Pc MediaCenter Muletto 24/7

Stromgald

Utente Attivo
65
0
CPU
AMD AM2 4400+
Scheda Madre
M2N-E SLI
HDD
160GB
RAM
DDR2 800MHZ KINGSTONE
GPU
8600GT Gigabyte
Audio
Integrato
Monitor
LCD 19"
PSU
420W
OS
WINDOWS , LINUX
Ciao ,
ho intenzione di assemblarmi un pc con consumi bassi e prestazioni non chissa quanto eccellenti.
Avendo un TV con DNLA stavo pensando di migliorare le prestazioni del pc (precedente) e metterci su serviio (transcoding) , in aggiunta a muletto da far girare 24/7 e un applicativo gestionale.
Fino ad ora utilizzavo un netbook con processore c-50 e 2GB ram me l'ho dovuto sistemare altrove quindi mi ritrovo ad dover sostituirlo.
Tranne per serviio facevo tutto col netbook , ora mi servirebbe una configurazione che regga anche serviio col transocoding , appunto.

Avevo pensato ad una cosa simile.

CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed € 57,20
Case Mini ITX iTek Diamond5 PSU 120W con Adattatore Esterno da 65W Nero € 68,10
Scheda Madre AsRock AM1B-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 28,50
RAM DDR3 Adata Value AD3U1600W4G11-B 1600MHz 4GB CL11 € 33,80 € 33,80
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 62,70

Totale 250 (anche se volevo risparmiare qualcosina sull'alimentatore)
Non so se è possibile risicare qualcosa a questa configurazione.
Principalmente il mio dubbio è sul case , me ne servirebbe uno molto silenzioso visto che starà in salotto sotto la tv.

Che ne pensate? Suggerimenti?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao ,
ho intenzione di assemblarmi un pc con consumi bassi e prestazioni non chissa quanto eccellenti.
Avendo un TV con DNLA stavo pensando di migliorare le prestazioni del pc (precedente) e metterci su serviio (transcoding) , in aggiunta a muletto da far girare 24/7 e un applicativo gestionale.
Fino ad ora utilizzavo un netbook con processore c-50 e 2GB ram me l'ho dovuto sistemare altrove quindi mi ritrovo ad dover sostituirlo.
Tranne per serviio facevo tutto col netbook , ora mi servirebbe una configurazione che regga anche serviio col transocoding , appunto.

Avevo pensato ad una cosa simile.

CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed € 57,20
Case Mini ITX iTek Diamond5 PSU 120W con Adattatore Esterno da 65W Nero € 68,10
Scheda Madre AsRock AM1B-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 28,50
RAM DDR3 Adata Value AD3U1600W4G11-B 1600MHz 4GB CL11 € 33,80 € 33,80
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 62,70

Totale 250 (anche se volevo risparmiare qualcosina sull'alimentatore)
Non so se è possibile risicare qualcosa a questa configurazione.
Principalmente il mio dubbio è sul case , me ne servirebbe uno molto silenzioso visto che starà in salotto sotto la tv.

Che ne pensate? Suggerimenti?

Allora , i case con alimentatore integrato sono una cinesata assurda , io prenderei un Thermaltake Munich 430w con un case piccolo tipo Cooler Master Elite 110 , come costo dovremmo stare la. Per l' Hard Disk invece prendi il Western Digital Blu , costa 10€ in meno al Red e va bene lo stesso :)
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Allora , i case con alimentatore integrato sono una cinesata assurda
Nella stragrande maggioranza dei casi è così, meno vero quando si tratta di case micro o mini itx di marche affermate. Detto questo, itek è tutt'altro che una marca affermata, sceglierei un altro case più alimentatore, che basterebbe anche però io non me la sento di spendere 70€ per un prodotto marchiato itek. Hai per caso un alimentatore da portatile da riciclare? Perchè alcune schede AM1 ne permettono l'uso. La tua build comunque è ok.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Nella stragrande maggioranza dei casi è così, meno vero quando si tratta di case micro o mini itx di marche affermate. Detto questo, itek è tutt'altro che una marca affermata, sceglierei un altro case più alimentatore, che basterebbe anche però io non me la sento di spendere 70€ per un prodotto marchiato itek. Hai per caso un alimentatore da portatile da riciclare? Perchè alcune schede AM1 ne permettono l'uso. La tua build comunque è ok.
No, mai avuto un portatile. Comunque non mi fiderei di un alimentatore da notebook, io metterei un case mini itx economico con un alimentatore atx tipo l'xfx da 550w. Vai si a spendere 80€ , ma almeno hai dei prodotti di qualità e non cinesate. Se poi hai già un case e ti serve solo l' alimentatore potresti vedere qualche sfx Silverstone da 450w gold, che permette di inserire anche una vga discreta come la r9 270x :)
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
No, mai avuto un portatile. Comunque non mi fiderei di un alimentatore da notebook, io metterei un case mini itx economico con un alimentatore atx tipo l'xfx da 550w. Vai si a spendere 80€ , ma almeno hai dei prodotti di qualità e non cinesate. Se poi hai già un case e ti serve solo l' alimentatore potresti vedere qualche sfx Silverstone da 450w gold, che permette di inserire anche una vga discreta come la r9 270x :)
La domanda era per stromgald. Ci sono schede AM1 che consentono l'attacco diretto di alimentatori da portatile, senza dover spendere soldi anche questo Alimentatore 12V pico-PSU 160W.
Per configurazioni di questo tipo non ha alcun senso andare a comprare alimentatori da 450W. Si utilizzano, per l'appunto alimentatori da portatili che sono più che sufficienti, io stesso ho utilizzato a lungo un Antec ISK 110 con alimentatore da portatile 90W con un i3 SB, con il vantaggio di build molto piccole e fanless o quasi, questa non è la sezione "pc gaming"e non consigliamo "cinesate", inteso come dispregiativo. FSP/Fortron NB V3 90 [PNA0901323] - b**-****r. I pc mini itx o thin mini itx sono realtà da anni ormai, che tu ti fidi o no ;).
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
La domanda era per stromgald. Ci sono schede AM1 che consentono l'attacco diretto di alimentatori da portatile, senza dover spendere soldi anche questo Alimentatore 12V pico-PSU 160W.
Per configurazioni di questo tipo non ha alcun senso andare a comprare alimentatori da 450W. Si utilizzano, per l'appunto alimentatori da portatili che sono più che sufficienti, io stesso ho utilizzato a lungo un Antec ISK 110 con alimentatore da portatile 90W con un i3 SB, con il vantaggio di build molto piccole e fanless o quasi, questa non è la sezione "pc gaming"e non consigliamo "cinesate", inteso come dispregiativo. FSP/Fortron NB V3 90 [PNA0901323] - b**-****r. I pc mini itx o thin mini itx sono realtà da anni ormai, che tu ti fidi o no ;).

No vabè se il pc deve essere usato solo come media center l' alimentatore da portatile va bene. Ovviamente se vuoi fare una configurazione più potente non vanno bene. Io ho consigliato il silverstone sfx da 450w perchè tendo sempre a stare un po largo con gli alimentatori , soprattutto quelli di piccole dimesioni , è una cosa mia , e perchè così in futuro visto che ci sono sempre più componenti itx adatti al gaming , sarebbe bello fare un bel pc da gaming da mettere in salotto a posto delle console. Per gli appassionati di gaming sarebbe la soluzione che hanno sempre sognato :) Comunque ripeto , l' sfx da 450w era stato consigliato solo per fare in futuro un upgrade bello pesante con componenti più dispendiosi di energia , però se il pc rimarrà così com'è su socket AM1 l' alimentatore da portatile basta e avanza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sonulla

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
La domanda era per stromgald. Ci sono schede AM1 che consentono l'attacco diretto di alimentatori da portatile, senza dover spendere soldi anche questo Alimentatore 12V pico-PSU 160W.
Per configurazioni di questo tipo non ha alcun senso andare a comprare alimentatori da 450W. Si utilizzano, per l'appunto alimentatori da portatili che sono più che sufficienti, io stesso ho utilizzato a lungo un Antec ISK 110 con alimentatore da portatile 90W con un i3 SB, con il vantaggio di build molto piccole e fanless o quasi, questa non è la sezione "pc gaming"e non consigliamo "cinesate", inteso come dispregiativo. FSP/Fortron NB V3 90 [PNA0901323] - b**-****r. I pc mini itx o thin mini itx sono realtà da anni ormai, che tu ti fidi o no ;).
Serve un alimentatore da 19v non da 12v.
Inoltre ( per chi leggesse questo topic sulla novità dell'ali ) sulla mobo sono integrati slot per alimentare le periferiche (hdd, cdvd, ecc) lo dico prima che qualcuno si chiede "e come viene alimentato l'hdd?"
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Per chiarire...Il FSP va bene, quello sopra è una pico psu presa a caso: nel caso delle schede con attacco dc non serve. Le possibilità sono tre: o prendi il dc adapter + pico psu, o una scheda con l'attacco dc è il dc adapter o cerchi un case con tutto integrato. Grazie per la precisazione. tutto dipende dai costi e se hai qualcosa da riciclare. uN antec isk 110 costa pochi 10€ più dell'itek.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!