PROBLEMA Pc Lento

Pubblicità

Tommaso Sfregol

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve a tutti! Ho un problema con un pc assemblato da pochissimo, un i7 con Nvidia gtx 970, 8 gb di Ram e windows 10. Da qualche settimana è lento all'avvio e gli fps nei giochi sono crollati. Non potendo più contattare chi me l'ha assemblato ho portato il computer in un negozio specializzato, ma dopo qualche giorno mi hanno chiamato per dire che non avevano riscontrato problemi. Ho recuperato il pc ma il problema permane. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo. :)

Salve a tutti! Ho un problema con un pc assemblato da pochissimo, un i7 con Nvidia gtx 970, 8 gb di Ram e windows 10. Da qualche settimana è lento all'avvio e gli fps nei giochi sono crollati. Non potendo più contattare chi me l'ha assemblato ho portato il computer in un negozio specializzato, ma dopo qualche giorno mi hanno chiamato per dire che non avevano riscontrato problemi. Ho recuperato il pc ma il problema permane. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo. :)

Comincia col provare a disabilitare tutti i programmi nella scheda avvio del gestore attività, che partono automaticamente all'avvio del sistema.
Tieni poi aperto Hardware Monitor mentre giochi e dopo un quarto d'ora esegui uno screenshot del programma. Postalo quì.

Ciao Marco, intanto ti ringrazio! :) ho fatto lo screen, non dopo un quarto d'ora ma quando il pc ha iniziato a passare dai 70 fps a 0-1 praticamente. tmsh.webp tmsh2.webp

Ciao Marco, intanto ti ringrazio! :) ho fatto lo screen, non dopo un quarto d'ora ma quando il pc ha iniziato a passare dai 70 fps a 0-1 praticamente. Visualizza allegato 218588 Visualizza allegato 218589

Allora, il problema degli fps bassi non è colpa delle temperature, però hai il disco pieno all'82% e questo non aiuta ad avere buone prestazioni.

Hai provato a disabilitare i programmi all'avvio? Noti miglioramenti?
Posta anche uno screenshot di Crystal Disk Info.

Ogni volta è più o meno così: accende lentamente, funziona bene con i giochi, poi dopo 10 minuti inizia ad andare lentissimo. Può essere perché il disco è pieno? Va veramente troppo lento e lo fa fino al riavvio successivo! Disabilitare i programmi all'avvio non ha funzionato Temp.webp temp2.webp

Ogni volta è più o meno così: accende lentamente, funziona bene con i giochi, poi dopo 10 minuti inizia ad andare lentissimo. Può essere perché il disco è pieno? Va veramente troppo lento e lo fa fino al riavvio successivo! Disabilitare i programmi all'avvio non ha funzionato Visualizza allegato 218600 Visualizza allegato 218601

Anche il disco è in buono stato.
Come ti dicevo però è particolarmente pieno, e questo seppur non sia probabilmente la causa principale, può comunque incidere.

Se puoi quindi fai una pulizia eliminando tutto quello che non ti serve e i programmi che non utilizzi. Sarebbe buona norma inoltre creare 2 partizioni sul disco: una dedicata al sistema operativo ed ai programmi, un'altra ai dati.

Avvia CCleaner e seleziona tutte le voci sulla sinistra (tranne bonifica spazio), esegui la pulizia sia nella sezione disco che in quella relativa al registro di sistema (quando te lo chiede esegui il backup).
Fai poi una scansione antimalware con malwarebytes in versione free per controllare non ci sia niente di indesiderato.

Quando il computer rallenta apri il task manager e vedi se per caso la ram risulta piena.

Marco grazie mille!! Il problema in gioco sembrerebbe essere scomparso dopo la scansione di Malwarebytes. :) All'accensione resta comunque più lento del normale, ma questo potrebbe essere per via del disco pieno, come dicevi tu! Per quanto riguarda la partizione: cosa intendi? Come la creo? Grazie ancora!

Marco grazie mille!! Il problema in gioco sembrerebbe essere scomparso dopo la scansione di Malwarebytes. :) All'accensione resta comunque più lento del normale, ma questo potrebbe essere per via del disco pieno, come dicevi tu! Per quanto riguarda la partizione: cosa intendi? Come la creo? Grazie ancora!

C'era qualche schifezza allora...
Ti consiglio di effettuare per maggiore sicurezza anche una scansione completa con il tuo antivirus, e con Kaspersky Virus Removal Tool per essere più sicuri che non ci sia qualche altra cosa vagante per il sistema. Effettua le scansioni in modalità provvisoria e magari ripeti anche quella completa con malwarebytes.

Partizionare il disco vuol dire dividerlo in più "parti": una da dedicare al sistema operativo ed i programmi, un'altra ai dati. Oltre al po' di vantaggio prestazionale (si mantiene la partizione di sistema più libera), in caso di problemi si potrà formattare tranquillamente la parte del disco di sistema senza dover travasare prima i dati da qualche altra parte.

Nel tuo caso l'operazione è un po' lunga e bisogna fare attenzione: dovresti togliere tutti i dati personali dal disco attuale e passarli su un altro abbastanza capiente da contenerli tutti, in modo da avere lo spazio libero necessario per ridimensionare la partizione di sistema, deframmentare per bene il disco, ridimensionare la partizione di sistema, creare quella nuova nello spazio libero e rimetterci i dati. Tutto questo solo dopo un bel backup.

Va bene! Adesso procedo. Un'ultima domanda e poi ti lascio in pace: qual è il "meno peggio" tra windows defender e avira free in termini di prestazioni in gioco e protezione del sistema? Grazie di tutto. :)

Va bene! Adesso procedo. Un'ultima domanda e poi ti lascio in pace: qual è il "meno peggio" tra windows defender e avira free in termini di prestazioni in gioco e protezione del sistema? Grazie di tutto. :)

Per quanto riguarda le prestazioni Defender è perfettamente integrato nel sistema ed è praticamente impercettibile a livello di prestazioni. Avira, così come anche gli altri, offre una protezione un pochino più alta con un impatto più elevato sul sistema.
La maggior parte del lavoro di protezione, come detto e ripetuto più volte la fa chi è seduto al pc: non esiste antivirus che protegge dall'utente malaccorto.

Nel tuo computer qualcosa a quanto pare è entrato, per cui ti consiglio di optare per una soluzione free di terze parti: dai un'occhiata a Bitdefender Free o Panda Free.

Ciao Marco, ho seguito i tuoi consigli ed ora in game non ho alcun problema. All'accensione però fa dei rumorini strani e a volte mi dice che c'è un errore di lettura del disco. A questo punto può essere che ci sia qualche problema di hardware?

Ciao Marco, ho seguito i tuoi consigli ed ora in game non ho alcun problema. All'accensione però fa dei rumorini strani e a volte mi dice che c'è un errore di lettura del disco. A questo punto può essere che ci sia qualche problema di hardware?

Eh, non è un buon segno.
I rumori provengono proprio dal disco?
Apri il computer e cambia cavo di alimentazione, cavo e porta sata all'hard disk.

Vedi se fa ancora il rumore o mostra il messaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro