PC molto caldo durante sospensione e utilizzo

luke515

Nuovo Utente
16
1
Spesso lascio il mio DELL Inspiron 15 (i7-1139H 16gb intel Iris Xe) in sospensione con alcuni programmi accesi (youtube, edge, visual studio o stm32cubeIDE, word) e quando torno noto una temperatura molto elevata (allego le screenshot). Ho settato la gestione termica in "bilanciata" o "fredda" perchè non necessito di tante prestazioni e non ho praticamente programmi in background.

1) Vi chiedo se è normale questa temperatura e che cosa, oltre ai due soliti consigli (controlla pasta saldante + pulisci ventole), che cosa dovrei/potrei fare.
2) Ci sono per esempio dei programmi che posso installare e che, magari in background, rilevino eventuali sovrariscaldamenti o cose simili?

3) Dato che mi sono sempre un po' appassionato il computer, vi chiedo se secondo voi questo DELL (posso darvi tutte le specs che volete) presenta problematiche di raffreddamento di cui avrei dovuto tener conto al momento dell'acquisto .. al fine che mi possa servire in futuro per fare un acquisto migliore.
Questo lo dico perché ho il timore che un processore così "potente" su un ultra sottile di questo tipo sia stato un po' un azzardo.
Insomma, era prevedibile questo riscaldamento guardando solo le specifiche?
 

Allegati

  • Temp2.png
    Temp2.png
    12.5 KB · Visualizzazioni: 14
  • Temp1.png
    Temp1.png
    44.4 KB · Visualizzazioni: 14

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Spesso lascio il mio DELL Inspiron 15 (i7-1139H 16gb intel Iris Xe) in sospensione con alcuni programmi accesi (youtube, edge, visual studio o stm32cubeIDE, word) e quando torno noto una temperatura molto elevata (allego le screenshot). Ho settato la gestione termica in "bilanciata" o "fredda" perchè non necessito di tante prestazioni e non ho praticamente programmi in background.

1) Vi chiedo se è normale questa temperatura e che cosa, oltre ai due soliti consigli (controlla pasta saldante + pulisci ventole), che cosa dovrei/potrei fare.
2) Ci sono per esempio dei programmi che posso installare e che, magari in background, rilevino eventuali sovrariscaldamenti o cose simili?

3) Dato che mi sono sempre un po' appassionato il computer, vi chiedo se secondo voi questo DELL (posso darvi tutte le specs che volete) presenta problematiche di raffreddamento di cui avrei dovuto tener conto al momento dell'acquisto .. al fine che mi possa servire in futuro per fare un acquisto migliore.
Questo lo dico perché ho il timore che un processore così "potente" su un ultra sottile di questo tipo sia stato un po' un azzardo.
Insomma, era prevedibile questo riscaldamento guardando solo le specifiche?
Ciao. Era prevedibile guardando il tipo di CPU rispetto alla carcassa particolarmente sottile. Ultrabook e CPU potenti non vanno d'accordo. Con grafica integrata ancora si salvano e restano al limite del throttling termico ma con dedicata sono fornetti. Una base dissipante con ventole su cui metterlo potrebbe essere una buona soluzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: luke515

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!