PC in alternativa a NVR

Pubblicità

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
13,531
Punteggio
253
Buonsalve,
un cliente che seguo lato networking/software ha un grosso problema con gli nvr.
In pratica ogni 6 mesi deve cambiare nvr ( la video sorveglianza la segue un'altra azienda ) perchè o muoiono, oppure iniziano ad avere seri problemi ( tipo corrompere dischi sia normali che quelli appositi per nvr ).
Ha un impianto da 36 canali, che registrano in continuazione e che visualizza su monitor h24 ed ha provato di tutto e di più:
- usare 2 nvr da 36ch ( 18cam a nvr ) per separare il carico ( l'ultima volta gli han detto che era perchè aveva troppe cam e quindi gli nvr non reggevano )
- varie marche ( l'ultimo a saltare fu un hikvision )
- abbassare la qualità dello stream

In questo momento si trova con 2 nvr e sembra andare tutto abbastanza bene ma ha perso la possibilità di vedere tutto in un unico schermo tutto insieme ( gli han messo un kvm-switcher così da cambiare source con un tasto ).

Secondo voi, che hardware ci vorrebbe e che software per tirare su un pc/server che faccia da nvr + liveview di 46 cam (in questo momento lo stream principale è in 720p ed il substream a 240p )? Perchè da quanto mi ha detto vorrà portare l'impianto a quota 46 a breve e non vorrebbe andare a prendere un terzo nvr

Molto dipende dal budget. Synology ha la surveillance station che è fenomenale, supporta ipcam di ogni tipo, sia marche / modelli specifici sia onvif. Chiaramente però per questi numeri serve una bella CPU, soprattutto se deve fare decode H264 / H265. Poi c'è da considerare il costo dei license pack

In alternativa server con milestone xprotect che comunque ha dei costi di licenza

In alternativa i classici NVR però mi pare una struttura troppo ampia per degli nvr basilari

Se fosse stato di poche cam avevo pensato anche io a Synology, ma visto l'elevato numero di cam diventa totalmente fuori budget.
I classici nvr gliel'ho detto pure io, ma viste le pessime esperienze che sta avendo e con l'idea di espandere la video sorveglianza ( considera che è un borgo privato enorme usato per location per matrimoni, ha un mega campo solare ed in più una parte di azienda agricola ) vorrebbe qualcosa che gli permetta di espandere senza dover cambiare ogni tre per due.
Gli ho anche consigliato di cambiare chi lo segue per la video sorveglianza, ma tutti i preventivi prevedono il cambio totale di tutte le cam e sarebbe una spesa fuori budget ( fin quando eran 3/4 da cambiare è un conto ma tutte si rifiuta visto che funzionano ).

Le cam sono tutte per "fortuna" dello stesso brand ( lorwen ).

Avevo pensato ad un qualcosa tipo ZoneMinder ( noi al massimo consigliamo, di sicuro non lo seguiremo per la ccctv ) ma per una mole del genere ( soprattutto la liveview ) non saprei che hardware consigliarli

La qualità è bassa ma bisogna vedere il codec per capire quanto occupano le registrazioni, per poi stabilire lo storage in base a quanto vuole mantenerle. Probabilmente comunque un buon Xeon Silver le gestisce senza problemi, considera che per 50 cam H.264 il selettore synology dà compatible il RS2423+ che ha un Ryzen quad-core, volendo salire c'è il RS3621RPxs che ne gestisce fino a 75

A livello di costi sono circa 1900+ricarico+IVA per NVR, poi servono dischi in base a quanto vuole mantenere le registrazioni, per 50 cam H.264 full hd 15FPS e 15 giorni sono circa 25TB quindi c'è un bel costo per lo storage
Inoltre servono i licenze pack, io le trovo a circa 260+IVA il pack da 8, quindi sarebbero 1500+ricarico+IVA
Infine, un PC recente per la live view con la Surveillance station Synology

Comunque, rapportato all'impianto non mi sembra un costo esagerato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro