Pc htpc/nas max 70w

Pubblicità

giaefre

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
39
Salve a tutti, è da tempo che vorrei farmi un pc a basso consumo, Il pc deve essere fatto con budget risicato ed avevo adocchiato case + ali simi pico psu da 75 watt dell' lc power, modello ITX LC-1320mi a 50 euro.
Inizialmente avevo pensato all'atom 2700 @ 2.13 con hyperthreading in bundle con una mobo che sulla carta sembra ottimo, ma i bench mostrano come sia piuttosto scarso come procio.
Il pc dovrebbe stare acceso tutto il giorno e vorrei fosse in grado anche di effettuare "lavoro da ufficio"
Purtroppo lato amd non trovo belle proposte sotto i 50w...
Credo che se trovassi una cpu con tdp 35watt riuscirei a starci con quell'ali, avevo trovato qualche pentium a basso consumo che riterrei adatto al compito, parlo del pentium g2020t e g1610t, conoscete altre alternative? Come si comporterebbero tali processori?
Cosa ne pensate di queste proposte?

mmm come ali prendi un be quiet system power 7 da 350w, è un po sovradimensionato, ma alla fine la bolletta è meno salata , essendo un 80 plus.

certo dovrai anche trovare un case con slot per alimentatore atx.

o comunque cerca un alimentatore 80 plus, e poi vediti qualche recensione per vedere se è affidabile.

per il processore non so quanto hai da spendere, se vuoi un po piu di potenza, ci sono i3 3220t e i5 3470t, entrambi con 35w di tdp.

oppure aprezzo piu basso con buona potenza, c'è l'860t, o quelli da te menzionati, g2020t e g1610t, che sono della generazione seguente, se non erro

comunque per uso ufficio, un buon dual core come questi ultimi, basta e avanza

ricorda che tutti i processori a basso consumo li vendono solo tray se non sbaglio, quindi dovrai acquistare il dissipatore a parte.

mmm come ali prendi un be quiet system power 7 da 350w, è un po sovradimensionato, ma alla fine la bolletta è meno salata , essendo un 80 plus.

certo dovrai anche trovare un case con slot per alimentatore atx.

o comunque cerca un alimentatore 80 plus, e poi vediti qualche recensione per vedere se è affidabile.

per il processore non so quanto hai da spendere, se vuoi un po piu di potenza, ci sono i3 3220t e i5 3470t, entrambi con 35w di tdp.

oppure aprezzo piu basso con buona potenza, c'è l'860t, o quelli da te menzionati, g2020t e g1610t, che sono della generazione seguente, se non erro

comunque per uso ufficio, un buon dual core come questi ultimi, basta e avanza

ricorda che tutti i processori a basso consumo li vendono solo tray se non sbaglio, quindi dovrai acquistare il dissipatore a parte.
no, io vorrei rimanere su mini itx con alimentatore esterno con brick. Gli i3 ei5 ti sono troppo costosi. Il g2020t sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo, vorrei poter disporre di qualche bench. Come é la grafica di quest ultimo? Se fossero usciti i nuovi atom avrei risolto già il problema =S

io ho questo da due anni...

ASUS - Barebone PC- ASUS S1-AT5NM10E

acceso sempre 7 giorni su 7. fa il suo sporco lavoro e non consuma un tubo. ottimo per fullhd e qualche giochino tipo torchlight ecc ci gira. l'unico problema sono le ventoline rumorose ma basta cambiarle. come ram usa ddr3 1333 ( sul sito dicono 800 ma basta aggiornare il bios ) e in teoria avrebbe anche il telecomando ma non sono mai riuscito a farlo funzionare. dentro ci sta un disco da 3,5" sata e il masterizzatore cd è compreso. stand verticale o orizzontale. cpu dual core con hyper threading ecc. insomma fa quello che deve fare.

io ho questo da due anni...

ASUS - Barebone PC- ASUS S1-AT5NM10E

acceso sempre 7 giorni su 7. fa il suo sporco lavoro e non consuma un tubo. ottimo per fullhd e qualche giochino tipo torchlight ecc ci gira. l'unico problema sono le ventoline rumorose ma basta cambiarle. come ram usa ddr3 1333 ( sul sito dicono 800 ma basta aggiornare il bios ) e in teoria avrebbe anche il telecomando ma non sono mai riuscito a farlo funzionare. dentro ci sta un disco da 3,5" sata e il masterizzatore cd è compreso. stand verticale o orizzontale. cpu dual core con hyper threading ecc. insomma fa quello che deve fare.
Interessante, ma sempre meglio il d2700 (32nm @ 2,13ghz dual core con HT) se lo devo comprare nuovo. Diverso se trovassi una buona occasione.
Certo che una soluzione con un Akasa Cypher Compact Case Mini-ITX con PSU 120W e un g2020t sarebbe comunque il top come prestazioni/consumi, a prezzi umani, che ne pensate?

di benchmark il d525 da 710 punti contro 2700 del g2020t. ovviamente l'ultima è una cpu del 2013.

solo che il barebone che ti ho proposto si trovava sui 200 euro senza disco. un prezzo accettabile. solo che l'atom ciuccia 13W contro i 35W della tua soluzione, quindi dubito che riuscirai a stare dentro ai W. il mio ha un alimentatore da 60W. fatti due conti dei W totali che richiede un pc.

hdd di picco 10W, ssd di picco 3W
2W la scheda wifi circa.
un masterizzatore slim consuma almeno 5W, quelli da 3,5" si va più su e i masterizzatori bluray si arriva a 33W in scrittura.
ethernet ram ecc sulla mobo saranno altri 5W? credo di si.

ti rimangono 28W disponibili per la cpu se vuoi stare dentro i 50W reali. quindi come vedi sei già sopra...

ma come mai vuoi una cpu cosi' potente? che te ne fai? un atom dual core HT basta e avanza per fare due cavolate...

di benchmark il d525 da 710 punti contro 2700 del g2020t. ovviamente l'ultima è una cpu del 2013.

solo che il barebone che ti ho proposto si trovava sui 200 euro senza disco. un prezzo accettabile. solo che l'atom ciuccia 13W contro i 35W della tua soluzione, quindi dubito che riuscirai a stare dentro ai W. il mio ha un alimentatore da 60W. fatti due conti dei W totali che richiede un pc.

hdd di picco 10W, ssd di picco 3W
2W la scheda wifi circa.
un masterizzatore slim consuma almeno 5W, quelli da 3,5" si va più su e i masterizzatori bluray si arriva a 33W in scrittura.
ethernet ram ecc sulla mobo saranno altri 5W? credo di si.

ti rimangono 28W disponibili per la cpu se vuoi stare dentro i 50W reali. quindi come vedi sei già sopra...

ma come mai vuoi una cpu cosi' potente? che te ne fai? un atom dual core HT basta e avanza per fare due cavolate...

Mi piacerebbe l'idea di avere una cpu decente in un case fanless :)
Si potrebbe valutare oppure un amd e450 overcloccata?

Mmmm non credo le mobo con e450 non le trovo a prezzi buoni

Ultima modifica:
e3-1220lv2

una signora cpu che non consuma niente. il problema è trovarla e il costo. come mobo basta una 1155... quanto vuoi spendere?

cmq questo basta e avanza... solo mobo cpu 180$. tieni conto che la d2700 va veramente poco di più di una d525.

Zotac ION-D2700ITXS-A-E

comuqnue non ho capito quale sarebbe lo scopo del pc.

se non serve per utilizzo server, programmi professionali di editing video o modellazione 3d, o gaming, un g2020t va piu che bene.

Infatti, è quello che credo anche io...vediamo se riesco ad affiancarlo ad un picopsu da 120w e ad un bel dissi passivo. Sarebbe il top.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro