PROBLEMA PC lento anche dopo averlo ripristinato

Pubblicità

Off1994

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve ragazzi, ho un problemino, bello gigante, con il mio vecchio portatile Emachine E510. Lo sò che già quando è stato prodotto era un computer da buttare, ma mi è stato regalato penso sei, sette anni fà (adesso non ricordo con precisione) e non avevo grandi pretese. Ma veniamo a oggi. In pratica il portatile non lo uso più io, ma lo usa mia madre giusto per perdere tempo, navigare su internet e basta, e il problema che ha praticamente è che è di una lentezza disumana con continui blocchi di finestre e così via. Anche se lo ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite i comandi la situazione non cambia. Ma la cosa strana è che dopo un oretta dall'accensione il pc funziona bene, senza rallentamenti e blocchi improvvisi. Ho provato a fare anche l'anali del disco c tramite un software che avevo letto sul forum ma non mi ha dato nessun errore o problema. Il pc è così come è uscito dalla fabbrica, non ho cambiato ne sistema operativo e ne nient'altro. Windows Vista con sp2 installato tramite aggiornamenti ufficiali.

Che mi consigliate di fare?

Comprare una key di win 8.1 o 10 da g2a e formattarlo completamente eliminando tutte le partizioni, anche quella di recovery e installare windows in modo pulito. Questo principalmente perché windows vista è stato programmato col c**o, quindi montare un sistema decente dovrebbe risolvere molti problemi

Comprare una key di win 8.1 o 10 da g2a e formattarlo completamente eliminando tutte le partizioni, anche quella di recovery e installare windows in modo pulito. Questo principalmente perché windows vista è stato programmato col c**o, quindi montare un sistema decente dovrebbe risolvere molti problemi

Ma all'inizio non mi ha dato questi problemi Vista. Un cambio di S.O. non lo vedo essenziale per la risoluzione del problema.

Fa come preferisci, ma trovare una ISO di vista per una reinstallazione pulita (senza lo strumento di ripristino utile quanto un semaforo a GTA) non è affatto semplice, e poi comunque già solo mettendo seven alleggerisci non di poco il carico sul PC

Salve ragazzi, ho un problemino, bello gigante, con il mio vecchio portatile Emachine E510. Lo sò che già quando è stato prodotto era un computer da buttare, ma mi è stato regalato penso sei, sette anni fà (adesso non ricordo con precisione) e non avevo grandi pretese. Ma veniamo a oggi. In pratica il portatile non lo uso più io, ma lo usa mia madre giusto per perdere tempo, navigare su internet e basta, e il problema che ha praticamente è che è di una lentezza disumana con continui blocchi di finestre e così via. Anche se lo ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite i comandi la situazione non cambia. Ma la cosa strana è che dopo un oretta dall'accensione il pc funziona bene, senza rallentamenti e blocchi improvvisi. Ho provato a fare anche l'anali del disco c tramite un software che avevo letto sul forum ma non mi ha dato nessun errore o problema. Il pc è così come è uscito dalla fabbrica, non ho cambiato ne sistema operativo e ne nient'altro. Windows Vista con sp2 installato tramite aggiornamenti ufficiali.

Che mi consigliate di fare?

Una sola parola (senza contare queste e quelle che vengono dopo): Xubuntu!
Conoscerai i sistemi GNU/Linux, o, per gli amici, tranne quelli di Richard Stallman (avevo voglia do fare questa battuta stupida), semplicemente Linux!
Se regge Vista dovrebbe tranquillamente reggere la cara "distro ubuntu del topino"...
Ti consiglio la versione 14.04 LTS...
Xubuntu e leggero, va alla grande su un vecchio Extensa con 1GB do RAM che ho in casa, e di facile gestione essendo ubuntu con DE XFCE, per chi non ha mai visto un terminale e per chi non ne vorra mai vedere uno (non e necessario per visitare le pagine internet e office), e, un'altra cosa: ha un'interfaccia con icone un appena antiquate a prima vista, ma puoi modificare pressoche tutto in modo da avere un'interfaccia moderna con ottimi set icone e finestre...
Se poi ci vuoi perdere un po di tempo impari ad utilizzare il computer meglio di quanto tu possa fare con Findows...
Te lo consiglio!

- - - Updated - - -

Ah gia: non devi spendere un solo centesimo...

Fa come preferisci, ma trovare una ISO di vista per una reinstallazione pulita (senza lo strumento di ripristino utile quanto un semaforo a GTA) non è affatto semplice, e poi comunque già solo mettendo seven alleggerisci non di poco il carico sul PC
Nel trovare un'iso di vista, non so te ma ci metto 2 minuti HAHA

Una sola parola (senza contare queste e quelle che vengono dopo): Xubuntu!
Conoscerai i sistemi GNU/Linux, o, per gli amici, tranne quelli di Richard Stallman (avevo voglia do fare questa battuta stupida), semplicemente Linux!
Se regge Vista dovrebbe tranquillamente reggere la cara "distro ubuntu del topino"...
Ti consiglio la versione 14.04 LTS...
Xubuntu e leggero, va alla grande su un vecchio Extensa con 1GB do RAM che ho in casa, e di facile gestione essendo ubuntu con DE XFCE, per chi non ha mai visto un terminale e per chi non ne vorra mai vedere uno (non e necessario per visitare le pagine internet e office), e, un'altra cosa: ha un'interfaccia con icone un appena antiquate a prima vista, ma puoi modificare pressoche tutto in modo da avere un'interfaccia moderna con ottimi set icone e finestre...
Se poi ci vuoi perdere un po di tempo impari ad utilizzare il computer meglio di quanto tu possa fare con Findows...
Te lo consiglio!

- - - Updated - - -

Ah gia: non devi spendere un solo centesimo...

Si, ma preferire prima risolvere il problema, poi casomai cambiare o.s.

Vista non è disponibile in ISO direttamente, bisogna crearla dell'eseguibile e ciò non è particolarmente semplice, poi per quanto riguarda la velocità di vista sappi che ho aggiornato diversi PC da vista a 8.1 e magicamente hanno ripreso vitalità....

Vista non è disponibile in ISO direttamente, bisogna crearla dell'eseguibile e ciò non è particolarmente semplice, poi per quanto riguarda la velocità di vista sappi che ho aggiornato diversi PC da vista a 8.1 e magicamente hanno ripreso vitalità....

Ovviamente non dico che windows 8.1 rispetto a vista non sia più veloce, e appena potrò farò di sicuro un update a un sistema più recente. Ma è questione di principio cercare prima di risolvere il problema più tosto che sorvolarlo. Non so se capisci.

ciao

prova a fare un'ottimizzazione del sistema operativo, compresa la rimozione del tema aero

http://www.tomshw.it/forum/windows/162456-ottimizzazione-windows-seven.html

inoltre vai su computer --> disco c --> windows --> Prefetch --> elimina tutti i file tranne il file layout.ini

un'altra cosa da fare è usare programmi come ccleaner per il mantenimento delle prestazioni, settato correttamente

https://difesaesoftwarepc.wordpress.com/2011/12/27/pulizia-di-disco-e-registro-con-ccleaner-2/

oltre alle impostazioni del link vai su opzioni --> monitoraggio--> togli le spunte ad "attiva monitoraggio" e "attiva monitoraggio sistema"

inoltre posta un log di hijackthis, scarica un programma di monitoraggio delle temperature (AIDA64 extreme per esempio, anche in versione portable va bene) e posta i valori delle temperature a riposo per il momento

Sì capisco benissimo ma se un PC un po' vecchiotto inizia a stentare la soluzione migliore è quella di fare un'installazione pulita (mettere a posto il registro manualmente credo non sia alla porata dell'utente), cosa che lui non ha mai fatto ma ha solo eseguito dei ripristini con la partizione di recovery che come tu ben sai sono inutili. Poi visto che il sistema operativo in questione è vista, che sappiamo tutti essere una palla al piede per qualsiasi PC, non posso che consigliare il passaggio a 8.1 o a 10.

Bene... meglio, anzi: vuoi imparare a risolvere il problema!
E la mentalita che ti porta a saper fare le cose...
Ti troverai bene con GNU/Linux...
Io con Windows sono ignorante perche ho sempre "piallato" il disco in caso di malfunzionenti particolari, e perche windows ogni tanto la chiede a gran voce una formattazione... ma con "Linux", mi son dato un po da fare, e non posso dire di non aver imparato nulla, nonostante sia ancora un niubbo...

Conosciamo tutti gli infiniti vantaggi dei sistemi Unix-like, come l'assenza di un registro la completa gratuità eccetera ma anche passare a Linux mi sembra una soluzione radicale, certo su quella macchina potrebbe essere la soluzione migliore per finire di sfruttare il PC, ma non possiamo pretendere che un utente debba imparare a usare linux per risolvere il suo problema, molti necessitano di programmi che su linux non possono girare.
Terminando l'OT secondo la prima cosa da fare è procurarsi una ISO di vista e ripulire quella macchina da tutto lo schifo preinstallato e accumulato negli anni, visto che il cambio di OS sembra una bestemmia. In alternativa le cose da fare sono quelle dette da @Gress

Conosciamo tutti gli infiniti vantaggi dei sistemi Unix-like, come l'assenza di un registro la completa gratuità eccetera ma anche passare a Linux mi sembra una soluzione radicale, certo su quella macchina potrebbe essere la soluzione migliore per finire di sfruttare il PC, ma non possiamo pretendere che un utente debba imparare a usare linux per risolvere il suo problema, molti necessitano di programmi che su linux non possono girare.
Terminando l'OT secondo la prima cosa da fare è procurarsi una ISO di vista e ripulire quella macchina da tutto lo schifo preinstallato e accumulato negli anni, visto che il cambio di OS sembra una bestemmia. In alternativa le cose da fare sono quelle dette da @Gress

Ma come ha detto l'utente, questi programmi non esistono: magari ad untente alle prime armi puo risultare in salita utilizzare explorer, ma dubito che la madre sia interesata a questo browser... Chrome e FireFox ci sono... quindi in questo caso il problema da te fatto presente, semplicemente, non esiste...
Ne tantomeno esiste la situazione in cui l'utente debba "imparare ad utilizzare Linux"!
Cosa c'e di difficile nell'installare un sistema operativo con partizione /home separata e swap?
L'intervento da me proposto non e ne piu ne meno radicale del tuo suggerimento: installare 7/8.1/10... che differenza puo esserci? A parte un sistema piu veloce, gia completo all'installazione, che non necessita di manutenzioni per il mantenimento delle prestazioni, e, come dici tu, che ti permette anche di risparmiare quei 20/25€ di key su iBei...
nonche dalle cinque alle dieci ore per avere una .iso windows, contro le 2/3 ore, massimo, per avere una .iso da meno di 1GB!

Non vedo perche no...
La mia ipotesi che l'utente si interessi al terminale, era soltanto questo: un'ipotesi! Con un sistema come Xubuntu non ne e necessario l'utilizzo, se il sistema e utilizzato per browsing...

Scusate se non metto gli accenti, ma la mia tastiera del telefono mi impedisce il normale utilizzo di questi caratteri

Ultima modifica:
Ne tantomeno esiste la situazione in cui l'utente debba "imparare ad utilizzare Linux"!
Cosa c'e di difficile nell'installare un sistema operativo con partizione /home separata e swap?

Personalmente vedo poco senso nel far mettere un sistema come linux /ubuntu e dover imparare ad usarlo, perchè tu che sai usarlo sai che comunque un minimo devi saperci smanettare, possono essere anche cose elementari, ma se uno non le sa ci deve perdere tempo, io con il Mac ho perso 10 minuti a capire come si spegnesse :lol:
come lo so io che da anni lotto e smanetto con windows. Vale per tutti i sistemi operativi.

La mamma a quanto pare sa già usare windows,farla abituare con un altro SO la vedo una cosa poco utile.

Tra l'altro sono convinto che eliminando qualche software, togliere dei servizi e alleggerendo il carico sulla cpu, cosa facilmente raggiungibile seguendo delle guide passo passo che sono alla portata di tutti, potrebbe risolvere il problema, risparmiando più tempo che non scaricando e installando sia linux che seven, 8.1 0 10 :asd:

Personalmente vedo poco senso nel far mettere un sistema come linux /ubuntu e dover imparare ad usarlo, perchè tu che sai usarlo sai che comunque un minimo devi saperci smanettare, possono essere anche cose elementari, ma se uno non le sa ci deve perdere tempo, io con il Mac ho perso 10 minuti a capire come si spegnesse :lol:
come lo so io che da anni lotto e smanetto con windows. Vale per tutti i sistemi operativi.

La mamma a quanto pare sa già usare windows,farla abituare con un altro SO la vedo una cosa poco utile.

Tra l'altro sono convinto che eliminando qualche software, togliere dei servizi e alleggerendo il carico sulla cpu, cosa facilmente raggiungibile seguendo delle guide passo passo che sono alla portata di tutti, potrebbe risolvere il problema, risparmiando più tempo che non scaricando e installando sia linux che seven, 8.1 0 10 :asd:

Boh, io con il mio PC ho "imparato" ad utilizzare Linux perche me ne sono imteressato, ma sul pc di mio padre installo gli aggiornamenti e basta... poi lui usa il browser tranquillamente senza chiedermi nulla che riguardi il sistema, da utente XP...
Saro io poco oggettivo, eh... pero per un utente da browsing aprire il menu delle applicazioni per accedere ad internet non mi sembra difficile dato che rassomiglia a quello di vista, sia come apertura che come disposizione...
Poi ripeto: forse sono io poco oggettivo, e non riesco a notare altre difficolta in cui potrebbe incorrere un utente alvcambio di sistema...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro