pc lento causa ?

Pubblicità

tiziano14

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
,Salve, ho un preassemblato già vi dico che di software ed hardaware ne capisco ma ho sempre da imparare il problema e che e lento nel caricare e si impalla parecchie volte non bloccare del tutto ma dei mini blocchi che durano 5 secondi e poi tutto ok ha anche nella lettura dei file come avi ecc anche con uno dei migliori lettori in circolazione non riesce a far vedere un file codificato senza scatti adirrittura escono dei quadrati griggi ho provato di tutto debian fedora linux mint ecc ma nnt solo con una distro di ubuntu cioè xubuntu ho risolto il problema anche nel aprire delle semplici schede di browser già a 3 già perde reattività ,poi parlando dei sistemi operativi che di base aveva windows 7 andava lentissimo poi messo 8.1 pro meglio del 7 ovviamente ma non andava bene per i miei gusti ed erano super ottimizzati a pennello essendo cosi sono passato a linux che si sà e molto meglio di windows e inefetti avendolo formattato ben 13 volte ho concluso con un interfaccia grafica non troppo leggera ma ne troppo pesante cioè xubuntu 15.04 ma il compiuter va ancora maluccio non reattivo e senza blocchi. il mio pc di 9 anni fà non era cosi lento anche essendo un solo core pentium a 3 ghz e con 2 gb ram super vecchia se non sbaglio ddr2 , secondo mè e un problema della scheda video integrata vedendo il modello e troppo datata no schifo vero e proprio vi posto l'hardware

intel pentium dual core 2.60 Ghz g620

P8H77-MLE asus

ram samsung ddr3 1066 mhz

hard disk 500 gb seagate

Ultima modifica:
Che linux sia molto meglio di Windows è opinabile,molto opinabile. Windows è un OS Desktop, Linux è un OS Server. Linux su PC fa schifo come Windows fa schifo sui server.

Il problema nel tuo caso potrebbe anche essere l'hard disk che si sta usurando. Scarica Crystal Disk Info e metti qui uno screenshot. Sicuramente 9 anni fa il PC non era così lento, ma in 9 anni le cose invecchiano e le tecnologie vanno avanti. Ora come ora sei ancora fortunato se si accende.

Che linux sia molto meglio di Windows è opinabile,molto opinabile. Windows è un OS Desktop, Linux è un OS Server. Linux su PC fa schifo come Windows fa schifo sui server.

Il problema nel tuo caso potrebbe anche essere l'hard disk che si sta usurando. Scarica Crystal Disk Info e metti qui uno screenshot. Sicuramente 9 anni fa il PC non era così lento, ma in 9 anni le cose invecchiano e le tecnologie vanno avanti. Ora come ora sei ancora fortunato se si accende.
mmmm hard disk non credo proprio io direi proprio scheda integrata anche per il monitor essendo a risoluzione full hd ed e un 24 pollici, non hai capito bene il pc ha 2 anni di vita ! :) quello di 9 anni fà e del mio amico che su windows aveva un indice prestazionale di 3.3 infatti il mio su windows aveva 3.2 ma di un solo punto si vede la differenza aspetta hard disk suo proprio vecchio non solo della capacità ma anche dei rpm , su linux e windows dai credo sei un gamer e da gamer si sà windows e windows per giocare come e ottimizato ecc linux a pro e contro come anche windows dai su e meglio linux su dekspot su :asd:

Non sono un gamer, o almeno non solo :D Linux è un OS server e tale deve rimanere. Se parliamo di ottimizzazione beh, le distribuzioni consumer fanno schifo, sono tutte ottimizzate malissimo, Windows 7, 8 e 8.1 in confronto sono capolavori. Ubuntu è scomoda e brutta, così come tutte le distro basate su gnome 3. I driver video sono pietosi, 2 periferiche su 4 non funzionano correttamente. Red Hat, CentOS e così via tanto di cappello, ottime distro SERVER, ma Windows ora come ora è l'unica scelta sensata per lavorare, giocare e utilizzare a pieno un qualunque PC. Linux è un passatempo per smanettoni, ma non è utilizzabile come OS primario di un PC tutto fare, al massimo di un PC-muletto o di un media center HTPC.

Io continuo a sostenere che il problema sia da cercare nell'HDD. La GPU è da scartare a prescindere, non ha alcun problema a gestire una risoluzione 1080p.

Non considerare l'indice prestazioni di Windows, è una barzelletta, tanto vero che da WIndows 8.1 in poi nemmeno esiste più (per fortuna).

Non sono un gamer, o almeno non solo :D Linux è un OS server e tale deve rimanere. Se parliamo di ottimizzazione beh, le distribuzioni consumer fanno schifo, sono tutte ottimizzate malissimo, Windows 7, 8 e 8.1 in confronto sono capolavori. Ubuntu è scomoda e brutta, così come tutte le distro basate su gnome 3. I driver video sono pietosi, 2 periferiche su 4 non funzionano correttamente. Red Hat, CentOS e così via tanto di cappello, ottime distro SERVER, ma Windows ora come ora è l'unica scelta sensata per lavorare, giocare e utilizzare a pieno un qualunque PC. Linux è un passatempo per smanettoni, ma non è utilizzabile come OS primario di un PC tutto fare, al massimo di un PC-muletto o di un media center HTPC.

Io continuo a sostenere che il problema sia da cercare nell'HDD. La GPU è da scartare a prescindere, non ha alcun problema a gestire una risoluzione 1080p.

Non considerare l'indice prestazioni di Windows, è una barzelletta, tanto vero che da WIndows 8.1 in poi nemmeno esiste più (per fortuna).
si ma infatti ho detto ci sono pro e contro dei due sistemi operativi . Quindi dici può essere hdd può essere io non scarterei la gpu integrata perchè se metto una adatata il pc vola anche hdd a prescindere dai rpm ho se da problemi incide sulle velocità

- - - Updated - - -

81bs+9amNOL._SL1500_.webp questo e hdd

si ma infatti ho detto ci sono pro e contro dei due sistemi operativi . Quindi dici può essere hdd può essere io non scarterei la gpu integrata perchè se metto una adatata il pc vola anche hdd a prescindere dai rpm ho se da problemi incide sulle velocità

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 168769 questo e hdd

Della foto me ne faccio poco :D Serve che fai quello che ho detto nel primo post: scarica CrystalDisk info e fai uno screenshot. Se l'hard disk è danneggiato il PC rallenta. E' una cosa normale, perchè il disco fa a riallocare i settori danneggiati.

La GPU integrata o ha qualche problema (dubito) o di per se riesce a gestire il carico di un monitor fullhd. Parliamo di un chip di 3 anni fa, non di 10. Anche una GMA 900 gestisce il fullHD. Non stiamo parlando di videogiochi, ma di un desktop.

Comunque pardon, ma di nuovo non ho capito niente... Ma tu quindi hai provato a mettere una GPU dedicata e hai risolto il problema?

Senza offesa, te lo dico anche per capire e risolvere il tuo problema... Usa qualche segno di punteggiatura ogni tanto, altrimenti non si capisce davvero un tubo di quello che vuoi dire...

Della foto me ne faccio poco :D Serve che fai quello che ho detto nel primo post: scarica CrystalDisk info e fai uno screenshot. Se l'hard disk è danneggiato il PC rallenta. E' una cosa normale, perchè il disco fa a riallocare i settori danneggiati.

La GPU integrata o ha qualche problema (dubito) o di per se riesce a gestire il carico di un monitor fullhd. Parliamo di un chip di 3 anni fa, non di 10. Anche una GMA 900 gestisce il fullHD. Non stiamo parlando di videogiochi, ma di un desktop.

Comunque pardon, ma di nuovo non ho capito niente... Ma tu quindi hai provato a mettere una GPU dedicata e hai risolto il problema?

Senza offesa, te lo dico anche per capire e risolvere il tuo problema... Usa qualche segno di punteggiatura ogni tanto, altrimenti non si capisce davvero un tubo di quello che vuoi dire...

:asd: comunque la gpu dedicata ancora la devo comprare . E un problema di hard disk come dicevi , un mio amico che ne capisce parecchio di pc a avuto lo stesso problema mio e a risolto con una formattazione basso livello

:asd: comunque la gpu dedicata ancora la devo comprare . E un problema di hard disk come dicevi , un mio amico che ne capisce parecchio di pc a avuto lo stesso problema mio e a risolto con una formattazione basso livello

Comprare una GPU dedicata su quel pentium ha poco senso, se non nessuno. Inoltre tanto dipende anche da che alimentatore hai. Marca e modello?

Comunque ne io ne il tuo amico possiamo essere sicuri che sia l'hard disk finchè non posti sta benedetta schermata di CrystalDisk Info... :lol:

Comprare una GPU dedicata su quel pentium ha poco senso, se non nessuno. Inoltre tanto dipende anche da che alimentatore hai. Marca e modello?

Comunque ne io ne il tuo amico possiamo essere sicuri che sia l'hard disk finchè non posti sta benedetta schermata di CrystalDisk Info... :lol:
in che senso ? vado in limited ? alimentatore bho hihi lo devo smontare dal case per capirlo .

passiamo all'argomento che non davo tanto importanza e grazie a tè sto preoccupato:oogle: ecco perchè andava cosi lento ,oi oi .Cattura.webp
stavo facendo una formattazione di basso livello ma il software in uso non mi rilevava l'hdd ma solo le partizioni che oime formattando una 10 di volte ovviamente rapida , mi si sono fatte quelle partizioni e cosi non posso formattare in basso livello perchè non mi dà il primario perpiacere questo argomento va oltre le mie competenze aiutatemiiiiiiii ti posto un altra fotophoto_1437849373876.webp questo e quello che mi dice il software di formattazione di basso livello non mi trova proprio hdd primario sicuramente perchè ci sono più partizioni come in questa foto photo_1437850835469.webp formattando da zero ho provato ad eliminare ma si levavano solo le voci logico e un altro che non ricordo ma ne rimanevano sempre 3

Ultima modifica:
in che senso ? vado in limited ? alimentatore bho hihi lo devo smontare dal case per capirlo .

passiamo all'argomento che non davo tanto importanza e grazie a tè sto preoccupato:oogle: ecco perchè andava cosi lento ,oi oi .Visualizza allegato 169121
stavo facendo una formattazione di basso livello ma il software in uso non mi rilevava l'hdd ma solo le partizioni che oime formattando una 10 di volte ovviamente rapida , mi si sono fatte quelle partizioni e cosi non posso formattare in basso livello perchè non mi dà il primario perpiacere questo argomento va oltre le mie competenze aiutatemiiiiiiii ti posto un altra fotoVisualizza allegato 169122 questo e quello che mi dice il software di formattazione di basso livello non mi trova proprio hdd primario sicuramente perchè ci sono più partizioni come in questa foto Visualizza allegato 169123 formattando da zero ho provato ad eliminare ma si levavano solo le voci logico e un altro che non ricordo ma ne rimanevano sempre 3

Non c'è nessuna formattazione da fare, questo disco è defunto :asd:

Ti spiegherei volentieri come scaricare il tool di Hyren, una distro avviabile che contiene diversi tool, incluso quello per la formattazione a basso livello, ma con un disco così l'unica soluzione è la spazzatura.

Per la GPU, se l'alimentatore è una cinesata non puoi montare niente, senza contare che con un Pentium del genere saresti limitato anche con una scheda da una 70ina di euro...

Non c'è nessuna formattazione da fare, questo disco è defunto :asd:

Ti spiegherei volentieri come scaricare il tool di Hyren, una distro avviabile che contiene diversi tool, incluso quello per la formattazione a basso livello, ma con un disco così l'unica soluzione è la spazzatura.

Per la GPU, se l'alimentatore è una cinesata non puoi montare niente, senza contare che con un Pentium del genere saresti limitato anche con una scheda da una 70ina di euro...
mai più un pc usato ma perchè e da buttare cosa e successo a sto hdd ? non credo per delle misere 10 volte di formattazione rapidache ho fatto poi come ore non e molto

mai più un pc usato ma perchè e da buttare cosa e successo a sto hdd ? non credo per delle misere 10 volte di formattazione rapidache ho fatto poi come ore non e molto

Beh si è rotto, non c'è un perchè. Usato o no poco importa. Già gli Hard Disk seagate non è che siano il top come qualità, però può capitare che un hard disk si guasti.

La formattazione rapida non riduce la vita di un HDD; è una cosa a livello di filesystem, non di tutti i settori.

Beh si è rotto, non c'è un perchè. Usato o no poco importa. Già gli Hard Disk seagate non è che siano il top come qualità, però può capitare che un hard disk si guasti.

La formattazione rapida non riduce la vita di un HDD; è una cosa a livello di filesystem, non di tutti i settori.
facendo un formattazione di basso livello non si aggiusta ? ma le ore indicate sono le ore che restano di vita al'hdd ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro