PC in remoto

Pubblicità

Emiliano Forconi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
le mie giornate purtroppo scorrono davanti al PC, si alternano pagine Matlab, Qgis, Autocad, Excell e talvolta Photoshop. Per ricordarmi della vita oltre il lavoro c'è anche Chrome con i social e le mail schierate. Mi convinco dal fatto che se avessi un PC più potente potrei risparmiare a fine mese o a fine anno tante ore da passare all'aria aperta. Sono un neolaureato lavoro in Inghilterra ad un progetto di ricerca a tempo determinato, sono uno dei pochi Italiani andati all'estero a cercare sfortuna... e ce l'ho trovata! Vorrei condividere con voi qualche considerazione.
Innanzi tutto stò pensando di cambiare PC perchè il mio ultimamente si è dimostrato un po' sottodimensionato, aprendo il task manager mi accorgo spesso di utilizzare le prestazioni del PC al massimo (RAM e CPU) e me ne accorgo anche dalla ventola che sta in silenzio solo quando uso un software alla volta. (Cito la ventola perchè alle lunghe è fastidiosa). Qualcuno di voi sicuramente starà pensando: 'Bene.. hai il computer lento.. comprane uno più veloce!'
Vero.. il problema è che il mio notebook Samsung comprato un paio di anni fa non è poi cosi accio. Ho un processore i5 - 3230M 2.6GH con 4 Gb di ram ed ha anche una scheda video dedicata (oddio.. la scheda video non è nulla di che ma è anche vero che non la uso molto perchè nn faccio 3d con autocad) inoltre gli ho montato una ssd samsung 850 da 250 giga (Che è stato un ottimo acquisto ha migliorato notevolmente se non le prestazioni il piacere nell'utilizzo)
Questo mi porta al reale problema sono costretto a comprare un notebook perchè come ho detto viaggio spesso e lavoro ovunque quindi la portabilità è fondamentale. Per trovare un Notebook che non pesi 5 kg e che abbia un i7 spendo più di 1000 euro. Inoltre non voglio andare nel top di gamma perchè ho un ano rigido e troppo spesso mi accorgo che il top di gamma per i prezzi è più adatto a chi ha una ano più flessibile. Mi spiego meglio, non voglio comprare un notebook spendere 900 - 1000 euro ed avere una macchina con prestazioni un po' superiori a quella che ho adesso; la spesa deve essere giustificata da un buon incremento di prestazioni.
Le soluzioni che mi sono venute in mente... la prima è comprare un 16 Gb di RAM.. sostituirla.. ed aspettare che i prezzi di un notebook i7 (leggero, di dimensioni medie e con una batteria decente) scenda sotto gli 800 euro.
la seconda... ed ha vinto il premio di furbata della giornata è quella di farmi un bel computer desktop cazzuto, piazzarlo a casa dei miei, e lavorarci in remoto! I lati positivi sarebbero molti... a partire dal fatto che se me la gioco bene lo faccio pagare a mia madre...
A questo punto mi chiedo se è possibile lavorare in remoto a tutto tondo? facendo diventare il monitor del mio notebook, il monitor di un desktop dislocato in tutt'altro posto? come sarebbe l'esperienza di utilizzo? laggerebbe spesso? Esistono configurazioni simili?
Distinti saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro