DOMANDA PC lento. Possibile che l'SSD mi stia lasciando?

Pubblicità

Xscape94

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve. Ho da poco notato che il mio PC sta subendo dei rallentamenti abbastanza evidenti. Mi chiedevo se l'SSD potesse essere la causa principale, considerando che ha anche abbastanza anni.
La mia configurazione è la seguente:
CPU: Ryzen 5 3600X
GPU: GTX 1070Ti
Ram: 16gb ddr4
SSD: Kingston 120gb
Scheda Madre: ASRock Ab350 Pro 4

30gb circa, e non capisco come siano occupati così tanto, dato che metto sempre tutto sull'HDD
Se vi è sopra il sistema operativo, devi calcolare lo spazio occupato da aggiornamenti vari, file temporanei ( che spesso rimangono per sempre) e lo spazio occupato dalle pagine memorizzate da browser vari nella cache. oltre allo spazio occupato dai file per il ripristino del sistema, che si creano quando vi sono nuove installazioni di programmi e driver.

Se vuoi stare un pò più tranquillo, metti un nuovo SSD da 500GB tipo il Crucial MX500.
Puoi poi riusare il 120GB per installare i programmi che usi di più (office, acrobat, photoshop, antivirus, ecc..)

Scusate, purtroppo sono state settimane dove non ho potuto fare tanto. Appena ho avuto un po' di tempo, ho formattato il PC. Diciamo che più o meno i problemi di lentezza li ho risolti (ma ho intenzione di cambiare SSD a breve). Quello che non ho risolto è che il PC comunque non si avvia correttamente. Mi spiego meglio. In pratica, quando lo accendo deve andare per ben due volte dopo il logo della scheda madre, e poi si avvia. Una volta che sono entrato in Windows mi riporta la data e l'ora dell'ultimo giorno in cui l'ho avviato. Problemi di SSD o magari qualche altro componente?

Sostituisci la batteria tampone se non ti salva la data e ora.
Per caso spegni l'alimentatore o stacchi la spina dopo averlo spento ?

Bè sì hanno vita breve e più vai all'orlo più perdono prestazioni non so però sui modelli recenti se è lo stesso forse no.
Se è possibile gli ssd attuali sono ancora più sensibili alla presenza di spazio libero (sempre in scrittura ovviamente). Avendo una cache solo dinamica ma molto ampia (si è passati da 6-12GB agli attuali 100-200GB), quando il controller vede occupato molto spazio la riduce, riducendosi di conseguenza le prestazioni. Se poi le celle sono (e lo saranno...) QLC peggio ancora!

Ho la scarpetta, spengo direttamente da quella una volta spento il PC
Intendi una ciabatta?
Non fa bene al PC togliere l'alimentazione del tutto quando spento.
E soprattutto si possono danneggiare i componenti con il continuo spegni-accendi.

I PC "moderni" (degli ultimi 15 anni almeno) vogliono sempre l'alimentazione anche da spenti. Infatti anche se spento dentro vedrai che c'è un led acceso.
Non ti preoccupare del consumo, è irrisorio.
Naturalmente puoi staccare del tutto , anche il cavo in caso di temporali o se stai via qualche giorno.

Prova per qualche giorno a non spegnere la ciabatta e vedrai che risolvi il problema del BIOS data e ora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro