RISOLTO PC lentissimo dopo aver inserito un vecchio hard disk

Pubblicità

Matty999

Utente Èlite
Reazioni
449
Punteggio
112
EDIT: Ho risolto usando Hiren's boot e il programma di windows recovery incluso (lazesoft)

Ciao a tutti! Ieri ho smontato l'hdd da un portatile che non si accende per recuperare dei dati, l'ho inserito nel mio fisso ed ho fatto il boot direttamente da questo hard disk. Finito tutto ho riavviato per tornare nel mio os installato nella mia ssd, qui è comparso un problema:
È diventato tutto infinitamente lento, sia l'avvio sia qualunque operazione cerco di fare, anche solo per aprire la gestione attività ci vogliono dei minuti...
Io uso windows 11, mentre l'altro hard disk montava windows 10.
Il vecchio hard disk l'ho già scollegato.

Cosa può essere successo? Consigli su come risolvere??

Ultima modifica:
Ciao a tutti! Ieri ho smontato l'hdd da un portatile che non si accende per recuperare dei dati, l'ho inserito nel mio fisso ed ho fatto il boot direttamente da questo hard disk. Finito tutto ho riavviato per tornare nel mio os installato nella mia ssd, qui è comparso un problema:
È diventato tutto infinitamente lento, sia l'avvio sia qualunque operazione cerco di fare, anche solo per aprire la gestione attività ci vogliono dei minuti...
Io uso windows 11, mentre l'altro hard disk montava windows 10.
Il vecchio hard disk l'ho già scollegato.

Cosa può essere successo? Consigli su come risolvere??
E' un ssd SATA? La prossima volta utilizza una enclosure esterna per recuperare i dati da un disco guasto.

Il disco nuovo è un SSD? Hai controllato che nel BIOS sia
Se intendi dove c'è installato il "mio" sistema operativo, si è un ssd.
Ma non è nuovo, è il disco che uso da anni normalmente ed ha sempre funzionato benissimo fino a pochi istanti prima di fare il boot con quel vecchio hard disk

Se intendi dove c'è installato il "mio" sistema operativo, si è un ssd.
Ma non è nuovo, è il disco che uso da anni normalmente ed ha sempre funzionato benissimo fino a pochi istanti prima di fare il boot con quel vecchio hard disk
Il tuo l'hai rimesso al suo posto? Hai controllato le impostazioni nel BIOS?

Quindi hai tolto il disco guasto che avevi messo al posto del tuo rimettendolo al suo posto?
In pratica si!
Il mio ssd non l'ho mai scollegato, ho aggiunto il vecchio hdd (usando un'altra porta sata) e dal menu di avvio all'accensione del PC ho scelto di fare il boot con l'hard disk.
Poi dopo aver riavviato ho scelto di fare il boot con la mia ssd e da qui ha iniziato ad avere problemi

In pratica si!
Il mio ssd non l'ho mai scollegato, ho aggiunto il vecchio hdd (usando un'altra porta sata) e dal menu di avvio all'accensione del PC ho scelto di fare il boot con l'hard disk.
Poi dopo aver riavviato ho scelto di fare il boot con la mia ssd e da qui ha iniziato ad avere problemi
Si ma il disco guasto l'hai scollegato? Che sistema operativo c'è sul tuo? Hai utilizzato la stessa key di windows per il nuovo disco? Hai riavviato il portatile?

Si ma il disco guasto l'hai scollegato? Che sistema operativo c'è sul tuo? Hai utilizzato la stessa key di windows per il nuovo disco?
Sisi l'altro disco è scollegato
Sul mio ho windows 11

Non capisco la domanda sulla key, sulla mia ssd ho installato windows 11 anni fa, mentre l'hard disk l'ho smontato da un portatile che montava windows 10 di base

Sisi l'altro disco è scollegato
Sul mio ho windows 11

Non capisco la domanda sulla key, sulla mia ssd ho installato windows 11 anni fa, mentre l'hard disk l'ho smontato da un portatile che montava windows 10 di base
Ma hai tentato un avvio del pc dal disco guasto? Oppure hai normalmente avviato windows 11 e hai copiato da quello i file che ti interessavano?

Si ho fatto un avvio dal disco "guasto" (che non è guasto, semplicemente il portatile da cui l'ho smontato non riusciva a stare acceso per più di pochi secondi)
Quindi sono entrato proprio con il sistema operativo installato su quel hard disk

Ecco il problema si sono incasinati i settori di boot. Devi fare un ripristino di windows 11.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro