Buonasera a tutti, come da titolo vorrei assemblare un pc con form factor mini itx da usare praticamente per lavoro con programmi per la modellazione 3D e autocad, office ecc. Per quanto riguarda il gaming, praticamente non gioco mai e inoltre ho un notebook abbastanza potente.
Dopo aver fatto un po di ricerche per conto mio ed essermi accertato della compatibilità (fino ad un certo punto) ho scelto le seguenti componenti:
1- Case Phanteks Enthoo Evolv Shift
2- Processore Intel® CoreTM i5-8400 con grafica integrata UHD Graphics 630
3- ssd wesstern digital 120 GB, M.2, SATA 6 Gb/s
4- scheda madre Gigabyte Z370 N WiFi chipset LGA 1151 V2 ITX DDR4 SDRAM
5- Alimentatore SHARKOON SilentStorm SFX 450W Certificazione 80 Plus Bronze
6- ram CRUCIAL Dimm Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2666 MHz
In pratica supera il mio budget iniziale di 500 € (in totale sono all'incirca 650€) ma preferisco mettere in piedi una configurazione di ultima generazione che mi possa durare nel tempo e che sia anche aggiornabile.
I miei dubbi maggiori stanno nella scheda video integrata, cioè se è compatibile con il tipo di uso che ne voglio fare (in futuro potrei aggiungerne una dedicata), e per quanto riguarda l'alimentatore se ha potenza sufficiente.
Inoltre per quanto riguarda la ventilazione, pensate che sono sufficienti la ventola gia fornita con la case e la CPU cooler fornita da intel o ne devo aggiungere un altra?
Ogni consiglio è ben accetto,
vi ringrazio in anticipo.
Dopo aver fatto un po di ricerche per conto mio ed essermi accertato della compatibilità (fino ad un certo punto) ho scelto le seguenti componenti:
1- Case Phanteks Enthoo Evolv Shift
2- Processore Intel® CoreTM i5-8400 con grafica integrata UHD Graphics 630
3- ssd wesstern digital 120 GB, M.2, SATA 6 Gb/s
4- scheda madre Gigabyte Z370 N WiFi chipset LGA 1151 V2 ITX DDR4 SDRAM
5- Alimentatore SHARKOON SilentStorm SFX 450W Certificazione 80 Plus Bronze
6- ram CRUCIAL Dimm Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2666 MHz
In pratica supera il mio budget iniziale di 500 € (in totale sono all'incirca 650€) ma preferisco mettere in piedi una configurazione di ultima generazione che mi possa durare nel tempo e che sia anche aggiornabile.
I miei dubbi maggiori stanno nella scheda video integrata, cioè se è compatibile con il tipo di uso che ne voglio fare (in futuro potrei aggiungerne una dedicata), e per quanto riguarda l'alimentatore se ha potenza sufficiente.
Inoltre per quanto riguarda la ventilazione, pensate che sono sufficienti la ventola gia fornita con la case e la CPU cooler fornita da intel o ne devo aggiungere un altra?
Ogni consiglio è ben accetto,
vi ringrazio in anticipo.