pc KO dopo aggiornamento bios a8n-sli

Pubblicità

Filodream

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve,
poco fa ho aggiornato il bios della mia asus a8n-sli da windows con asus update... un'operazione semplice che ho fatto altre volte su altre schede madri, ma al riavvio (richiesto) scopro che il computer non si avvia più
icon_rolleyes.gif

Lo schermo rimane spento e vanno solo le ventole, insomma la solita roba che a prima vista sembra che basti un reset cmos, ma purtroppo non in questo caso.
icon_smile.gif
ah... nessun BEEP si avverte.
Cosa potrebbe essere accaduto e cosa potrei fare per risolvere (a parte, per ora, cambiare scheda madre) ? Mi pare assurdo che per aggiornare un bios (tra l'altro bios originale e aggiornato con l'apposita utility by asus) si debba rischiare di buttare via una scheda madre... è più che altro questo che mi fa molto arrabbiare.
Grazie a tutti in anticipo.

Penso di no, perché il computer non da segni di vita a parte le ventole e il rumore dell'hard disk che si accende.
Sto per provare a montarci altre ram, per vedere se si sblocca. Sono proprio gli ultimi disperati tentativi prima della resa... per ora ho provato col reset cmos e a staccare la batteria per un'ora, ma come pensavo niente da fare.

Vengo da 10 minuti da panico e sono letteralmente shockato... per un attimo ho pensato alla possessione.
Andiamo con ordine: ho messo le ram del muletto sull'altro computer KO dopo l'aggiornamento del bios (il protagonista della disc.)... il computer in questione non parte lo stesso, ma stavolta da segni di vita: fa una sequenza di beep... un beep lungo seguito da 2 corti. (ora vedo cosa significa).
Vabè... smonto le ram, le rimetto sul muletto e anche questo non si avvia più uguale all'altro ... no comment.
Cerco di stare calmo a sto punto e cercare una spiegazione logica... mi viene in mente di prendere le ocz che ho sull'altro pc e metterle sul muletto... e magicamente è ripartito. Ora se tutto ciò ha una logica, rimettendo le twinmos sul muletto e le ocz sul pc KO, dovrebbero magicamente funzionare tutti e 2 :P

Niente, purtroppo il mio non funge ancora... un beep lungo e 2 corti (errore scheda video ho letto... ma è impossibile).

raga ho appena scoperto di aver messo un bios sbagliato :doh:
La mia non era la a8n-sli ma la a8n-sli SE... a saperlo:cav:
Esiste un modo per ripristinare il vecchio bios o non c'è più niente da fare?

Questo sì che è un problema... ma qual bios te l'ha scelto il programmino Asus o l'hai forzato tu? :boh:

il bios l'ho scaricato dal sito asus... sono andato nella sezione download-bios della a8n-sli e ho preso l'ultima versione... il bios l'ho installato con asus update, scegliendo l'opzione "aggiorna bios da file" o una cosa simile. Solo dopo ho scoperto (rimuovendo la scheda video) la targhetta a8n-sli SE... e il bios per questa è un altro.

C'è una procedura, x cui se inserisci il cd della mobo nel lettore questa lo legge e ripristina il bios originale. Devi leggere sul manuale, ma in ogni caso basta mettere il cd e premere reset... Se non funziona mettilo nell'altro lettore. Che mi ricordi (io avevo la A8N-Sli) non c'era nessuna combinazione di tasti x il restore, cmq è scritto sul manuale ;)

Ho un lettore/masterizzatore DVD solo ... ho provato a mettere il cd della mobo lì, provato vari reset ma niente.
Per quanto riguarda il floppy, non lo monto più, dovrei rimontarlo. Potrebbe funzionare col floppy?

No per fortuna ne tengo 3 in uno scatolone in garage. Provo subito... grazie per gli aiuti intanto. E' l'unico forum dove ne ho ricevuti...

Sarà perchè bisogna avere fantasia e provarle tutte prima di arrendersi... e noi non ci arrendiamo! :D

Filodream ha detto:
Ho un lettore/masterizzatore DVD solo ... ho provato a mettere il cd della mobo lì, provato vari reset ma niente.
Per quanto riguarda il floppy, non lo monto più, dovrei rimontarlo. Potrebbe funzionare col floppy?

Non credo che con il floppy funzioni... Controlla sul manuale, dovrebbe essere segnata la procedura x riuscire ;)

sul manuale è scritto di accendere il computer, inserire il cd e attendere una certa schermata che a me non arriva mai (il monitor rimane spento).
Delle volte quando provo a resettare fa la sequenza di beep (lungo-corto-corto), altre volte no, sta muto e basta.

Hai voglia di postare la configurazione completa?... mi stanno sorgendo dubbi sull'alimentatore... :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro