Pc lento , come risolvo?

Pubblicità

Ivan9696

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Salve a tutti, premetto che ho comprato il mio pc due mesi fa , windows 10, con un AMD RYZEN 5 , quad core , Nvidia geforce gtx 1050.
Ho notato da pochi giorni dei rallentamenti al pc, sopratutto nelle semplici operazioni, quali aprire una pagina internet, l'avvio etc, un'altro notevole cambiamento è stato che nei giochi rallentava, ad esempio in fortnite mi si bloccava spesso, se avevo chrome aperto in contemporanea era impossibile giocarci.
Ho letto un pò su internet, dopo vari tentativi ho formattato il pc, ma il problema persiste nonostante sia completamente libero, usato malwarebytes e altri programmi, ho fatto una scansione con CrystalDiskInfo, non ci capisco molto ma all'apparenza sembrano dati mostruosi e non capisco cosa possa essere successo , premetto che ovivamente il pc è in garanzia, ma il problema è fargli notare questi problemi che magari potrebbero non apparire evidenti ma io li noto abbastanza, vi allego uno screen , spero in un vostro aiuto grazie mille.

Allegati

• dds.webp
    dds.webp
    123.3 KB · Visualizzazioni: 55
Con 1400 ore di accensione e 600 cicli di power on, mi sembra impossibile che il pc abbia solo 2 mesi.
Detto questo, secondo me ti serve un ssd.

Ma qual'è la config completa, hai attivato XMP nel bios?

Poi controlla anche mel task manager che non ci sia qualche processo strano in RAM
Sì ma vorrebbe dire 2 mesi acceso 24h fisse, che non è proprio l'ideale per un pc normale. Infatti ci sono circa 600 power on, per cui i dati non mi quadrano molto
Va beh ma tanto non incide al corretto funzionamento del pc... anche se rimane sempre acceso, o comunque lo spegne e lo riaccende 2000 volte non dovrebbe avere rallentamenti!

Infatti secondo me il primo problema è da ricercare nell'hard disk meccanico, che ormai almeno per il sistema operativo è completamente assurdo. Se mette un ssd e clona l'installazione o la crea ex novo, avrà prestazioni soddisfacenti

Buongiorno ragazzi e grazie per le risposte, se non sono 2 mesi sono 3 ora non ricordo precisamente, è comunque un pc nuovo che inizialmente non mi dava questi problemi e me li sta dando ora, il pc l'ho formattato e ho pulito l'avvio e controllato i processi, siccome non ho molta praticità se mi spiegate come attivare o verificare l'XMP del bios da windows 10
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco anche cpu sotto sforzo

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    122.1 KB · Visualizzazioni: 47
  • dds.webp
    dds.webp
    123.3 KB · Visualizzazioni: 47
  • 332.webp
    332.webp
    49.6 KB · Visualizzazioni: 47
  • ca.webp
    ca.webp
    47.8 KB · Visualizzazioni: 47
Ultima modifica:
[QU
Buongiorno ragazzi e grazie per le risposte, se non sono 2 mesi sono 3 ora non ricordo precisamente, è comunque un pc nuovo che inizialmente non mi dava questi problemi e me li sta dando ora, il pc l'ho formattato e ho pulito l'avvio e controllato i processi, siccome non ho molta praticità se mi spiegate come attivare o verificare l'XMP del bios da windows 10
ecco anche cpu sotto sforzo
ma ti ricordi per caso il modello preciso delle ram che hai?

Comprato da euronics, non l'ho assemblato io
a quanto pare non riconosce il tipo?
Ok ora tutto si spiega, è un preassemblato pieno di bloatware, ovvero programmi preinstallati inutili,utili solo ad appesantire il pc! Comunque sicuramente le tue ram non supportano xmp, ma sono comunissime ram 2400mhz jedec. Quindi lato ram non puoi migliorare.

Ma quando hai detto "formattato", intendi ripristiano impostazioni di fabbrica o hai proprio piallato (formattato tutto lo hdd) e fatto un'installazione pulita del pc?

Ho fatto tutto tramite windows reimpostando il pc da zero, che ha cancellato tutto e installato da capo sistema operativo etc, cosa mi consigli di fare? è normale che inizialmente le prestazioni erano buone e ora blocca?

Io avevo il tuo stesso problema. Dopo aver fatto un'installazione pulita di windows 10 ed aver pulito completamente l'hard disk il pc continuava ad andare lento come prima. Poi ho riscaricato tutti gli ultimi driver della mother board ed è tornato come quando l'avevo appena comprato. Penso sia stata l'unione delle due cose a fare questo. Non so se hai già provato tutto il procedimento

p.s. l'avevo anche pulito da polvere e sostituto la pasta termica ma dato che il tuo è praticamente nuovo non penso faccia per te haha

Ho fatto tutto tramite windows reimpostando il pc da zero, che ha cancellato tutto e installato da capo sistema operativo etc, cosa mi consigli di fare? è normale che inizialmente le prestazioni erano buone e ora blocca?
Guarda, il consiglio che ti dò è questo:
-recuperi la tua key di windows tramite queso software segnandotela su un pezzo di carta
-poi ti scarichi la iso di windows10 dal sito sito ufficiale micrpsoft tramite il tool apposito.
-scaricati daemon tools ed installalo
-carichi la iso in deamon tool e ti crea un dvd virtuale con dentro l'installazione di windows 10
-copi ed incolli tutti il contenuto del dvd virtuale in una chiavetta da almeno 8gb
-riavvia il pc e fai partire il boot da chiavetta
-formatti l'intero hdd (nella scelta dello storage di destinazione di windows noterai che ci sono diverse partizioni, eliminale tutte, ti basta fare ciò)
-scegli la partizione non allocata e partirà l'installazione di windows 10
-al termine entra negli aggiornamenti automatici fagli fare tutto ciò che c'è da fare.
-al termine verifica in gestione dispositivi che tutto sia correttamente installato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro