PC lentissimo...

Pubblicità

brisco

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,
ho deciso di riesumare un vecchio pc inutilizzato.. Dovrebbe essere ancora decente quantomeno per l'uso leggero che ne devo fare io.
ahimè invece l'ho trovato molto instabile: all'inizio sembrava apposto, poi ha iniziato ad andare in crash semplicemente collegando una pendrive... e soprattutto ha iniziato ad essere lentissimo.. per esempio se si fanno lavorare due software insieme va subito in pappa.. o peggio ancora se si cerca di scaricare qualcosa da internet ci mette una vita!!
L'ho formattato più volte quindi non credo sia un problema software. Per risolvere i problemi con le pendrive ho cambiato l'alimentatore, ma per il resto non so che pensare..
PS: da ieri è partita anche la batteria del BIOS.. non salva più l'ora!!

caratteristiche pc:
hp pavilion intel core 2 duo E3700 2.53 ghz
3gb ram

Ciao, per la pila del BIOS no problem costano massimo 2€ e la cambi, non sono eterne nemmeno loro XD

Potrebbe avere problemi l hard disk, potresti fare un test con crystal disk info per verificare lo stato di salute

Salve a tutti,
ho deciso di riesumare un vecchio pc inutilizzato.. Dovrebbe essere ancora decente quantomeno per l'uso leggero che ne devo fare io.
ahimè invece l'ho trovato molto instabile: all'inizio sembrava apposto, poi ha iniziato ad andare in crash semplicemente collegando una pendrive... e soprattutto ha iniziato ad essere lentissimo.. per esempio se si fanno lavorare due software insieme va subito in pappa.. o peggio ancora se si cerca di scaricare qualcosa da internet ci mette una vita!!
L'ho formattato più volte quindi non credo sia un problema software. Per risolvere i problemi con le pendrive ho cambiato l'alimentatore, ma per il resto non so che pensare..
PS: da ieri è partita anche la batteria del BIOS.. non salva più l'ora!!

caratteristiche pc:
hp pavilion intel core 2 duo E3700 2.53 ghz
3gb ram

Provato la connessione con un altro dispositivo?in caso affermativo da come parli sembra un problema legato hai driver.Forse la batteria e scarica se non hai mosso niente tu..Che sistema monti su?scarica everest per conoscere meglio i tuoi componenti detti cosi mi viene difficile capire di quale hp pavilion si tratti..

- - - Updated - - -

Ciao, per la pila del BIOS no problem costano massimo 2€ e la cambi, non sono eterne nemmeno loro XD

Potrebbe avere problemi l hard disk, potresti fare un test con crystal disk info per verificare lo stato di salute

Concordo puoi fare un test del disco utilizzando hd tune , visto i crash fai un test anche delle ram con memtest

Sistema operativo Microsoft Windows 7 Ultimate 6.1.7600.20738 (Win7 RTM)
Data 2016-06-04
Ora 18:44

--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------

Computer:
Tipo computer PC basato su x86 ACPI
Sistema operativo Microsoft Windows 7 Ultimate
Service pack [ TRIAL VERSION ]
Internet Explorer 8.0.7601.17514 (IE 8.0 - Windows 7 SP1)
DirectX DirectX 11.0
Nome computer
Nome utente
Dominio [ TRIAL VERSION ]
Data / Ora 2016-06-04 / 18:44

Scheda madre:
Tipo processore Intel Core 2 Duo E7200, 2533 MHz (9.5 x 267)
Nome scheda madre MSI MS-7525 (Boston) (1 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre Intel Bearlake G31
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: SK Hynix HYMP125U64CP8-S6 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
DIMM3: Samsung M3 78T2953EZ3-CF7 [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS Award (07/15/08)

Scheda video:
Adattatore video ATI Radeon HD 3600 Series (512 MB)
Adattatore video ATI Radeon HD 3600 Series (512 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon HD 3650 (RV635)
Schermo LG TV (230116843009)

Multimedia:
Periferica audio ATI Radeon HDMI @ ATI RV635 - High Definition Audio Controller
Periferica audio Realtek ALC662 @ Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller [A-1]

Archiviazione:
Controller IDE Intel(R) - controller di archiviazione ATA seriale 82801GB/GR/GH (famiglia ICH7) - 27C0
Unità disco Generic USB CF Reader USB Device
Unità disco Generic USB MS Reader USB Device
Unità disco Generic USB SD Reader USB Device
Unità disco Generic USB SM Reader USB Device
Unità disco ST3500620AS ATA Device (500 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Unità ottica TSSTcorp CDDVDW TS-H653Q ATA Device (DVD+R9:16x, DVD-R9:12x, DVD+RW:22x/8x, DVD-RW:22x/6x, DVD-RAM:12x, DVD-ROM:16x, CD:48x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) [ TRIAL VERSION ]
Capacità [ TRIAL VERSION ]

Periferiche di input:
Tastiera Tastiera HID
Mouse Mouse compatibile HID

- - - Updated - - -

Immagine.webp

Provato la connessione con un altro dispositivo?in caso affermativo da come parli sembra un problema legato hai driver.Forse la batteria e scarica se non hai mosso niente tu..Che sistema monti su?scarica everest per conoscere meglio i tuoi componenti detti cosi mi viene difficile capire di quale hp pavilion si tratti..

- - - Updated - - -

Concordo puoi fare un test del disco utilizzando hd tune , visto i crash fai un test anche delle ram con memtest

ciao,
la connessione non ha problemi.. la uso costantemente su un altro pc.

- - - Updated - - -

Le ram han tutte timing e frequenze differenti, un miracolo che già parta

il pc è stato acquistato così... dici che potrebbe essere quello il problema??

windows naturalmente è con key , non craccato....

windows è craccato ma ci tengo a precisarne il motivo.
ho sia winxp che Vista originali..
nel momento in cui ho deciso di riesumare il pc mi sembravano un po' obsoleti, quindi ho acquistato una licenza per win8.1 on line. Quando ho provato ad aggiornare ho scoperto che win8.1 richiedeva almeno una versione di win7 per funzionare ed eccomi qua.. fermo a win7 in quanto con tutti questi problemi non riesco assolutamente a installare l'aggiornamento acquistato.

ciao,

- - - Updated - - -

Scusa il ritardo prova a fare la scansione del disco tramite hd tune dei settori vedi se c'e' qualche settore danneggiato
se il disco non è danneggiato prova a testare la stabilità del sistema con linx (test ram + cpu) non pratichi overclock vero?
se puoi imposta dal bios i timing delle ram in questo modo : 266 mhz frequenza cl4 non ci dovrebberò essere problemi ,nel caso hai ancora problemi prova i 2 blocchi (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) impostando frequenza 333 mhz ,se il bios è bloccato e non ti permette di variare con la frequenza fai prova con il singolo blocco di ram prova a mettere prima il (6-6-6-18 @ 400 MHz) vedi come va,poi il (5-5-5-15 @ 333 MHz) se non ti causa problemi in dualchannel "vedo che comunque la scheda madre supporta massimo 2 blocchi come fai a montare 3 ram?"
prova questi driver per la scheda di rete Realtek
Fammi sapere

arghhh...ma quella ram messa così ?? che diavolo é successo? non é che cambia tanto mettere 3gb invece che 2.
togli quel giga di ram samsung...fà solo aqua sporca.

ciao,

- - - Updated - - -

Il problema alla ram è relativo, terrei quelli a frequenza alte e leverei il banco basico, tu hai un hard disk che ha problemi comunque....

aggiornamento..
non ho effettuato modifiche al bios relativi alla RAM in quanto mi risulta complicato (non mi sopravvalutate).. :-)
in compenso ho eliminato il pezzo da 1gb.. ma non ho notato grandi miglioramenti..
hd tune rileva settori danneggiati (vedi foto)
si possono riparare in qualche modo o devo cambiare anche l'HD?

- - - Updated - - -

Immagine2.webp

Allegati

• Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    77 KB · Visualizzazioni: 170
Ultima modifica:
Già crystaldiskinfo segnava settori riallocati . E da quello che ho letto su questo forum , quando ci sono, l'hd va cambiato perchè presto o tardi ti lascia . Vero @Anatra di Gomma?

aggiornamento..
non ho effettuato modifiche al bios relativi alla RAM in quanto mi risulta complicato (non mi sopravvalutate).. :-)
in compenso ho eliminato il pezzo da 1gb.. ma non ho notato grandi miglioramenti..
hd tune rileva settori danneggiati (vedi foto)
si possono riparare in qualche modo o devo cambiare anche l'HD?

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 207176
Hd da cambiare,puoi provare a ripararlo tramite hdd regenerator ma non ti assicuro niente..prova a fare come gia detto una scansione dei settori tramite hd tune (opzione -> error scan -> start ) se vedi settori rossi puoi buttare il disco.
La tua scheda madre dovrebbe essere questa : http://soggi.eu/files/motherboards/image/msi-oem/MS-7525-VER-1.0-Boston-GL6.jpg
nel caso affermativo come fai a montare 3 banchi di ram? ti consiglio di lasciare 2 banchi se non ti causa problemi (400 + 333) regola tutto in auto la scheda madre se non sai dove mettere mano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro