Pc il più economico possibile da destinare a mio padre

Pubblicità

cristiankim

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
64
Ciao, da poco mio padre ha iniziato a utilizzare il pc, guarda video su youtube, naviga su internet lasciando spesso una decina di schede aperte su chrome, ascolta musica e forse guarderebbe qualche film. Quindi ho deciso di assemblargli un bel pc, che costi il meno possibile ma che soddisfi le sue necessità pienamente

Per adesso i pezzi che possiedo sono solo scheda madre, scheda video, processore, e alimentatore:
Scheda madre Ipiel-la3 (pegatron) Boh..??
2 quad core q9300 2.5 ghz
Ati radeon 4650 1gb, messa maluccio, in esclusivamente gaming fa spegnere il pc per le temperature ma non è un problema
Cinesata o simile da 300w, che però a retto questa configurazione più ovviamente hard disk ecc. per 3 anni senza dare mai problemi

Oltre a questo vorrei un hard disk di almeno 150-200 GB e un monitor di almeno 17'', la ram pensavo 2gb, case(piccolino, molto piccolino, la scheda madre è 24.4X24.4), magari un masterizzatore e tutto il resto necessario, il pc intendo connetterlo attraverso il wifi comprando una semplice chiavetta.
E per finire un dissipatore per la cpu, il più economico che ci sia.. (niente overclock :asd:)
Grazie mille!:)

Probabilmente la scheda video in gaming fa spegnere il pc perchè l'alimentatore non è abbastanza potente :asd:
Per hard disk così piccoli puoi valutare qualcosa nell'usato (considera che ne trovi nuovi da 500gb e da 1tb rispettivamente a 50 e 60€), stesso discorso per il monitor, altrimenti a partire da 80€ trovi dei 18,5" (es. Samsung Syncmaster S19B150N), la scheda madre non riesco a trovarla, bisogna capire se supporta le ram ddr3 (con 20€ ti porti a casa 4gb nuovi), come case piccolino intendi un mini itx o un mini tower? Primi due nomi che mi vengono in mente -> Elite 120 o Elite 310
Un masterizzatore lo trovi per 15-20€, un dissipatore stock standard intel sui 10€ usato
Il tuo budget massimo a quanto ammonta?

Gandalf33 ha detto:
Probabilmente la scheda video in gaming fa spegnere il pc perchè l'alimentatore non è abbastanza potente :asd:
Per hard disk così piccoli puoi valutare qualcosa nell'usato (considera che ne trovi nuovi da 500gb e da 1tb rispettivamente a 50 e 60€), stesso discorso per il monitor, altrimenti a partire da 80€ trovi dei 18,5" (es. Samsung Syncmaster S19B150N), la scheda madre non riesco a trovarla, bisogna capire se supporta le ram ddr3 (con 20€ ti porti a casa 4gb nuovi), come case piccolino intendi un mini itx o un mini tower? Primi due nomi che mi vengono in mente -> Elite 120 o Elite 310
Un masterizzatore lo trovi per 15-20€, un dissipatore stock standard intel sui 10€ usato
Il tuo budget massimo a quanto ammonta?

Ma grazie mille sei l'unico ad avermi aiutato.
Allora, la scheda ha funzionato tre anni di fila con questo alimentatore, il problema purtroppo è il raffreddamento, la ventola della scheda non funziona molto bene e a temperature troppo alte naturalmente il pc si spegne.
Per quanto riguarda la scheda madre, faceva parte di un preassemblato hp, quindi non c'è da meravigliarsi, ci sono montate 3 ram da 2 gb ognuna a una frequenza di 1300 e qualcosa ddr3.
Ti do perfettamente ragione per l'acquisto di usato, sul forum ho già adocchiato un monitor a 30 euro 17 pollici, adesso che mi hai dato l'idea cercherò anche hard disk e dissipatore, anzi subito dopo pubblico un annonucio..
Il case vorrei il più piccolino, che ci stia comunque che ci stia scheda video, magari con una maniglia. Che differenze ci sono tra i due modelli che mi hai detto?
Il masterizzatore mi potresti dire qualche modello intorno ai 15 -20 affidabile?
Comunque se hai voglia prima di comprare qualcosa di usato posto e mi dici cosa ne pensi?
Grazie ancora!! :D

Figurati, si fa quel che si può! :ok:

Per il discorso della scheda video potresti vedere se trovi qualche nvidia serie 8/9 o un'altra ati per sostituirla, attenzione però: il formato pci express delle schede video è sempre retro compatibile con schede madri 1.1 o superiori, molti (compreso il sottoscritto) hanno riscontrato problemi di compatibilità (=il pc non si accende) con schede video 2.1 (e 3.0) e schede madri 1.0 (come potrebbe essere la tua, ma non ne sono sicuro); per intenderci, le serie hd dalla 5000 in su sono tutte 2.1.

Se la ram montata lavora a 1333Mhz è ddr3, per cui puoi trovare 4gb a 20€ senza problemi (conviene comprare due banchi da 2gb l'uno per sfruttare il dual channel)
Per il case piccolo puoi cercare tra due formati, uno è il mini itx, molto piccolo, indicato per la costruzione di htpc da usare solitamente in salotto, abbinati a una tv (tipo questo http://hothardware.com/newsimages/Item21742/Elite-120-Advanced-2.jpg), mentre l'altro è quello dei mini tower, ossia piccoli case come questo http://www.coolermaster-usa.com/upload/product/2920/intro1.jpg
Per il masterizzatore qualunque Samsung della serie SH va bene se non hai esigenze particolari :sisi:

Certo, se vuoi posso darti qualche consiglio :)

Ultima modifica:
Non dovresti avere problemi, probabilmente la mobo le leggerà a 1,5V anzichè 1,65V

Sono 6GB in trichannel, a quanto le prenderesti?

Gandalf33 ha detto:
Non dovresti avere problemi, probabilmente la mobo le leggerà a 1,5V anzichè 1,65V

Sono 6GB in trichannel, a quanto le prenderesti?

Falso allarme! Prendo 4 gb dall'amazzonia a 17 euro visto che sono anche un utente prime... Puoi guardarci per favore? Dovrebbero andare quelle no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro