DOMANDA PC lavoro/gaming caratteristiche

Pubblicità

samilhn

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
1
Punteggio
2
Salve vorrei acquistare un Notebook, che sia innanzitutto affidabile nel tempo (parlo anche di 7-8 anni), in grado di affrontare ogni evenienza, che va dall'utilizzo di programmi pesanti al gaming moderato, al multitasking, streaming eccc....non estremo, non cerco il top di gamma.
Leggendo le varie discussioni nel forum ho notato che innanzitutto per quanto riguarda il processore un i9 risulterebbe "inutile", sia come spreco di soldi, e sia come potenza di calcolo adatta solo per uno uso estremo e solo a poche persone serve realmente; soprattutto gli andrebbe associata un adeguata dissipazione per non intaccare la durabilità a causa dell'eccessivo calore.
Mi chiedevo quali erano i requisiti minimi da avere, per avere il miglior rapporto qualità prezzo perché ho letto sempre qui, che nel mio caso utilizzando un buon i5 non vedrei nessuna differenza rispetto ad un i9, visto l'utilizzo che ne farò; stesso discorso per la scheda video e ram da 32GB, a volte la differenza di centinaia di euro per non dire migliaia di euro non sarebbero comunque apprezzabili, solo se vengono sfruttati appieno quelle caratteristiche e potenza di calcolo, e ciò vuol dire schermi di grandi dimensioni e giocare a particolari giochi che richiedano ciò.
Io come altri utenti presi dalla voglia di avere per mano i componenti più potenti sul mercato, mi sarei buttato mesi fa su questo notebook "Acer Nitro 5 AN517-55-99LZ Intel® Core™ i9 i9-12900H Computer portatile 43,9 cm (17.3") Full HD 32 GB DDR5-SDRAM 1,02 TB SSD NVIDIA GeForce RTX 4060 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Nero", ma poi leggendo il forum ho capito dell'inutilità di un i9 per la maggior parte degli utenti, il fatto che riscalda tantissimo e di conseguenza consuma moltissimo, e della bassa qualità degli ACER. Per capirci meglio non vorrei acquistare una ferrari che va a 300 Km/h con elevati costi di manutenzione, se poi il limite in autostrada è di 130km/h
Cosa consigliereste come caratteristiche minime o anche come pc per avere un notebook da 17 pollici, case in alluminio spendendo il giusto. Mi andrebbe bene anche spendere 500 euro se è possibile.
Grazie.
 
premetto che non ci ho capito nulla, hai scritto tanto e non hai indicato l'utilizzo (programmi pesanti non significa nulla)
 
Salve, programmi pesanti intendevo programmi di calcolo o fem, come può essere ansys, sacs, orcaflex exc....non volevo essere preciso essendo programmi di nicchia usati in campo ingegneristico.
 
Salve, programmi pesanti intendevo programmi di calcolo o fem, come può essere ansys, sacs, orcaflex exc....non volevo essere preciso essendo programmi di nicchia usati in campo ingegneristico.
i programmi di calcolo stressano molto la cpu e i core disponibili, quindi un ipotetico i9 (non il 12900H e non un acer) potrebbe avere senso, questo è tutto rapportato al tuo utilizzo, se è una cosa che fai giornalmente per lavoro, ti riduce i tempi di elaborazione

per il gaming, ti servirà anche una buona dissipazioni e nei notebook da gaming, difficilmente li troverai in alluminio con prezzi abbordabili
hai un budget in mente? i 17" sono trattabili?
 
Allora io vorrei un PC pronto ad ogni evenienza, di sicuro nn userò tutti i giorni quei programmi e giocherò a giochi dispendiosi. Preferisco i 17 pollici e per ora dico che nn sono trattabili. Per quanto riguarda il budget nn ne ho uno fisso in mente, ti direi massimo 1500. Ma ho notato che a quel prezzo come nel caso dell' Acer o di siti per assemblaggio di PC Specialist o rainontech a quella cifra mi portavo a casa degli i9. Ma leggendo il forum ho capito che sono veramente poche le professioni o le esigenze che ti permettono di apprezzare appieno la differenza tra un i9 o un i5. Oltre al problema che un i9 va poi raffreddato il modo adeguato. Da lì il mio quesito, se potessi spendere anche 500-700 euro per un PC che mi permette saltuariamente di fare tutto, senza particolari problemi ma prediligendo la durabilità, non sarebbe di certo male.
Grazie
 
prendi questo, ryzen da 16 thread e RTX4060, fascia alta con buona dissipazione, il 17" ti prende tutto il budget con questo e stanno diventato davvero rari
 
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Se invece volessi stare dai 500-700 il miglior rapporto qualità prezzo quale potrebbe essere. So che è una domanda strana.
Grazie
 
troppo basso come budget per inserire una gpu dedicata, devi salire almeno sulle 850/900€, questo ha un 12 thread e 4050, mentre questo un 16 thread, ma 3050
 
Grazie mille.
Ultima domanda per quanto riguarda il discorso di un i5 che per la maggior parte degli utenti è al pari di un i9, visto che sono veramente pochi in grado di sfruttarli e raffreddarli... è vero come concetto??
Infatti ho notato che mi hai consigliato sempre almeno un i7 o similari.
Grazie
 
Ultima domanda per quanto riguarda il discorso di un i5 che per la maggior parte degli utenti è al pari di un i9, visto che sono veramente pochi in grado di sfruttarli e raffreddarli... è vero come concetto??
in gaming l'i5 è simile all'i9, perchè i giochi non sfruttano molto il multicore, ma se ti trovi a lavorare, è normale che un i9 da 32 thread, vada meglio di un i5 di 16 thread
Infatti ho notato che mi hai consigliato sempre almeno un i7 o similari.
solo un i7 perchè è un 17", ma per lo più consiglio i ryzen per la migliore efficienza energetica
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top