PROBLEMA PC in carica ma non ricarica

Pubblicità

paolo.g10

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ho un Acer Aspire 15 E5-575G. Il PC è collegato all'alimentatore, il LED di ricarica è funzionante ma la batteria non si ricarica, rimanendo fissa su una certa percentuale (al momento, 5%). Ho già provato il reset della batteria interna con il metodo del bottoncino sul retro, ma non ha funzionato. È la prima volta che si manifesta tale anomalia, non so proprio che fare (il BIOS è aggiornato all'ultima versione). Dettaglio in più: al momento dell'avvio, l'icona della batteria in ricarica in basso a dx inizia a muoversi, come nei casi regolari di ricarica, dopodiché si ferma.

Ho un Acer Aspire 15 E5-575G. Il PC è collegato all'alimentatore, il LED di ricarica è funzionante ma la batteria non si ricarica, rimanendo fissa su una certa percentuale (al momento, 5%). Ho già provato il reset della batteria interna con il metodo del bottoncino sul retro, ma non ha funzionato. È la prima volta che si manifesta tale anomalia, non so proprio che fare (il BIOS è aggiornato all'ultima versione). Dettaglio in più: al momento dell'avvio, l'icona della batteria in ricarica in basso a dx inizia a muoversi, come nei casi regolari di ricarica, dopodiché si ferma.
È andata la batteria,facile...

È andata la batteria,facile...

aggiornamento delle 13:15. Il pc è passato dal 5% di carica (inizialmente richiedeva 1h e 15 per la ricarica, poi 2h 45, poi 5h 23) al 100% in rapida successione, come se stesse recuperando da un buffer. Ora mi dice che la batteria è carica e mi dà anche la corretta autonomia residua.

Per concludere:
no, la batteria non è andata. Ho fatto la diagnostica ed è a metà (19.800 mWh) della capacità di fabbrica (41.000 mWh), è funzionante.

v12Zhpm.png

ueAuLat.png

Con le batterie al litio non ci andrei con leggerezza, se ha avuto un salto cosi durante la ricarica, significa che hai delle celle rotte e questo "inganna" le percentuali di ricarica, inoltre non é neppure sicuro continuare ad usare un componente instabile.

Rischi pure di rovinare il laptop.

Con le batterie al litio non ci andrei con leggerezza, se ha avuto un salto cosi durante la ricarica, significa che hai delle celle rotte e questo "inganna" le percentuali di ricarica, inoltre non é neppure sicuro continuare ad usare un componente instabile.

Rischi pure di rovinare il laptop.

dovrei quindi cambiare la batteria il prima possibile secondo te?

Si, oppure lo uso solo col cavo senza batteria.

va bene, ti ringrazio per il supporto. vedo un po' su amazon e in giro per il web di ricavare una nuova batteria. il problema sarà la sostituzione, visto che non esiste un vano batteria rimovibile ma bisogna smontare l'intero pc...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si, oppure lo uso solo col cavo senza batteria.
giusto per info, dai report che ho allegato cosa dovrei dedurre da quel 144%?

Ultima modifica:
Matematicamente no, ma osservando il secondo screen, ci sono due voci, una parla di 41mila e l'altra di 19mila.

Forse oltre i 19mila lo considera oltre il 100%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro