dal vecchio pc dal processore con raffreddamento ad acqua, alla scheda video, memorie e Sopratutto alimentatore nuovissimo, sicuramente metto in conto il cabinet da cambiarec , quello che ho ora è piccolo, e mi sa che questa scheda madre è già più grande.
Ecco la firma cosa ho attualmente nel pc

case noua x5 3 usb 3, /2.0, scheda madre gigabyte b365m ds3h, grafica saphire nitro
6700xt 12 GB, alimentatore 550w prime seasonic, processore i7 9700 8 core turbo 4.70ghz DeepCool Gammaxx RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 120mm Dissipatore a Liquido , ram 16 gb, disco ssd m2 wd red nas 1 tb gb installato windowos 11 proff , secondo hard disch da 3.5 wd red nas 4 tb sata 3 , salvataggi vari, poi il terzo hard disck da 3.5 wd red nas 1 tb x i backup sistema monitor asus be24eqk

Ultima modifica:
confermo che dovrebbe andar bene anche se è per server, comunque a tuo figlio dovresti dire "chi li caccia i soldi? chi li ha già cacciati per il tuo PC? vedi di non rompere le balle!" 😡

confermo che dovrebbe andar bene anche se è per server, comunque a tuo figlio dovresti dire "chi li caccia i soldi? chi li ha già cacciati per il tuo PC? vedi di non rompere le balle!" 😡
Se le pagato lui il suo pc, io non ci ho messo un centesimo, se lo tiene come una reliquia, quando sono arrivati i 2 pc mi disse scegli tu quale vuoi tanto sono gemelli, lui porto il suo in camera e se lo collego, acceso nessun problema, il mio mi ricordo che quando spinsi il tasto accensione, cerco di avviarsi e si spense subito, lo fece x quattro volte di fila, partivano le ventole illuminazione led interna e si spegneva, il monitor rimaneva spento... , si sentiva come stek stek un rumore simile ad un relè.. che dava e toglieva corrente dalla scheda madre, lo fece solo x quattro volte di fila, poi si accese, mentre quello di mio figlio parti normalmente, tutto questo lo fece appena arrivato, poi sempre acceso normalmente, nel mio con il tempo cambiai alimentatore, perché quello montato era una cinesata, non mi fidavo, poi scheda video, la comprai da un collega x 300 euro😂 tanti... Ma in qurl periodo la mia scheda passava i mille euro.. X cui fu un occasione, comunque se la scheda madre è per un server... In teoria dovrebbe essere più affidabile... In teoria.... Uso il pc più che altro x immagazzinare fatture imu spese varie, assicurazioni, ecc ecc, infatti per mia fortuna salvavo tutto in un disco fisso meccanico da 4 terra, raramente qualche gioco... Non sono uno sfegatato.. Mi serve affidabilità senza però rinunciare a varie espansioni,, questa scheda madre a tutto è di più a ciò che voglio. Non ho idea del costo non ce scritto... Come ti ho detto più volte se fosse la scheda madre... Ho messo in conto oltre la spesa della scheda madre che sarà sicuramente alta... Memoria nuova se la mia non fosse compatibile, sempre 16 gb mi bastano, e cabinet un po' più grande.. E troppo piccolo a fatica ci sta dentro la scheda video a 3 ventole....

Ultima modifica:
Hai già provato a smontare e rimontare la cpu? Così facendo la riassesti nel socket.
Sarebbe meglio che controllassi i pin del socket puntando una luce e guardandolo da angolazioni diverse, in questo modo se un pin è storto risalta in mezzo agli altri. Verifica anche non ci sia finito il minimo detrito/pezzettino di materia lì in mezzo.

Hai già provato a smontare e rimontare la cpu? Così facendo la riassesti nel socket.
Sarebbe meglio che controllassi i pin del socket puntando una luce e guardandolo da angolazioni diverse, in questo modo se un pin è storto risalta in mezzo agli altri. Verifica anche non ci sia finito il minimo detrito/pezzettino di materia lì in mezzo.
Lo porto a riparte in un negozio che conosco da molti anni, chi ci mette mano lo conosco molto bene, di sicuro farà la verifica che mi hai suggerito, 😊 , essendo che il mio pc è raffreddato ad acqua, non vorrei che ci fosse una micro perdita e mi ha fottuto il processore oltre la scheda madre... Fino che c'è da cambiare alimentatore ho memorie ram ho scheda video mi arrangio, mettere mano al processore ho cambiare scheda madre... Lascio ad altri😔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro