pc lento anche dopo formattazione avanzata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
Salve a tutti spero voi esperti nel settore possiate aiutarmi, dunque come da titolo ho un pc ovvero un notebook acer aspire es 15 es152493ke il quale ho formattato eliminando tutte le partizioni (tranne quella di recupero non sapevo che fare) e formattando l'unita C sui la quale successivamente ho istallato il sistema win 10 lasciando creare a lui le vari partizioni ma a la fase prerliminare si e bloccato ed ho dovuto ripetere la procedura, dopo di che e andato ma lo trovo comunque lento. Non mi sembra di aver sbagliato n nulla software che vanno in conflitto non ci sono perché va lento?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Salve a tutti spero voi esperti nel settore possiate aiutarmi, dunque come da titolo ho un pc ovvero un notebook acer aspire es 15 es152493ke il quale ho formattato eliminando tutte le partizioni (tranne quella di recupero non sapevo che fare) e formattando l'unita C sui la quale successivamente ho istallato il sistema win 10 lasciando creare a lui le vari partizioni ma a la fase prerliminare si e bloccato ed ho dovuto ripetere la procedura, dopo di che e andato ma lo trovo comunque lento. Non mi sembra di aver sbagliato n nulla software che vanno in conflitto non ci sono perché va lento?

Ciao! Ma in che senso lento? esattamente che comportamenti noti?
Il modello che hai menzionato, è un vecchio Acer che monta un AMD A9? Hai ancora HDD meccanico? Quanta RAM ha?
 

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
Ciao! Ma in che senso lento? esattamente che comportamenti noti?
Il modello che hai menzionato, è un vecchio Acer che monta un AMD A9? Hai ancora HDD meccanico? Quanta RAM ha?
si e un vecchio acer monta AMD A9 12gb ram e monta un vecchio hdd 1tb il quale ho verificato con crystal disk e mi dice buono ma non saprei se fidarmi.
Il pc A l'Avvio risulta lento ci mette troppo tempo ad aprirsi e
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
e monta un vecchio hdd 1tb

Ecco, questo è il tuo problema...! Devi assolutamente sostituire quel vecchio HDD con un nuovo SSD...! tipo Questo e vedrai che il notebook rinasce...
Post unito automaticamente:

Il pc A l'Avvio risulta lento ci mette troppo tempo ad aprirsi e

La lentezza iniziale all'accensione comunque è dovuta in parte, anche al fatto che dopo una nuova installazione di windows 10, il sistema inizia a caricare e cercare i nuovi aggiornamenti mancanti... quindi, devi andare in impostazioni - windows update e fargli scaricare ed installare gli ultimi...! Già successivamente dovrebbe migliorare...!
Ma comunque, con windows 10, e comunque ad oggi, i notebook necessitano delle nuove memorie SSD molto più veloci dei vecchi HDD....
 
Ultima modifica:

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
Ecco, questo è il tuo problema...! Devi assolutamente sostituire quel vecchio HDD con un nuovo SSD...! tipo Questo e vedrai che il notebook rinasce...
Post unito automaticamente:



La lentezza iniziale all'accensione comunque è dovuta in parte, anche al fatto che dopo una nuova installazione di windows 10, il sistema inizia a caricare e cercare i nuovi aggiornamenti mancanti... quindi, devi andare in impostazioni - windows update e fargli scaricare ed installare gli ultimi...! Già successivamente dovrebbe migliorare...!
Ma comunque, con windows 10, e comunque ad oggi, i notebook necessitano delle nuove memorie SSD molto più veloci dei vecchi HDD....
si avevo pensato a l'hdd ma non ne ero sicuro anche perché sarebbe il secondo pc a qui devo cambiare il disk possibile?
in ogni caso riprovo l'aggiornamento si blocchi non me lo fa fare.
A Grazie infinite per il consiglio sul disk ma none meglio un samsung tanto lo stesso prezzo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
sarebbe il secondo pc a qui devo cambiare il disk possibile?

No ma, non la devi vedere in questo modo....! Magari l'HDD in sè non ha problemi.... il fatto è proprio a livello tecnologico che è un componente ormai superato dalle nuove memorie a stato solido, gli SSD...! Quindi risolveresti il problema della lentezza installandoci una "nuova" tecnologia..!
L'HDD, lo puoi sfruttare ancora mettendolo in un case esterno, e lo riutilizzi come memoria di archiviazione esterna...!
 

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
No ma, non la devi vedere in questo modo....! Magari l'HDD in sè non ha problemi.... il fatto è proprio a livello tecnologico che è un componente ormai superato dalle nuove memorie a stato solido, gli SSD...! Quindi risolveresti il problema della lentezza installandoci una "nuova" tecnologia..!
L'HDD, lo puoi sfruttare ancora mettendolo in un case esterno, e lo riutilizzi come memoria di archiviazione esterna...!
si sono d'accordo a tutto cio ci ho pensato ma avevo dubbi sul disko, perché se pur superato a l'ora comunque non e che avevano questa lentezza pur essendo un hdd, poi perché l'aggiornamento non me lo fa fare magari si risolve cosi per il momento.

Mi dice al dispositvo mancano importanti correzioni di sicurezza e qualità.
c'entra il fatto che non abbia creato un account mc online?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
si sono d'accordo a tutto cio ci ho pensato ma avevo dubbi sul disko, perché se pur superato a l'ora comunque non e che avevano questa lentezza pur essendo un hdd, poi perché l'aggiornamento non me lo fa fare magari si risolve cosi per il momento.

E' beh, non puoi paragonare la velocità del PC a quando era nuovo...! Negli anni i nuovi software e i nuovi OS sono cambiati, hanno una gestione diversa delle risorse e soprattutto ne richiedono sempre di più....! E' per questo che gli HDD non riescono più a supportare windows come una volta...!
Comunque sta a te scegliere cosa fare...! Vedi come va dopo gli aggiornamenti...!
 

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
E' beh, non puoi paragonare la velocità del PC a quando era nuovo...! Negli anni i nuovi software e i nuovi OS sono cambiati, hanno una gestione diversa delle risorse e soprattutto ne richiedono sempre di più....! E' per questo che gli HDD non riescono più a supportare windows come una volta...!
Comunque sta a te scegliere cosa fare...! Vedi come va dopo gli aggiornamenti...!
L'aggiornamento sto cercando di farlo, per il resto mi trovi d'accordo e voglio fare cosi ovvero cambiare con un ssd, il discorso e solo per capire il sistema ovvero win 10 e compatibile su sito acer ci sono i driver per il 10 quindi era predisposto, ma evidentemente con grosso carico per un normale hdd.
Poi un altra cosa come ssd piu economici cosa consigli ovviamente se ci sono se poi si risparmia ma vanno uno schifo no.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
windows 10 comunque è un sistema operativo pesante per HD meccanici , questo è un dato di fatto.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
come ssd piu economici cosa consigli ovviamente se ci sono se poi si risparmia ma vanno uno schifo no

Se vuoi qualcosa di più economico, purtroppo, devi accontentarti di dimezzare lo storage a 512GB e allora arriveresti a spendere sui 50 Euro circa...! Io ti ho linkato la versione da 1TB perchè attualmente hai quella memoria...
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
Se vuoi qualcosa di più economico, purtroppo, devi accontentarti di dimezzare lo storage a 512GB e allora arriveresti a spendere sui 50 Euro circa...! Io ti ho linkato la versione da 1TB perchè attualmente hai quella memoria...
Risolto Grazie mille a tutti per il supporto e per il chiarimento.
Un ultima cosa pero posso chiedere un altra cosa o devo aprire un altro post?
 
Ultima modifica:

Christian 12

Nuovo Utente
1
0
Ciao! Ma in che senso lento? esattamente che comportamenti noti?
Il modello che hai menzionato, è un vecchio Acer che monta un AMD A9? Hai ancora HDD meccanico? Quanta RAM ha?
Ciao ho un computer acer ES1-524-93KE che ho formattato due volte ma è sempre lento ha un processore amd 94-10 3.5GHz con 12gb di DDE3 e 1000gb di hard disk come devo fare grazie
 

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Probabilmente è colpa del disco se meccanico, devi quindi sostituirlo con una ssd.

.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Chiudo per necropost, apri una nuova discussione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!