PROBLEMA PC: Microscatti frequenti in game.

TheOldAlpha

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, ultimamente sto avendo questo strano problema mentre gioco sul mio PC.. Praticamente da subito (esclusa la schermata del titolo e nemmeno in pausa) il gioco ha dei microscatti senza calo dei frame che sono fissi a 60, li fa in particolare quando c'è un cambio scena, oppure in situazioni di gioco molto veloci tipo un combattimento animato esplosioni, o quando entrò o esco da un edificio. Non è molto invasivo perché è meno di 1 secondo però essendo nuovo il PC (assemblato da me a novembre) e all'inizio non lo faceva comincia ovviamente a insospettirmi. Le temperature sono ok, GPU mai sopra i 75° sotto stress e CPU mai sopra i 60° con circa 20%-30% di ulitizzo probabilmente al gioco più pesante che ho fatto fino ad ora, le mie caratteristiche sono:

MOBO: Gigabyte B450M Gaming

RAM: PNY XLR8 Gaming Epic-X RGB 16GB DDR4

SSD: Samsung 860 Evo 500GB
HDD: Seagate Barracuda 2TB
HDD: Maxtor 250GB

GPU: PowerColor Red Dragon Radeon RX 580 8GB

CPU: AMD Ryzen 5 2600X

Case: Mars Gaming MCK

PSU: XFX TS550W 80Gold

Tengo a precisare che tutte le componenti sono nuove ESCLUSO l'alimentatore che acquistai all'uscita, mi pare nel 2015 se non un po' prima, infatti è uno dei miei sospetti al problema, magari un po' datato visto che l'ho usato tanto, oppure che non è efficiente con le nuove componenti non so.. oppure mi sbaglio, magari se c'è un modo per monitorare il comportamento dell'alimentatore potrei togliermi qualche dubbio, grazie mille in anticipo!

Inviato da SM-A515F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, ultimamente sto avendo questo strano problema mentre gioco sul mio PC.. Praticamente da subito (esclusa la schermata del titolo e nemmeno in pausa) il gioco ha dei microscatti senza calo dei frame che sono fissi a 60, li fa in particolare quando c'è un cambio scena, oppure in situazioni di gioco molto veloci tipo un combattimento animato esplosioni, o quando entrò o esco da un edificio. Non è molto invasivo perché è meno di 1 secondo però essendo nuovo il PC (assemblato da me a novembre) e all'inizio non lo faceva comincia ovviamente a insospettirmi. Le temperature sono ok, GPU mai sopra i 75° sotto stress e CPU mai sopra i 60° con circa 20%-30% di ulitizzo probabilmente al gioco più pesante che ho fatto fino ad ora, le mie caratteristiche sono:

MOBO: Gigabyte B450M Gaming

RAM: PNY XLR8 Gaming Epic-X RGB 16GB DDR4

SSD: Samsung 860 Evo 500GB
HDD: Seagate Barracuda 2TB
HDD: Maxtor 250GB

GPU: PowerColor Red Dragon Radeon RX 580 8GB

CPU: AMD Ryzen 5 2600X

Case: Mars Gaming MCK

PSU: XFX TS550W 80Gold

Tengo a precisare che tutte le componenti sono nuove ESCLUSO l'alimentatore che acquistai all'uscita, mi pare nel 2015 se non un po' prima, infatti è uno dei miei sospetti al problema, magari un po' datato visto che l'ho usato tanto, oppure che non è efficiente con le nuove componenti non so.. oppure mi sbaglio, magari se c'è un modo per monitorare il comportamento dell'alimentatore potrei togliermi qualche dubbio, grazie mille in anticipo!

Inviato da SM-A515F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Salve a te.

A che frequenza stanno andando quelle ram?
A che risoluzione e refresh rate giochi?
Quale gioco?
Negli altri giochi invece?

Il fatto che, ad esclusione dell' alimentatore, tutte le altre componenti siano nuove non esclude che una o più di esse possano essere fallate.

Per testare un alimentatore ci vuole la strumentazione apposita.
 

TheOldAlpha

Nuovo Utente
4
0
Salve a te.

A che frequenza stanno andando quelle ram?
A che risoluzione e refresh rate giochi?
Quale gioco?
Negli altri giochi invece?

Il fatto che, ad esclusione dell' alimentatore, tutte le altre componenti siano nuove non esclude che una o più di esse possano essere fallate.

Per testare un alimentatore ci vuole la strumentazione apposita.
Ah scusami non sapevo dove postare il problema comunque per la RAM ho impostato XMP su auto dal BIOS, dovrebbe andare al massimo, cioè 3200mhz. Io ho un monito Asus eyes care 1080p 27" 75hz, imposto i giochi quindi in full HD con 75hz di refresh onde possibile, altrimenti li blocco stesso nel gioco (se possibile) a 60fps. Ho provato svariati giochi come la trilogia di amenesia, più era vecchio il gioco più aumentava il problema, poi darksiders 3, Assassin's Creed (anche qua mi dava più problemi con i primi titoli mentre i più recenti meno problemi) un po' fortnite e stranamente Rocket League no..

Sono pochi i giochi che mi girano a 75fps perché la maggior parte me li fa bloccare a 60 o direttamente a 120 quindi li blocco a 60, questo può causare problemi? Mi pare che già feci un tentativo a impostare il refresh di base a 60hz e lo faceva lo stesso. Devil May Cry 5 mi gira a 75fps fissi ma lo fa lo stesso.

Inviato da SM-A515F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

TheOldAlpha

Nuovo Utente
4
0
Salve a te.

A che frequenza stanno andando quelle ram?
A che risoluzione e refresh rate giochi?
Quale gioco?
Negli altri giochi invece?

Il fatto che, ad esclusione dell' alimentatore, tutte le altre componenti siano nuove non esclude che una o più di esse possano essere fallate.

Per testare un alimentatore ci vuole la strumentazione apposita.
Comunque 1080p su tutti i giochi poi in base a quanto è pesante scelgo i dettagli, cioè non sparo a ultra qualsiasi gioco, tipo metro Exodus lo metto a alto, anche the dark pictures e the medium addirittura basso, ma anche se su un gioco leggerissimo abbasso i dettagli per testare, il problema persiste.

Inviato da SM-A515F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!