PC mangia alimentatori

Pubblicità

AntoZ71

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Il mio PC mi ha brucciato ben 2 alimentatori nel giro di neanche un mese.
Prima mi ha fatto fuori un Corsair TX850M, l'alimentatore avvia il sistema, ma se provo a lanciare qualsiasi applicazione che sfrutta risorse, tipo un gioco o programma di grafica mi riavvia il sistema.
Il secondo è un alimentatore scarso che avevo di riserva, gli ha proprio brucciato un elemento che aveva all'interno e che ho trovato spaccato in 2 e con chiari segni di carbonizzazione, non so che elemento fosse, comunque una specie di resistenza a forma fi lenticchia grande, color marrone chiaro (almeno penso visto era distrutto e semicarbonizzato.
Penso sia qualche elemento del PC, è possibile?
Il mio sistema è composto da scheda madre ASUS M4A89 SERIES, processore AMD Phenom 2 x6 2.70 GHz, scheda video RADEON R7970, 3 moduli RAM da 2GB ciascuno, schedina audio realtek PCI perché la scheda audio integrata non ne ha mai voluto sapere di funzionare, sistema operativo WIN7, lettore dvd samsung (non ricordo il modello), HD Western digital da 1.5 tera.
Il sistema ha sempre funzionato normalmente, poi un giorno ha deciso di brucciare alimentatori.
Come posso cercare di individuare il responsabile?

Ultima modifica:
A casa c'è un altro PC.
In ogni caso anche il mio non ha mai dato nessun problema prima :grat:
P.S. penso possa essere qualche elemento che va a mettere sotto stress l'alimentatore danneggiandolo.

Ultima modifica:
sicuro che il tx sia morto? l'hai provato su un altro pc?
Non è morto nel senso letterale perché il pc lo avvia, se mi limito a navigare su internet o a fare altro che non richiede molte risorse tiene, ogni tanto si riavvia ma non spesso, se lancio un gioco o photoshop mi si riavvia al 100%, lo fa anche montandolo su un altro pc, anche se meno frequentemente che sul mio, sicché il problema è proprio l'alimentatore che per qualche motivo va in protezione o qualcos'altro e si riavvia, probabilmente se non fosse stato un corsair ma un alimentatore scarso sarebbe accaduto come quello che mi ha distrutto oggi, fatto sta che è danneggiato anche il corsair, hoprovato persino a spostare il sensore di temperatura pensando fosse mezzo partita la sonda e lo mandava in protezione ad una temperatura più bassa di quello che dovrebbe, ma nulla.

Domanda stupida: il micro e la scheda video non hanno problemi di riscaldamento? Quando lanci qualche cosa che richiede risorse ai le temperature a posto?
a me succedeva una cosa simile per la troppa polvere accumulata nelle alettature del micro.

Domanda stupida: il micro e la scheda video non hanno problemi di riscaldamento? Quando lanci qualche cosa che richiede risorse ai le temperature a posto?
a me succedeva una cosa simile per la troppa polvere accumulata nelle alettature del micro.
Il PC è pulitissimo, l'ho ripulito quando ho iniziato ad avere i primi problemi.
Quando ancora non capivo quale fosse il motivo del riavvio ho provato di tutto, ram, cambio cpu, cambio scheda video, alla fine ho provato a cambiare alimentatore e non ha più riavviato per una settimana e mezza circa, oggi mi ha disintegrato un altro alimentatore, questo lo ha proprio reso inutilizzabile, ma era un alimentatore scarso di una vecchia configurazione che tenevo di riserva.
Morto, gli ha sbricciolato una specie di resistenza all'interno per surriscaldamento, il fusibile non è neanche partito.
Probabilmente il corsair ha qualche sistema di autoprotezione che gli permette di non crepare del tutto e a bassi regimi regge il sistema, ma quando lancio un gioco nel giro di pochi secondi riavvia il sistema, molto probabilmente è danneggiato.

A questo punto direi che hai già iniziato l'opera di sostituzione ed è forse l'unica per capire cosa mangia tanta corrente.
Strano che ci siano così grossi assorbimenti di corrente e ci sia un eventuale componente responsabile che non abbia presentato altre anomalie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro