DOMANDA PC Micro-ATX per Home/Office e DaD

SLD

Nuovo Utente
32
11
Grazie in anticipo a chi volesse darmi un consiglio: vorrei regalare un PC alla nipotina, senza pretese eccessive ma ideale per la scuola media/superiore (considerando anche l'utilizzo sempre più frequente della didattica a distanza), navigazione e pacchetto Office. Preferirei micro ATX per contenere le dimensioni del case e quest'ultimo deve essere un minimo "carino"......un minimo a prova di gusti femminili diciamo! Budget 400/500 euro, monitor escluso, non so se convenga una scheda madre con wi-fi integrato o modulo separato visto che comunque il collegamento Lan lo devo escludere a priori, AMD con grafica integrata va benissimo, SSD da 500Gb, 16Gb di ram penso possano bastare, ultima cosa: risparmierei su tutto ma non su un buon alimentatore viste le personali esperienze passate! Grazie ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Preferirei micro ATX per contenere le dimensioni del case e quest'ultimo deve essere un minimo "carino"......un minimo a prova di gusti femminili diciamo!
questo però limita parecchio sia il ventaglio di case che di motherboard che ti si può proporre e trovarne di "carini" quando si parla di case è un'impresa quasi disperata.
non so se convenga una scheda madre con wi-fi integrato o modulo separato
Sono meglio quelle integrate nella motherboard.

Ti indico un paio di build con una base comune e che differiscono solo per la motherboard e la CPU (a base Intel o AMD).
Puoi fare in questo modo:

BASE COMUNE (circa 224 euro, prezzi Amazon salvo oscillazioni)
Sistema a base Intel (circa 305 euro, prezzi Amazon salvo oscillazioni)
  • CPU: Intel Core i3-10100 3,6-4,3 Ghz, dissipatore incluso, grafica integrata.
  • Motherboard: Asus ROG STRIX H470-I GAMING (mini-ITX con WiFi 6), è una scheda di fascia alta e costa molto ma, per CPU Intel, è anche l'unica mini-ITX/micro-ATX con WiFi integrato che trovo.
Sistema a base AMD (circa 264 euro, prezzi Amazon salvo oscillazioni)
  • CPU: AMD Ryzen 3 3400G 3,7-4,2Ghz, dissipatore incluso, grafica integrata.
  • Motherboard: Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI mini-ITX. Il supporto alla CPU richiede BIOS versione F40 o superiore, non è possibile sapere se la scheda arriva aggiornata (sarebbe un grosso problema se non lo fosse).
Si potrebbe risparmiare qualcosa prendendo una motherboard micro-ATX o mini-ITX senza Wifi e prendere una scheda separata (personalmente non lo farei, di solito quelle integrate dai costruttori hanno una connessione WiFi più stabile).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dev_java

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
questo però limita parecchio sia il ventaglio di case che di motherboard che ti si può proporre e trovarne di "carini" quando si parla di case è un'impresa quasi disperata.

Sono meglio quelle integrate nella motherboard.

Ti indico un paio di build con una base comune e che differiscono solo per la motherboard e la CPU (a base Intel o AMD).
Puoi fare in questo modo:

BASE COMUNE (circa 224 euro, prezzi Amazon salvo oscillazioni)
Sistema a base Intel (circa 305 euro, prezzi Amazon salvo oscillazioni)
  • CPU: Intel Core i3-10100 3,6-4,3 Ghz, dissipatore incluso, grafica integrata.
  • Motherboard: Asus ROG STRIX H470-I GAMING (mini-ITX con WiFi 6), è una scheda di fascia alta e costa molto ma, per CPU Intel, è anche l'unica mini-ITX/micro-ATX con WiFi integrato che trovo.
Sistema a base AMD (circa 264 euro, prezzi Amazon salvo oscillazioni)
  • CPU: AMD Ryzen 3 3400G 3,7-4,2Ghz, dissipatore incluso, grafica integrata.
  • Motherboard: Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI mini-ITX. Il supporto alla CPU richiede BIOS versione F40 o superiore, non è possibile sapere se la scheda arriva aggiornata (sarebbe un grosso problema se non lo fosse).
Si potrebbe risparmiare qualcosa prendendo una motherboard micro-ATX o mini-ITX senza Wifi e prendere una scheda separata (personalmente non lo farei, di solito quelle integrate dai costruttori hanno una connessione WiFi più stabile).

Beh, ha detto microatx, non miniitx e per me una build con 3400g, pro-vdh e modulo wifi a parte, tutto in un bel Q300L, sarebbe perfetto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ha detto microatx
è vero,
non riuscendo a trovare tutto micro-ATX ho ripiegato sull'altro formato (il cabinet li supporta entrambi), solo che trovo io stesso la mia build un po' forzata
@SLD
secondo me la scelta migliore sarebbe un buon notebook perché per la didattica a distanza bisogna avere telecamenra e microfono. A mio avviso se le regali un notebook, non importa che sia potente, faresti una scelta migliore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!