PC max 400/450€ uso Office/multimedia e qualche gioco

Pubblicità

blueven

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao,
purtroppo è da tempo che non seguo più gli ultimi sviluppi hw, e dovrei prendere un pc per mio cuginetto, per uso office/multimedia e qualche gioco senza troppe pretese.

Siamo già in possesso di mouse, tastiera e monitor.

Avevo pensato di includere nella config un ssd per l'OS, 1 hdd per dati, 8GB ram, ed anche un lettore blu ray e masterizzatore dvd.
Non interessa overclock.
Dalle mie ultime conoscenze (i5 2500k), preferirei intel, ma ho letto qualcosa qualcosa rispetto le APU di amd, per cui non saprei cosa prendere :)

Cosa mi consigliate? Potreste propormi qualche config già fatta?

Garzie mille.

Grazie per le risposte.
Qualche dubbio.
Con la HD4600 integrata ci girano i giochi moderi anche se a bassi profili? Secondo voi è meglio questa soluzione che una AMD serie A, che mi sembra essere più economica?
Per l'SSD pensavo a qualcosa intorno ai 128GB, mi sembrano un pochini 32GB.
Per quanto riguarda l'alimentatore, quello integrato nel case non è un pò, come dire, di scarsa fattezza?

E' ovvio che i miei dubbi equivalgono a una maggiora spesa, eventualmente spostando il budget fino a 500€ si potrebbe migliorare in qualche modo?

Grazie ancora

Grazie per le risposte.
Qualche dubbio.
Con la HD4600 integrata ci girano i giochi moderi anche se a bassi profili? Secondo voi è meglio questa soluzione che una AMD serie A, che mi sembra essere più economica?
Per l'SSD pensavo a qualcosa intorno ai 128GB, mi sembrano un pochini 32GB.
Per quanto riguarda l'alimentatore, quello integrato nel case non è un pò, come dire, di scarsa fattezza?

E' ovvio che i miei dubbi equivalgono a una maggiora spesa, eventualmente spostando il budget fino a 500€ si potrebbe migliorare in qualche modo?

Grazie ancora

- Processori Intel: Miglior CPU minor GPU (rispetto agli AMD A10)
- AMD A10: Peggior CPU miglior GPU (Rispetto agli Intel)

Ciao,
seguendo i vostri ottimi consigli, ho fatto un pò di ricerche.
Sono rimasto convinto di restare su Intel, però a questo punto sto valutando un'altra strada: rinunciare all'ssd, e pensare ad una discreta cpu a cui aggiungere in futuro una buona scheda video.

Secondo questa strada, al soluzione di partenza sarebbe:

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 71,90
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 61,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 40,10
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,30
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 62,60

TOTALE IVA COMPRESA : 300,80 €

Manca CPU e GPU.
Pensate che va bene?
Come gpu, pensavo, sempre in ottica futura, ad una r9 270x.
Come cpu, a questo punto non ho proprio l'idea tra un i5 ed un i3.
L'alimentatore da 550W va bene per entrambe cpu + gpu?

Ulteriore domanda: secondo voi ha senso prevedere un masterizzatore DVD combo, per leggere anche i BD?

Grazie ancora

Qualche gioco? intendi, tipo World of warcraft, lol, WoT, fifa vari, o roba pesante tipo Crysis 3, battlefield 4 ecc? (ora non so che giochi si usano di più). Il monitor già in uso è full hd?

Ciao, non è per me il pc... ma credo mio cuginetto vorrà provare anche giochi pesanti, o per lo meno suppongo.
Il monitor fullhd già c'è.

Ciao, non è per me il pc... ma credo mio cuginetto vorrà provare anche giochi pesanti, o per lo meno suppongo.
Il monitor fullhd già c'è.

Giochi pesanti? Con dettagli alti in FullHD non ce la fa a garantirti fluidità neanche il processore AMD A10-7850k, attuale modello di punta fra le APU. Per giocare bene in FullHD allora devi spendere di più. Con 500€/600€ può uscire qualcosa di "interessante", per giocare bene allora 700€. Con 800€/900€ esce un ottimo sistema da gaming

Quindi?
Che CPU intel mi consigliate a cui aggiungere poi una buona scheda video? Non vorrei che poi sia cpu limited...

Per giocare bene ci vuole un budget decisamente maggiore. Teoricamente ci vuole un i5 4670 con una GTX 770 o R9 270x o (esagerando) GTX 780.

Con quel budget, solo APU, oppure AMD FX-6300 con GPU da 100€...

Grazie per la risposta, ma come ho specificato più giù, per ora nelle 450€ ci devo far rientrare solo il processore, la gpu sarà un futuro acquisto.
Per cui mi chiedevo che cpu comprare adesso, a cui poi aggiungerò una gpu valida.

E' davvero necessario un i5-4670 rispetto all'i5-4430?

Quasi quasi mi oriento su AMD... che conf simile potrei fare con AMD? (non solo gaming, il pc servirà anche per uso Home/office)

Grazie per la risposta, ma come ho specificato più giù, per ora nelle 450€ ci devo far rientrare solo il processore, la gpu sarà un futuro acquisto.
Per cui mi chiedevo che cpu comprare adesso, a cui poi aggiungerò una gpu valida.

E' davvero necessario un i5-4670 rispetto all'i5-4430?

Quasi quasi mi oriento su AMD... che conf simile potrei fare con AMD? (non solo gaming, il pc servirà anche per uso Home/office)

Ma il PC non era per "giochi senza troppe pretese"? ;)
Comunque sia, per attività da ufficio non c'è differenza, nel gaming si, il 4670 è più veloce.

Con l'AMD risparmi, sia in costo che in performance (minori)

Ma cosa vuoi fare esattamente? Vuoi comprare la CPU, la Scheda Madre, la RAM, l'HardDisk, l'Alimentatore ed il Case subito e la Scheda Video dopo?
Ma comunque non puoi usare il PC perchè nel FX-8320 non c'è una GPU integrata. Quindi, salvo se non hai una Scheda Video da "riutilizzare", monti il PC e non puoi utilizzarlo finchè non ci metti la GPU

Avete ragione, avevo tralasciato il fatto che con AMD FX 8 non c'è la gpu integrata!

Ragazzi, il pc non è mio, io avrei avuto già le idee ben chiare... ma mio cuginetto vorrebbe giocarci, anche se non sa nemmeno lui a quali giochi! Mi ha fatto già venire il nervoso! :P
Per questo avevo pensato di andare di i5 e poi deciderà con il tempo quale gpu prendere... ma la questione è che dovrei andare di i5 4670, con prezzo davvero spropositato!

Ma perchè in pochi consigliano le apu?
Ci sono grosse differenze prestazionali tra un A10 7700k e un i5 4670?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro