PC MINI-Server

Pubblicità

Badilimicia

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,

volevo chiedere aiuto su una configurazione di un piccolo server che terrò a casa, principalmente lo userò per far andare server di minecraft e per il download.
Mi basta che sia silenzioso, non importa il consumo.
budget più basso possibile :vv:

quindi un pc normale con un case in grado di supportare 3 o 4 dischi rigidi e che faccia da NAS?
Si e no...mi serve un pc piccolino, non mi serve che sia potente, basta che sia in grado di tenere aperto un server 24/24 e che abbia abbastanza spazio per qualche download..
E sopratutto mi serve che sia silenzioso...

Ultima modifica:
tanto per mettere giù due righe, secondo me ti conviene guardare ai processori haswell. gli i5 hanno una scheda grafica integrata, la hd4600 che per minecraft basta e avanza.

per la silenziosità del pc, un raffreddamento della noctua tipo l'nh c12 p che ti svincola anche dal raffreddare vrm e ram con altre ventole.

scheda madre basta una h87 o una b87 in formato m-atx o mini-itx

per il case cercherei di spendere il giusto quindi un carbide 200r per il mini-atx o un prodigy se vai di mini-itx. entrambi sono sui 60 euro.

personalmente preferirei mini-atx e prodigy dal momento che in genere più è grossa la ventola meno rumore fa e quel case ne supporta una da 200mm che potenzialmente basta a tenere al fresco tutto quanto. il prodigy inoltre supporta un alimentatore atx standard e ha 5 slot da 3.5 per i dischi rigidi più 2 o 3 posti dove è possibile piazzare degli ssd da 2,5 pollici.

se vuoi ti metto giù una config fatta un po' bene e meglio rifinita.

saluti

tanto per mettere giù due righe, secondo me ti conviene guardare ai processori haswell. gli i5 hanno una scheda grafica integrata, la hd4600 che per minecraft basta e avanza.

per la silenziosità del pc, un raffreddamento della noctua tipo l'nh c12 p che ti svincola anche dal raffreddare vrm e ram con altre ventole.

scheda madre basta una h87 o una b87 in formato m-atx o mini-itx

per il case cercherei di spendere il giusto quindi un carbide 200r per il mini-atx o un prodigy se vai di mini-itx. entrambi sono sui 60 euro.

personalmente preferirei mini-atx e prodigy dal momento che in genere più è grossa la ventola meno rumore fa e quel case ne supporta una da 200mm che potenzialmente basta a tenere al fresco tutto quanto. il prodigy inoltre supporta un alimentatore atx standard e ha 5 slot da 3.5 per i dischi rigidi più 2 o 3 posti dove è possibile piazzare degli ssd da 2,5 pollici.

se vuoi ti metto giù una config fatta un po' bene e meglio rifinita.

saluti
Ho dato un occhiata ai componenti che mi hai consigliato...SONO COSTOSISSIMI!
io avevo in mente un piccolo pc con un budget di 100-120€ ottimizzato per tenere aperto un server, e scaricare qualche file...una specie di computer muletto, infatti la maggior parte delle volte sarà scollegato sia dal monitor che dal resto delle periferiche..
Non lo userò per giocare e roba varia, per giocare e lavorare uso il mio...

onestamente non so in che direzione puntarti, mi spiace.
ho un nas in casa ma nasce e muore come server dati e cloud.

intanto mi documento anche io

salute

- - - Updated - - -

allora, eccoci qui. ho spulciato un po' di siti e qualcosa è saltato fuori:

mobo: gigabyte ga-c847n 78,50€
ram:mushkin 4GB 1066mhz ddr3 32€
hdd: seagate barracuda spinpoint 500GB 45€
case: fractal design core1000 30€
ali: corsair vs350 27€

totale: 212,5 euro

spero che questo soddisfi i tuoi requisiti.
saluti

se non ti serve potenza computazionale, puoi considerare l'idea di comprarti un mk808 e metterci sopra ubuntu(ci sono versioni "adattate" x sto dispositivo)..costo:dai 40 a 60€ se comprato in cina,consumi irrisori(forse 1w)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro