PROBLEMA Pc Mini Itx Appena Montato Guasto

Pubblicità

Il Bet

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Buongiorno a tutti
Come da titolo ho montato un PC qualche giorno fa. Tutto ok i primi giorni e adesso continua a spegnersi completamente (ventole che si femano LED spenti) per poi riaccendersi poco dopo senza problemi e così via.
Se sto nel BIOS non da questo problema, però mi si è impallato e ho dovuto premere il tasto reset perchè la schermata rimaneva fissa e non rispondeva più ai comandi.
Da BIOS le alimentazioni sono ok ma non escludo sia l alimentatore. Domani provo con un altro ALI e vediamo se lo fa comunque.
Il mio responso è che la scheda madre ha qualcosa che non va visto che si è bloccato il bios ma non si è spento come capita con windows avviato.
Eseguito un giro di memtest ma non sbaglia un colpo quindi le RAM sono ok.
Quando capita il fattaccio la CPU è a 30 gradi con real temp quindi escludo il dissipatore.
Voi che che ne pensate? Vi è capitato qualcosa di simile?

Vi lascio la config completa:
I3 6100
ASROCK H81M ITX ac
SSD KINGSTON NOW UV400 120GB
RAM XYPER X FURY 2133 CL14 DDR4 singolo banco da 8GB montato sul canale più esterno B1
CORSAIR CX450M quello nuovo con etichetta grigia
CASE THERMALTAKE CORE V1 (non serve ma lo metto per completezza)

Ringrazio chiunque per l'aiuto. :thanks:

Ciao.
Spero che tu abbia sbagliato a scrivere il modello della scheda madre, dato che quella ha socket 1150 e la CPU è per socket 1151; ma se il PC si avviava è sicuramente così.
Per escludere che siano le RAM, prova il banco sull'altro slot; se il problema non si verifica, è lo slot ad avere problemi (e quindi la scheda madre).
La temperatura non è preoccupante, quindi è da escludere un problema alla CPU/dissipatore; se hai modo di provare un altro alimentatore, non è una cattiva idea (di che alimentatore si tratta, per informazione?).

Ciao.
Spero che tu abbia sbagliato a scrivere il modello della scheda madre, dato che quella ha socket 1150 e la CPU è per socket 1151; ma se il PC si avviava è sicuramente così.
Per escludere che siano le RAM, prova il banco sull'altro slot; se il problema non si verifica, è lo slot ad avere problemi (e quindi la scheda madre).
La temperatura non è preoccupante, quindi è da escludere un problema alla CPU/dissipatore; se hai modo di provare un altro alimentatore, non è una cattiva idea (di che alimentatore si tratta, per informazione?).

Si hai ragione è la H110M mi sono confuso con un altro che ho montato tempo fa. Ad ogni modo domani provo le RAM nell altro slot come mi hai consigliato. Se il problema si ripresenta passo al test con l altro alimentatore. L alimentatore di prova è vecchio ma funziona non mi ricordo la marca. È nel mio muletto con Windows XP. Gli attacchi sono gli stessi comunque domani vedo.
Ma se le RAM non danno errori con 2 cicli di memtest possono comunque avere problemi?

Con le feste mi sono dimenticato di aggiornarvi. Alla fine era l'alimentatore che ho mandato in RMA. Con il mio vecchio ali di prova non si spegne ne fa cose strane. Potete chiudere la discussione.
Buon anno a tutti!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro