PROBLEMA PC lento dopo un po' di uso

• Autore discussione Autore discussione MPG
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MPG

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
55
Ho un pc al lavoro con windows 7 , 4gb di ram , cpu i5 ormai da qualche tempo.
Ultimamente noto che dopo un po' diventa lento, quanto carico le pagine su firefox o comunque apro un programma. Facendo un reset quasi si rianima. Ho provato Crystal disk e lo stato del pc è buono , cosa puo' essere?

Ho un pc al lavoro con windows 7 , 4gb di ram , cpu i5 ormai da qualche tempo.
Ultimamente noto che dopo un po' diventa lento, quanto carico le pagine su firefox o comunque apro un programma. Facendo un reset quasi si rianima. Ho provato Crystal disk e lo stato del pc è buono , cosa puo' essere?

Ciao, potresti fare la foto alla schermata di crystal disk e cpu z ?

Allego prove anche con Speccy. Ho provato a vedere se il disco è frammentato, ma risulta solo al 3% con il programma interno di windows.. Che caspita succede?

Allegati

• CrystalInfo.webp
    CrystalInfo.webp
    227.2 KB · Visualizzazioni: 68
  • cpu-z.webp
    cpu-z.webp
    54.7 KB · Visualizzazioni: 60
  • Speccy1.webp
    Speccy1.webp
    47.3 KB · Visualizzazioni: 126
  • Speccy2.webp
    Speccy2.webp
    75.3 KB · Visualizzazioni: 39
  • Speccy3.webp
    Speccy3.webp
    135.3 KB · Visualizzazioni: 56
Allego prove anche con Speccy. Ho provato a vedere se il disco è frammentato, ma risulta solo al 3% con il programma interno di windows.. Che caspita succede?

Ciao, ho guardato le foto e ho notato che il corespeed è più basso del dovuto, hai fatto le foto mentre non usavi il pc? (Solo con speccy, cpu z aperti)

Se è così mi servirebbero delle foto mentre giochi o mentre stai su internet

Mettendo un video su you tube è cosi'.
Ha dei momenti il core speed che va a 3200 pero' non sono riuscito a bloccare l'immagine in quel momento..

Allegati

• Provapc in uso.webp
    Provapc in uso.webp
    197.7 KB · Visualizzazioni: 43
Mettendo un video su you tube è cosi'.
Ha dei momenti il core speed che va a 3200 pero' non sono riuscito a bloccare l'immagine in quel momento..

Ok, ho notato che hai fatto un po’ di modifiche al bclk e quasi sicuramente sono stati modificati anche altri parametri legati alla cpu.
Potresti riportare ogni singolo parametro che hai modificato a stock?
Successivamente ritorna su windows ed apri cpu z insieme a google chrome o mozilla e qualche pagina aperta nel browser

Ok, ho notato che hai fatto un po’ di modifiche al bclk e quasi sicuramente sono stati modificati anche altri parametri legati alla cpu.
Potresti riportare ogni singolo parametro che hai modificato a stock?
Successivamente ritorna su windows ed apri cpu z insieme a google chrome o mozilla e qualche pagina aperta nel browser
Meglio se fa un clear CMOS.

Meglio se fa un clear CMOS.

Si ma se ha modificato cose in passato e fa un cmos potrebbe non saper rimettere quei parametri. Quindi è meglio farlo manualmente
In tal caso provvederemo a fare un cmos
Ma quasi sicuramente ha bisogno di fare una formattazione nel caso in cui il problema non si fosse risolto mettendo tutto a stock.
Probabilmente ha qualcosa che da fastidio a windows mh

Dunque io non mo modificato nulla sin da quanto ho il pc (che mi è stato asembalto a suo tempo da un rivenditore).
Non so cosa significhi q"ualcosa che da fastidio a windows mh" , cosa vuol dire mh?
Non so poi se parametri si possono essere modificati da soli....

Dunque io non mo modificato nulla sin da quanto ho il pc (che mi è stato asembalto a suo tempo da un rivenditore).
Non so cosa significhi q"ualcosa che da fastidio a windows mh" , cosa vuol dire mh?
Non so poi se parametri si possono essere modificati da soli....

Queste modifiche sono state fatte dal rivenditore allora.
Provvediamo a fare un clear cmos
Spegni il computer, togli il cavo di alimentazione, togli la batteria tampone che trovi sulla scheda madre per circa 5-10 minuti e poi rimettila, riattacca il cavo di alimentazione e torna su windows, a quel punto fammi uno screen con cpu-z aperto e google chrome con qualche pagina aperta.

Per quanto riguarda la frase di prima
Intendevo dire che ci potrebbe essere qualche programma o qualche impostazione di sistema che da fastidio a windows e che ti fa rallentare tutto, a quel punto dobbiamo andare a formattare il sistema.
Se hai programmi, foto o documenti importanti salvali, poi formatta
Se non sai come fare guarda questa guida:
https://www.tomshw.it/forum/threads...zione-di-windows-10-tutte-le-versioni.535342/

Posso chiedere prima di fare clear cmos quali sono le modifiche per potrebbero portare problemi perchè magari prima proverei a cambiarle manualmente se possono influenzare il tutto....

Posso chiedere prima di fare clear cmos quali sono le modifiche per potrebbero portare problemi perchè magari prima proverei a cambiarle manualmente se possono influenzare il tutto....

Ti dico che se non sai dove mettere le mani nel bios è meglio evitare.
Il clear cmos
Porta tutte le impostazioni del bios allo stato di fabbrica, quindi eventuale oc, modifiche alle ram, impostazioni cambiate ecc.
Che appunto potrebbero entrare in conflitto con il resto del sistema.
Per sicurezza e per evitare di avere ulteriori problemi fai un cmos, come ti ho spiegato sopra.
Non ci saranno conseguenze né ulteriori problemi

Ti chiedevo quanto detto perchè se io non ho cambiato nulla non vorrei fare peggio con il clear cmos perchè poi dovrei rimettere come ha messo il venditore per quello ti chiedevo se devo guardare qualcosa di specifico, qualcosa ci mastico anch'io se mi dici dove guardare esattamente...

Ti chiedevo quanto detto perchè se io non ho cambiato nulla non vorrei fare peggio con il clear cmos perchè poi dovrei rimettere come ha messo il venditore per quello ti chiedevo se devo guardare qualcosa di specifico, qualcosa ci mastico anch'io se mi dici dove guardare esattamente...

Disattiva l’xmp
Riporta il bclk a 100mhz
Controlla il moltiplicatore della cpu se è su auto
(Circa 28)

A quel punto dopo aver modificato premi f10 ed invio
Torna su windows e fammi lo screen di cpuz e di google chrome

Comunque con il cmos non riscontrerai mai problemi dal momento che porta tutto allo stato di fabbrica.
La mia domanda è: se quelle impostazioni nel bios teoricamente ti portano problemi, che senso ha rimetterle uguali di nuovo?

La domanda al contrario sarrebbe "se non avevano mai dato problemi perchè adesso li danno?"
Ora provo a vedere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro