pc intel nuc

Pubblicità

kondor32

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
ciao a tutti... volevo avere delucidazioni per questi pc barebone... intanto volevo aspettare qualche settimana per acquistare un nuc perché escono quelli con la serie 8... volevo sapere in termini di watt consuma meno un i3 con la serie 7 o con la serie 8? in caso quanto consuma il pc in sè? vale la pena mettere un ssd sata oppure la differenza si sente mettendo un m.2 nvme gen3x4? un i3 riesce a stargli dietro?

La differenza si sente di più da hdd a ssd sata che da ssd sata a m.2 nvme ( o almeno per me è così). Certo che un i3 riesce a stagli dietro, anche un celeron potrebbe funzionare accoppiato ad un ssd, quanto al resto i3 8 gen >>>> i3 7gen.
Un i3 8th gen consuma in media sui 65w ( max ), mentre un i3 7100 sui 51w... ma fai conto che un i3 8th gen ha 4 cores contro i 2 di quello 7100, quindi a livello prestazionale c'è parecchia differenza tra i due.

@Pever questo è vero sui processori desktop, i nuc montano cpu "mobile" e li le differenze sono molte meno:

https://ark.intel.com/it/compare/136863,135936,97472,95442

Questi se non sbaglio sono gli i3 che si possono trovare ad oggi sui nuc e le differenze direi che sono minime, sia come consumi che come prestazioni

Per il resto, dipende anche dal modello di nuc, se non ricordo male alcuni non hanno slot per ssd da 2,5" e quindi il formato M.2 diventa d'obbligo (da vedere anche se accetta sia ssd che lavorano con protocollo SATA, più economico e con velocità equivalenti a quelli in formato 2,5", sia con protocollo nVme, più caro e più veloce)

EDIT: ho notato che nel confronto ho inserito per sbaglio anche un i5 :zzz:, comunque le differenze sono solo frequenze un po' più alte nella serie 8 rispetto alla serie 7, l'inserimento della tecnologia "turbo" (sempre per migliorare la frequenza operativa) e 1MB in più di cache

Ultima modifica da un moderatore:
quindi aspettare il modello serie 8 non conviene perché le prestazioni sono simili? potrei scegliere se montare l'm2 o il sata

quindi aspettare il modello serie 8 non conviene perché le prestazioni sono simili?

Che io sappia sono già in vendita, un po' difficili da trovare, ma il modello con possibilità di archiviazione 2,5" c'è già anche su amazon:
https://www.amazon.it/dp/B07JB2M5JS/?tag=tomsforum-21

Magari c'è da chiedersi se vale il prezzo in più e quello dipende anche dall'utilizzo, ma in media direi che un 20-25% in più vada (600MHz in più di base e turbo fino ad altri 500MHz aggiuntivi un po' si sentono ;))

potrei scegliere se montare l'm2 o il sata

Come ho detto dipende dal modello di nuc, quello linkato sopra consente entrambi i formati
Questo invece ha solo uno slot M.2 (e sinceramente non riesco a trovare se supporta sia SATA che nVme come protocollo... :boh:)

quello che volevo capire se la serie 8 avrei differenze di prestazioni per un lavoro di vedere video 4k ... e per lavorarci un pò

Pubblicità
Pubblicità
Indietro