DOMANDA PC home + video/foto ritocco 700€

Pubblicità

Lilith1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Sono alle prese con la mia prima configurazione di un pc e avrei bisogno del consiglio di chi ne capisce più di me :grat:

Premetto che non uso giochi pesanti tipo battlefield, al massimo the sims3, age of empires e simili, che non dovrebbero avere particolari problemi a girare su quasi qualsiasi cosa, giusto?
Il pc mi servirebbe per un utilizzo giornaliero base e un po' di video/foto editing amatoriale, tipo pinnacle studio, photoshop.. niente overclocking

L'idea è che abbia una vita il più lunga possibile, che non mi tocchi tra due anni cambiare un pezzo perchè obsoleto, quindi non il top di gamma, ma neanche un hardware totalmente superato.

Intanto ho un quesito: tra un Intel core i5 4670 3,4 GHz e un i7 4771 3,5 GHz c'è tutta questa differenza in termini di prestazioni? Vale la pena per essere lungimiranti?

La mia idea di configurazione sarebbe questa:
Processore: uno dei due citati prima
Scheda madre: MSI B85-G41 PC Mate Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Scheda video: VGA Asus GTX650-E-1GD5 nVidia GeForce GTX 650 Core 1071MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI HDMI
RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1600C9B 8GB (2x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 XMP
SSD per SO: SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3
HHD:Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 eventualmente 2
Case: Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX
Alimentatore: Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 80Plus Bronze 600W

costo di tutto 690-750 a seconda del processore (da uno shop online).

I vari pezzi vanno bene insieme o c'è qualche problema di incompatibilità?
Le Ram sarebbero da 1600MHz, c'è qualche differenza con le 1333?
Al momento userei come schermo la mia tv: Samsung UE22D5003BW

Ringrazio tutti quanti sapranno darmi anche una piccola mano, per me è un mondo nuovo e spesso "mi perdo di casa" :look:

Ultima modifica:
Hai valutato anche una configurazione AMD?

Potresti fare così

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 135,50
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 € 84,70
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 40,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 72,00
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 63,50
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero € 73,10
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,60
VGA ASUS R9270X-DC2T-2GD5 AMD Radeon R9 270X Memory GDDR5 5600MHz 2GB VGA DVI HDMI DP € 176,50

Totale IVA compresa: € 694,60

Con questa configurazione non solo ti permette di toglierti qualche sfizio videoludico, ma in futuro non ti preclude nemmeno la possibilità di fare OC :ok:

Intanto grazie della risposta..

avevo scelto una configurazione Intel, dato che ho sempre avuto pc intel e non ho esperienze dirette con AMD, quindi mi devo fidare del tuo giudizio, anche i nomi non mi sono per niente familiari.. rispetto alla configurazione che ho fatto io com'è? (ammesso che quella vada bene) Meglio, peggio, cambia solo la marca?
Cambia il socket (credo), questo comporta qualcosa?
Preferirei che la configurazione includesse anche un SSD per il sistema operativo e quei 2-3 programmi più pesanti che di uso frequente

Era una configurazione di partenza... comunque possiamo ancora limare su case, ali. Che risoluzione usi??
Secondo me puoi aggiungerlo in un secondo momento un sud.

Per adesso userei il monitor tv Samsung UE22D5003BW risoluzione 1920 x 1080
Mi hai proposto la configurazione AMD per un motivo in particolare o perché ritieni sia migliore in ogni caso di quella intel?

Per adesso userei il monitor tv Samsung UE22D5003BW risoluzione 1920 x 1080
Mi hai proposto la configurazione AMD per un motivo in particolare o perché ritieni sia migliore in ogni caso di quella intel?

Ti ho consigliato AMD perché come rapporto prezzo/prestazioni e ideale per il tuo budget.

ma in tutto ciò la mia configurazione è accettabile o è assurda?
non avendo dimestichezza con amd preferirei intel, nei limiti del possibile..

mi è venuto il dubbio che 8gb siano pochi, sarebbe meglio risparmiare su qualche altro componente e investire in 16gb?

Allora, se vuoi proprio intel ti consiglio una cosa del genere :)

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 63,50
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero € 73,10
Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,20
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 200,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 40,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 72,00
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,60
VGA ASUS R9270X-DC2T-2GD5 AMD Radeon R9 270X Memory GDDR5 5600MHz 2GB VGA DVI HDMI DP € 176,50

Totale IVA compresa: € 754,60

Sfori un po' di più con il budget ma ne vale la pena.

Io ho pensato a questa di configurazione:

Immagine pc.webp

Vedi se ti può piacere, nel caso mandami un messaggio che ti scrivo lo shop!
Ah dimenticavo.. Meglio l'i7 che sul video editing fa la differenza.. E si, vale la pensa essere lungimiranti
:asd:La configurazione è priva di SSD, poiché il budget è troppo ridotto per ciò che chiedi, in ogni caso ecco invece il costo dell'SSD: 62,10 € :ciaociao:

Grazie mille a tutt'e due! :luxhello:

Dato che il pc non verrà comprato domani e nel frattempo potrei mettere qualche altro euro da parte, il budget non è tassativo, comunque grazie per essere stati così attenti..
Come configurazioni mi trovo molto meglio, mi avete dato basi solide su cui riflettere..
Ho visto che avete messo entrambi delle ram low profile, era solo per risparmiare o quelle "normali" rischiano di picchiare contro qualcosa?
Tra le due schede video che differenze ci sono? E tra le due schede madre?

@AnG3loX il dissipatore compreso nella CPU non va bene? quello che indichi tu è segnato come 2011, si adatta al socket 1150 dell'i5? (se ho fatto una domanda scema perdonami..)

@Paolinho93 riconosco lo store dall'immagine ;)

Scusa la svista sulla scheda madre.. E' più corretta quella scelta da lui perché il processore non ha il moltiplicatore sbloccato quindi una H87 basta e avanza! Quindi risparmi 5 € :asd:

In termini di prestazioni non credo cambi qualcosa tranne il chipset che invece che Z87 è H87

Per le Ram si prendono quelle Low Profile per i dissipatori ad aria, altrimenti con alcuni darebbero fastidio!
:sisi:

Grazie mille a tutt'e due! :luxhello:

Dato che il pc non verrà comprato domani e nel frattempo potrei mettere qualche altro euro da parte, il budget non è tassativo, comunque grazie per essere stati così attenti..
Come configurazioni mi trovo molto meglio, mi avete dato basi solide su cui riflettere..
Ho visto che avete messo entrambi delle ram low profile, era solo per risparmiare o quelle "normali" rischiano di picchiare contro qualcosa?
Tra le due schede video che differenze ci sono? E tra le due schede madre?

@AnG3loX il dissipatore compreso nella CPU non va bene? quello che indichi tu è segnato come 2011, si adatta al socket 1150 dell'i5? (se ho fatto una domanda scema perdonami..)

@Paolinho93 riconosco lo store dall'immagine ;)

ho messo il dissipatore per tenere fresca la CPU e per diminuire il rumore... Quello standard è troppo chiassoso e fa alzare di parecchio le temperature, per le schede video sono lo stesso modello ma la custom dell'asus e migliore sia per quanto riguarda la dissipazione sia per l'oc di fabbrica ;)

Ciao

Mi sto configurando un pc per svolgere le tue stesse funzioin (home e video/photo editing).
La config che ho scelto è questa, magari può andar bene anche a te:

- cpu Intel I7-4770
- mobo AsRock H87 Fatal1ty Performance
- ram 4gb*2 Corsair Vengeange Low Profile CL9
- ali XFX Proseries 650watt 80plus
- case CM K380

Hard disk li ho già ma un SSD renderebbe tutto molto veloce.
Come GPU scegli tu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro